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Acquisto flash da studio comandati da reflex e "dialoganti" con esposimetro


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avatarjunior
inviato il 19 Febbraio 2019 ore 22:48

la sigla che mi hai suggerito, non esiste!

In ogni caso preferisco che non siano flash da slitta.

avatarjunior
inviato il 20 Febbraio 2019 ore 14:32

UP UP

avatarjunior
inviato il 20 Febbraio 2019 ore 15:13

Ciao Martina,

ok, quindi per "dialogo con esposimetro" intendi che vuoi usare un esposimetro esterno.
- La problematica che indichi nel thread si riferisce all'uso dei flash in modalità TTL, questa modalità è tipica dei flash a slitta e abbastanza rara nei flash da studio ( monotorcia ).
- In generale, nei pochi flash da studio che possono funzionare in modalità TTL si può sempre lavorare in "manuale" ( leggi: la potenza del flash viene regolata a mano, o sul flash vero e proprio o attraverso il trigger evoluto che monti sulla fotocamera - in genere indicato con il nome di "commander" )

direi quindi che il problema non ti si pone :D

Venendo alle domande più specifiche:
No, che io sappia non c'è modo di controllare contemporaneamente flash e luci fisse LED in un sistema unificato. A ben vedere - vista la differenza di potenza - avrebbe poco senso.

Dove guardare: Come ti hanno detto Profoto, Broncolor e Elinchrom sono probabilmente il meglio del meglio, come lo sono le Hasselblad e le Phase One medio formato, le Mercedes serie S e le Ferrari. Costi in proporzione MrGreen

Un produttore cinese, Godox, negli ultimi anni si è distinto per varietà della offerta, integrazione del sistema, buona affidabilità, costi.

Producono dal piccolo flash a slitta solo manuale ( 60 euro ) fino al monotorcia da 1200 Ws, e la maggior parte di loro - ed è qui la loro forza - sono controllabili dallo stesso commander ( ne fanno 3 : X-32 solo manuale, X1 e X1PRO ).

Quali modelli guardare: dipende da te e da cosa ci vuoi/devi fare.
Per iniziare ( e non inizi male! ) guarderei la serie GSII ( occhio al II, indica il fatto che integrano il ricevitore per il commander di cui sopra, quelli senza il II no ).
Potenza: dipende cosa ci devi fare.
Occhio anche al diaframma a cui scatti: f:8 su aps-c ti da mooolta profondità di campo, serve?
se apri un poco serve meno potenza :D

Attenta ad una cosa: si parla sempre della potenza massima dei flash, giustissimo, ma se ti trovi a fare still life di oggetti piccoli avere tanta potenza è un inconveniente, e i flash "economici" difficilmente ti permettono di scendere a più di 1/32.

Spero di avere fugato qualcuno dei tuoi dubbi.

Marco


avatarjunior
inviato il 20 Febbraio 2019 ore 15:21

Aggiungo una nota:

Esposimetro esterno: bello, fascinoso, molto "studio" ( nota adoro gli strumenti di misura tutti quindi possiedo un esposimetro MrGreen )...

Serve?

E' comodo, è rassicurante, ti permette di impostare in modo molto preciso i rapporti di illuminazione, di riprodurre l'illuminazione di un set precedente, di fare esperimenti... ma dire che SERVE per scattare in studio ... mmmh, forse è un poco forte. 4 scatti di prova con una macchina digitale costano zero, un buon esposimetro di seconda mano non meno di 100-150 euro .

Marco

avatarjunior
inviato il 20 Febbraio 2019 ore 15:28

Io uso un godox tt685 (la versione con pile stilo universali) del v860 e decisamente più economico (ma credo che sistema di alimentazione a parte siano uguali) e un godox sk400 v2 (che a differenza della v1 ha il ricevitore integrato) comandati da un godox x1t (trasmettitore, da non confondere col x1r che è un ricevitore). Uso sk400 (da studio) come luce principale perché ha la luce pilota, il tt685 come luce secondaria; tutto questo in studio. In esterna uso solo il tt685 con un ombrellino.
Con x1t puoi controllare la potenza, far partire i flash, impostare le modalità manuali o ttl (però non credo che sk400 abbia la modalità ttl)
Questi tre oggetti costano in totale poco più di 300 euro su amazon, devi considerare stativi e modificatori (se non li hai già). Nella mia galleria puoi vedere alcune foto e farti un'idea.
Con x1t puoi lampeggiare e con un esperimento esterno misuri la luce

avatarjunior
inviato il 20 Febbraio 2019 ore 15:32

Parlo per me, in studio del TTL ne faccio benissimo a meno, in esterno alcune volte il discorso cambia, anche se in genere lavoro sempre in M. Per il resto Iltoda è stato chiarissimo, dipende dall'utilizzo che devi farne, dal tuo budget e da cosa vuoi comprare. Qualche settimana ho provato di Godox sia l'AD400 che il 600, veramente ottimi. Profoto come del resto Broncolor non hanno bisogno di conferme in merito ad affidabilità' e professionalità.

avatarjunior
inviato il 21 Febbraio 2019 ore 23:11

ok, quindi per "dialogo con esposimetro" intendi che vuoi usare un esposimetro esterno.
- La problematica che indichi nel thread si riferisce all'uso dei flash in modalità TTL, questa modalità è tipica dei flash a slitta e abbastanza rara nei flash da studio ( monotorcia ).
- In generale, nei pochi flash da studio che possono funzionare in modalità TTL si può sempre lavorare in "manuale" ( leggi: la potenza del flash viene regolata a mano, o sul flash vero e proprio o attraverso il trigger evoluto che monti sulla fotocamera - in genere indicato con il nome di "commander" )

direi quindi che il problema non ti si pone :D

Venendo alle domande più specifiche:
No, che io sappia non c'è modo di controllare contemporaneamente flash e luci fisse LED in un sistema unificato. A ben vedere - vista la differenza di potenza - avrebbe poco senso.

Dove guardare: Come ti hanno detto Profoto, Broncolor e Elinchrom sono probabilmente il meglio del meglio, come lo sono le Hasselblad e le Phase One medio formato, le Mercedes serie S e le Ferrari. Costi in proporzione MrGreen

Un produttore cinese, Godox, negli ultimi anni si è distinto per varietà della offerta, integrazione del sistema, buona affidabilità, costi.

Producono dal piccolo flash a slitta solo manuale ( 60 euro ) fino al monotorcia da 1200 Ws, e la maggior parte di loro - ed è qui la loro forza - sono controllabili dallo stesso commander ( ne fanno 3 : X-32 solo manuale, X1 e X1PRO ).

Quali modelli guardare: dipende da te e da cosa ci vuoi/devi fare.
Per iniziare ( e non inizi male! ) guarderei la serie GSII ( occhio al II, indica il fatto che integrano il ricevitore per il commander di cui sopra, quelli senza il II no ).
Potenza: dipende cosa ci devi fare.
Occhio anche al diaframma a cui scatti: f:8 su aps-c ti da mooolta profondità di campo, serve?
se apri un poco serve meno potenza :D

Attenta ad una cosa: si parla sempre della potenza massima dei flash, giustissimo, ma se ti trovi a fare still life di oggetti piccoli avere tanta potenza è un inconveniente, e i flash "economici" difficilmente ti permettono di scendere a più di 1/32.



Aggiungo una nota:

Esposimetro esterno: bello, fascinoso, molto "studio" ( nota adoro gli strumenti di misura tutti quindi possiedo un esposimetro MrGreen )...

Serve?

E' comodo, è rassicurante, ti permette di impostare in modo molto preciso i rapporti di illuminazione, di riprodurre l'illuminazione di un set precedente, di fare esperimenti... ma dire che SERVE per scattare in studio ... mmmh, forse è un poco forte. 4 scatti di prova con una macchina digitale costano zero, un buon esposimetro di seconda mano non meno di 100-150 euro .

Marco



Per la profondità di campo hai ragione, ad f8 avevo provato a scattare con una full frame in studio.

Per l'esposimetro per il momento potrei farne anche a meno e continuare a scattare come ho fatto fino adesso, seguendo l'esposimetro della reflex facendo poi le opportune compensazioni dopo il primo scatto; inoltre in studio avrei anche la possibilità di usare capture one, quindi le foto le potrei vedere subito sullo schermo del portatile.

Riguardo i flash voglio comandarli da reflex (quindi a quanto ho capito devo comprare il commander).

Quello che mi interessa scattare con i flash sono modelli, quindi cerco qualcosa che possa darmi una buona resa dell'incarnato, e anche lo still life è tra le mie prerogative (ho già comprato una testa manfrotto che possa aiutarmi per il genere) visto che sto intraprendendo sempre più la strada del web designer.

Per il momento, consapevole di dover cambiare presto anche corpo macchina e aggiungere qualche obiettivo alla mia collezione, ho deciso di investire in flash e luci, cercando di ottimizzare al meglio ciò che ho già a disposizione.




Io uso un godox tt685 (la versione con pile stilo universali) del v860 e decisamente più economico (ma credo che sistema di alimentazione a parte siano uguali) e un godox sk400 v2 (che a differenza della v1 ha il ricevitore integrato) comandati da un godox x1t (trasmettitore, da non confondere col x1r che è un ricevitore). Uso sk400 (da studio) come luce principale perché ha la luce pilota, il tt685 come luce secondaria; tutto questo in studio. In esterna uso solo il tt685 con un ombrellino.
Con x1t puoi controllare la potenza, far partire i flash, impostare le modalità manuali o ttl (però non credo che sk400 abbia la modalità ttl)
Questi tre oggetti costano in totale poco più di 300 euro su amazon, devi considerare stativi e modificatori (se non li hai già). Nella mia galleria puoi vedere alcune foto e farti un'idea.
Con x1t puoi lampeggiare e con un esperimento esterno misuri la luce



darò uno sguardo.



Parlo per me, in studio del TTL ne faccio benissimo a meno, in esterno alcune volte il discorso cambia, anche se in genere lavoro sempre in M. Per il resto Iltoda è stato chiarissimo, dipende dall'utilizzo che devi farne, dal tuo budget e da cosa vuoi comprare. Qualche settimana ho provato di Godox sia l'AD400 che il 600, veramente ottimi. Profoto come del resto Broncolor non hanno bisogno di conferme in merito ad affidabilità' e professionalità.



Capisco il tuo punto di vista ma, dovendo comprare tutto nuovo preferisco avere il TTL e regolare tutto dalla reflex.

Riguardo alla scelta è la cosa più difficile, sto cercando di farmi delle idee con il vostro aiuto perchè non conosco questo mondo.

L'uso che ne voglio fare l'ho dichiarato sopra in questo stesso post, riguardo al budget ero partita guardando i profoto e il risultato prodotto dagli stessi mi è congeniale ma, se si potesse spendere meno e avere un risultato ugualmente decente(per non dire professionale) sarebbe meglio, anche se c'è da considerare che le luci e flash dovrebbero durare nel tempo più di corpo macchina e probabilmente anche degli obiettivi, quindi meglio non lesinare e ritrovarsi tra le mani qualcosa di inadeguato, dovendo poi rifare la stessa spesa in futuro.










avatarjunior
inviato il 22 Febbraio 2019 ore 0:22

Attenta ad una cosa: si parla sempre della potenza massima dei flash, giustissimo, ma se ti trovi a fare still life di oggetti piccoli avere tanta potenza è un inconveniente, e i flash "economici" difficilmente ti permettono di scendere a più di 1/32.

Spero di avere fugato qualcuno dei tuoi dubbi.

Marco


direi che ovvi egregiamente allontanando il flash .... con la regola del quadrato della distanza .... oppure , controlli i lux dell'esposimetro con una luce pilota spostando il flash ... io sto sperimentando questi economicissimi sistemi che mi permettono di controllare le luci con esposimetri da 18 euro , kit trigger da 18 euro ( 1 tx e 2 rx ) , flash da 25 euro tutto marca neewer.
unico limite tempo di syncro max di 1/180. il tempo dira' quanto effettivamente durano , un professionista non e' il caso che li compri perche' a settarli giusti tocca fare un po di calcoli e questo richiede tempo e potrebbe essere un limite , chi invece e' rapido nel fare calcoli a mente potrebbe utilizzarli proficuamente risparmianod e nel contempo far fare un po' di ginnastica Cool al ciriveddro ... ;-)

avatarjunior
inviato il 22 Febbraio 2019 ore 6:43

Martina:

TTL e controllo della potenza dei flash dalla macchina sono due cose differenti.
Una non implica l'altra.

SI, certo devi comprare un commander, ossia un trigger evoluto da mettere sulla macchina, come l'XPRO1 di Godox per capirci, ma un trigger dovresti comunque mettercelo sul corpo macchina per fare scattare i flash ;)
Per il controllo della potenza da remoto i flash e i trigger devono essere in grado di permettertelo.
I modelli indicati, e anche quelli superiori, lo permettono.

Esposimetro della macchina: io scatterei in manuale, e controllerei il risultato sul display o a monitor.
Cmq un esposimetro esterno è comodo oltre checarino, vedi il budget ;)

Ok, il target è cmq alto ( profoto ), valuta tu se fare un giro di prova con i godox o puntare in alto ( ma li useresti davvero così tanto i flash? ).

Mauti88: si . certo che puoi. ma se prestando attenzione ad una specifica normalmente snobbata e spendendo qualche decina di euro in più te lo puoi evitare...
Detto in altri termini: evitare di prendere "a sentimento" dei bestioni da 1200Ws con costi, ingombri e pesi ( occhio agli stativi ) conseguenti e poi trovarsi a dover fare i salti mortali perche la potenza ... è troppa!

avatarjunior
inviato il 22 Febbraio 2019 ore 8:55

riguardo al budget ero partita guardando i profoto e il risultato prodotto dagli stessi mi è congeniale ma, se si potesse spendere meno e avere un risultato ugualmente decente(per non dire professionale) sarebbe meglio, anche se c'è da considerare che le luci e flash dovrebbero durare nel tempo più di corpo macchina e probabilmente anche degli obiettivi, quindi meglio non lesinare e ritrovarsi tra le mani qualcosa di inadeguato, dovendo poi rifare la stessa spesa in futuro.
Budget permettendo ti sei già' risposta da sola, Profoto. Io ho due torce B2 (250w) e un B1X (500w)sono spettacolari. Poi i lori diffusori sono super portatili e ben fatti. Ovviamente dei prendere anche il remote TTL per comandarli.

avatarjunior
inviato il 22 Febbraio 2019 ore 15:56


TTL e controllo della potenza dei flash dalla macchina sono due cose differenti.
Una non implica l'altra.


Certo che si, ma a questo (fortunatamente) ci ero arrivata da tempo. MrGreen;-)

Ok, il target è cmq alto ( profoto ), valuta tu se fare un giro di prova con i godox o puntare in alto ( ma li useresti davvero così tanto i flash? )


Sto cercando di capire quale siano le eventuali alternative e se ne valga la pena(rapporto qualità prezzo), come già dicevo sopra, non è che voglia buttare i soldi dalla finestra.

Per il tipo di fotografia che voglio intraprendere scatterò più in interno che in esterno, per cui luci e flash sono fondamentali.



avatarjunior
inviato il 22 Febbraio 2019 ore 16:01

" Budget permettendo ti sei già' risposta da sola, Profoto. Io ho due torce B2 (250w) e un B1X (500w)sono spettacolari. Poi i lori diffusori sono super portatili e ben fatti. Ovviamente dei prendere anche il remote TTL per comandarli.


grazie Michele

avatarsenior
inviato il 22 Febbraio 2019 ore 16:28

Da come parli sembra che non hai tanta dimistichezza con i Flash, e se devi far fotografia da studio evita di iniziare con i flash da slitta, ma vai con le monotorce, e ultimante, soprattutto sul portatile, non è vero che è raro che siano TTL, anzi la direzione è questa.
Prima cosa che puoi fare è valutare se prendere dei flash da studio portatili o a filo, oppure prendere tutti e due.
Poi ti consiglio di prendere flash di una sola marca e che siano comandabili dallo stesso trigger.

Di quanti flash hai bisogno? uno solo? che tipo di modificatore hai intenzione di utilizzare, perchè anche questo fa la differenza.

Godox, che ti hanno consigliato, ha diversi modelli di flash e per tutte le tasche.
Ci sono i flash manuali a filo da 300w in su che vanno dai 100euro ai 300euro e possono essere comandati dai trigger ttl ( anche se funzioneranno in manuale ).
Per i flash da studio portatili poi c'è il piccolo Godox AD200, flash versatile che prendendone 2 possono essere montati insieme con un adattatore per aumentare la potenza ( fino a 400w ) e possono essere utili come complemento in un set con più flash.
il Godox AD600 è un bestbuy, flash da 600w portatile meno economico dell'AD200.
Godox ha lanciato due nuovi flash il Godox Ad600 Pro e AD400Pro, con prezzi leggermente superiori.
I trigger che possono comandarli sono l'X1T e il XPro.

Ci sono altre marche di flash, tra i più economici con miglior prezzo prestazione si trovano i Triopo/Neewer F1 400, F3 500, F1 600 che però si trovano sul mercato estero.

Ricorda che la fotografia non è fatta solo da flash da studio ma sopratutto dai modificatori: ombrelli, softbox, octabox, pannelli, beautydish, stativi e tanto altro.

P.S. i Profoto sono ottimi ma hanno anche un prezzo molto alto e non sarà il flash da 2000 euro a farti fare foto migliori, le stesse foto le puoi fare anche con flash più economici, molte marche sono prese per altre caratteristiche.

avatarsenior
inviato il 22 Febbraio 2019 ore 16:53

Quoto in toto Michaeldesanctis

avatarsenior
inviato il 22 Febbraio 2019 ore 18:36

Dimenticavo, l'esposimetro esterno è vero che non è più indispensabile, perchè con il digitale si possono fare le prova, ma è anche vero che saperlo usare, e approcciarsi davanti ad un esposimetro da chi non ne ha mai utilizzato prima non è una passeggiata.
Compralo magari usato e poi fa più figo usarlo durante una sessione ;-).

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