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consiglio obiettivo da acquistare per matrimonio


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avatarsenior
inviato il 22 Marzo 2019 ore 17:05

@Look

Il fatto è che il 24-120mm lo ha già........

Tra f2,8 e f4 c'è uno stop, può fare la differenza ma non mi pare drammatico.

Ovviamente tutto dipende soprattutto dalla illuminazione della chiesa dove, nessuno vieta al nostro amico di usare il 50mm/1,4 che di stop rispetto un f2,8 ne ha 2 in più, in chiesa poi la focale 50mm va a pennello.

Insomma si può fare anche così.....

Ripeto, l'importante è avere una seconda fotocamera di emergenza..... la sfi.ga ci vede molto bene anche con la poca luce di una chiesa!!MrGreen

avatarjunior
inviato il 22 Marzo 2019 ore 21:03

Si ne faccio diversi, così come migliaia di fotogafi in tutto il mondo con i 24-105/120. Se non te la senti di farlo è un tuo problema mi verrebbe da dire, ma non è questo il punto. La.domanda è: con 24-120 di può fare un servizio di quel tipo unito ad un 50? . La mia risposta è sì perché ne faccio diversi, a volte usando al 90%proprio il 50 o il 35. E i clienti sembrano contenti. Poi certo esistono attrezzature più performanti.

user69293
avatar
inviato il 22 Marzo 2019 ore 22:41

"Nel 2019 l'idea di fare tutto il matrimonio con il Flash per via dell'apertura della lente mi fa rabbrividire."

Questo é non saper lavorare. Le reflex tirano foto pulite fino a 12800 iso, anche più. Si lavora tranquillamente con un f4 in tutte le situazioni, sul secondo corpo (obbligatorio), si abbina il 50/35 e si sta una favola. Il flash lo si usa alla fine durante i balli/torta.

avatarsenior
inviato il 22 Marzo 2019 ore 23:03

Dover arrivare a 12.800 ISO per via dell'apertura non è una buona idea.

Ho fatto matrimoni per due anni, con uno studio anche abbastanza valido: due corpi, uno 35 1.4 e l'altro 50 1.2. 24 1.4 quando necessario e ai balli; rarissimamente il 135.

Di foto pulite a 12.800 ISO, anche esposte bene, ne ho viste davvero poche. 6400 già è al limite. 3200/4000 è il tetto massimo. Se con 3200 ISO, a 1.4, ho 1/200 di secondo, non riesco proprio ad immaginare cosa si potrebbe fare con un f4, sinceramente. Dove dovrei ritagliarmi i tre stop di differenza? ISO 25.600? 1/25 di secondo?

avatarjunior
inviato il 22 Marzo 2019 ore 23:34

Dai su basta saper usare il flash.E se proprio vogliamo dirla tutta spesso andrebbe usato aldilà se ce abbastanza luce o meno.
Per me visto che non sei pratico meglio una lente sola,24-120 più flash sb910.
In chiese buie il flash serve per migliorare la luce brutta,gli iso vanno alzati lo stesso.
Il 2.8 spesso dovrai chiuderlo per avere più profondità,ma questo dipenderà anche dal tuo stile.






user69293
avatar
inviato il 22 Marzo 2019 ore 23:35

Tutte pippe quelle sugli iso, ne ho scattate centinaia a 12800 finite poi sull'album, sposi contenti.

avatarsenior
inviato il 23 Marzo 2019 ore 0:44

Certo, perché gli sposi non capiscono un cappero e non vedono la differenza, ma prima di alzare gli iso a 12.800 ci penso otto milioni di volte.

@Gentjan dipende dallo stile di scatto, non è affatto necessario scattare con il flash. Per torta, balli, ingresso sposi in controluce, e formaloni in chiesa altra storia.

avatarjunior
inviato il 23 Marzo 2019 ore 9:35

@Look hai assolutamente ragione,in sostanza abbiamo detto la stessa cosa,infatti tolte le occasioni che hai elencato tu nel resto della giornata ce abbastanza luce anche per un f4.Non hai lo stacco dei super luminosi,ma per quello può alterare il 50mm f1.4 che ha già.

avatarjunior
inviato il 23 Marzo 2019 ore 10:31

Ti do un consiglio spassionato, visto che ad ottobre mi sono ritrovato anche io nella tua situazione e alla fine impegnandomi, è uscito fuori un bel lavoro (non perfetto, ho fatto alcuni errori..ma il videomaker che lavora da 30 anni nel settore mi ha fatto i complimenti per come mi sono mosso).

Il 50mm che possiedi già potrebbe bastare a fare tutto quello che devi fare. Io però alla fine ho usato principalmente 24-70 2.8 e 70-200 2.8 (con il secondo ho ottenuto uno sfocato bellissimo quando i soggetti si trovavano in ambienti un po' confusi come background) e per alcuni scatti creativi anche il 14-24 art.

Ma partirei da un approccio diverso: cosa puoi studiare per migliorare?

Ecco, ti consiglio a questo proposito di guardare qualche video su youtube che possa farti trovare familiarità con i momenti del matrimonio e leggere del materiale a riguardo. Su tutto quello che si può trovare online, ti consiglio i libri di Roberto Valenzuela (storyteller vol 1, 2 e 3) . Comprerei prima dell'attrezzatura questi 3 volumi illuminanti, in cui un fotografo di fama internazionale svela tutti gli errori e i segreti che ha imparato facendo questo mestiere. Imparerai a conoscere la luce, come sfruttarla, come far rendere a meglio i protagonisti della giornata anche solo facendoli avanzare di un passo ecc.

Insomma, visto che io questi libri li ho letti dopo ed ho pensato che avrei potuto fare un lavoro ancora migliore leggendoli prima, ti offro questo consiglio da amico (i libri sono solo in inglese).

Poi, un 24-70 in questo genere di fotografia basta e avanza per tutta la giornata. Non farti prendere dalla sindrome da shopping, che alla fine ti renderai conto che non sempre porterà i risultati immaginati.

Per il resto diaframma a 2.8 o più aperto possibile (almeno in luoghi chiusi), tempi sufficienti ad evitare il mosso in base alla situazione e iso auto o in base alle situazioni. Osserva molti scatti di professionisti così da avere qualche idea in più e cerca di cogliere i momento più emozionanti o divertenti (che non mancheranno).

Buon divertimento MrGreen

avatarsenior
inviato il 23 Marzo 2019 ore 11:58

Infatti l'utilizzo dei super luminosi è una celta stilistica, così come la scelta di non usare zoom.

avatarsenior
inviato il 23 Marzo 2019 ore 12:07

Spesso chi non usa flash...é perché non ha un assistente per la seconda luce! ;-)
E si racconta agli sposi che a luce naturale sono piú belle!
Quando faccio vedere la differenza agli sposi, normalmente pagano di piú proprio per avere le luci! ;-)

avatarsenior
inviato il 23 Marzo 2019 ore 12:54

Gobbo, insomma, non andrei ad andare in giro a dare dell'incompetente a chi non conosci.

Mi fa piacere che ti paghino di più per usare le luci, comunque ;-)

avatarsenior
inviato il 23 Marzo 2019 ore 13:13

@Look....magari non si tratta di incompetenza, ma di low budget!
Purtroppo per esperienza quando cerco collaboratori, perché possono capitare due matrimoni lo stesso giorno, e domando come lavorano é vedo le foto...non posos proporre al cliente un certo stile! ;-)

avatarjunior
inviato il 23 Marzo 2019 ore 13:24

Gobbo non sono d'accordo,spesso si vede che è innaturale e preferisco di rimbalzo on camera.Poi già quasi sempre si ha intorno il videomaker che se non si sa muovere diventa un problema,figuriamoci un altro che gira con la luce.A quel punto meglio un 1.4 e iso alti.In più pensa a tutte quelle foto che vedi e scatti in un istante,prima che l'assistente ha capito dove mettersi e finito tutto.
Ovviamente parere mio.

avatarsenior
inviato il 23 Marzo 2019 ore 13:27

Ti assicuro che lo studio per cui lavoravo è tutto fuorché low budget.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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