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Sony 85 1.8 VS Samyang 50 1.4


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avatarjunior
inviato il 23 Gennaio 2019 ore 20:24

Qua si sta parlando di BACKGROUND BLUR, non di forma ecc. Semplicemente di percentuali, e questa ovviamente a parità di focale e di scena, è influenzata solo dall'apertura.

stai facendo un po' di confusione con la profondità di campo, che è influenzata solo dalla focale e dall'apertura a parità di distanza.
Il background blur come lo chiami tu è intrinseco nelle caratteristiche dell'ottica e negli schemi progettati dagli ingegneri.

avatarjunior
inviato il 23 Gennaio 2019 ore 20:51

Ferorake che possano esservi discrepanze tra apertura (F-stop) e trasmittanza (T-stop) non solo è vero ma è un fatto comune (un obiettivo F=1.2 potrebbe avere un coefficiente T=1.4, ma non viceversa) ma al di là di tutto la trasmittanza influisce esclusivamente sull'esposizione e non sulla profondità di campo. Se invece vuoi dire che il dato di fabbrica dichiarato per il Samyang è errato perché l'etichetta dice F/1.4 ma in realtà è F/1.2 è un altro discorso, ma onestamente ne dubito fortemente.

avatarsenior
inviato il 23 Gennaio 2019 ore 20:59

Diciamo che il confronto con il Nikkor che non é tra gli 1.2 migliori.

avatarsenior
inviato il 23 Gennaio 2019 ore 21:40

Il Samyang a parità di condizioni riporta un sfuocato più cremoso del Sony, e ciò è dovuto alla differente apertura reale del Samyang. Poi pensa ciò che vuoi


no, no e poi no, non c'entra una mazza, quello che ha bisogno di un libro sei te, il fatto che sia più o meno cremoso dipende dallo schema ottico e null'altro

Se invece vuoi dire che il dato di fabbrica dichiarato per il Samyang è errato perché l'etichetta dice F/1.4 ma in realtà è F/1.2 è un altro discorso, ma onestamente ne dubito fortemente.


soprattutto andrebbe eseguito un test scientifico con strumenti appropriati, di certo non una foto al muro e una valutazione ad occhio dando per scontato che sia al sammy ad essere + aperto e non l'altro più chiuso


avatarsenior
inviato il 24 Gennaio 2019 ore 16:30

" Qua si sta parlando di BACKGROUND BLUR, non di forma ecc. Semplicemente di percentuali, e questa ovviamente a parità di focale e di scena, è influenzata solo dall'apertura."
stai facendo un po' di confusione con la profondità di campo, che è influenzata solo dalla focale e dall'apertura a parità di distanza.
Il background blur come lo chiami tu è intrinseco nelle caratteristiche dell'ottica e negli schemi progettati dagli ingegneri.


Ma cosa c'entra, ma io ho detto tutt'altro, non capisco, veramente fare una discussione su questo forum talvolta si scontra con la semplice comprensione di un testo.
Il background blur non è influenzato dallo schema ottico. Se infatti vedi online per calcolarlo non ti si chiede quale lente tu stia adoperando, ma ti si chiede: dimensioni sensore, distanza dal soggetto, apertura, lunghezza focale. Quello che lo schema ottico può influenzare è la forma di un determinato soggetto fuori fuoco, ed il contrasto di queste aree. Ma il raggio di un ipotetico cerchio, posto a distanza X dal piano di messa a fuoco, a parità di lunghezza focale, è influenzato esclusivamente dall'apertura. Ovviamente si sta parlando di cerchi posti al centro dell'inquadratura, visto che per questione fisiche ( che non mi sembra il caso di approfondire ), la forma di questi cerchi va ad ovalizzarsi verso i bordi. Se poi siete convinti che sia lo schema ottico, andate da tutti quelli che hanno creato tool appositi per calcolare il background blur, che sono dei coglioni, e che voi avete ragione, senza alcuna dimostrazione fisica, semplicemente perché lo dite voi e basta.
Per NrK, il Samyang ha sia una T che una F più "piccola" ( inteso come valore numerico ). Poi oh ci sono i test 1:1 con altri 50 1.4, se neanche quelli vanno bene, che altro bisogna fare.

avatarsenior
inviato il 24 Gennaio 2019 ore 17:41

Il background blur non è influenzato dallo schema ottico. Se infatti vedi online per calcolarlo non ti si chiede quale lente tu stia adoperando, ma ti si chiede: dimensioni sensore, distanza dal soggetto, apertura, lunghezza focale.


niente, non ci arrivi. o non ci vuoi arrivare; quello che hai menzionato è il calcolo dell'iperfocale, ovvero della profondità di campo che non c'entra nulla, ma proprio nulla, con il "cremoso" dello sfocato e tutto questo solo perchè ci sono delle "bollicine" nello sfocato dello zeiss..

tu parti dall'assunto (errato) che a parità di condizioni (soggetto, distanza, focale, diaframma e via dicendo) lo sfocato di 2 lenti equivalenti fra loro (in questo caso 50 1.4) sia identico, MA NON E' COSI'



se ci arrivi bene sennò amen, ho già perso troppo tempo

avatarsenior
inviato il 24 Gennaio 2019 ore 20:24

Diciamo allora che il mio termine "cremosità" sia stato frainteso. In questo io intendo semplicemente quanto lo sfondo "scompaia" rispetto al soggetto in primo piano. Questo è influenzato ovviamente da lunghezza focale, apertura, e rapporto di riproduzione. A parità di lunghezza focale ed RR ( o distanza dal soggetto come preferisci ), l'ottica con apertura maggiore risolverà lo sfuocato più "cremoso". Proprio perché essendo più "grande" l'ipotetico cerchio posto a distanza X, e diminuendo conseguentemente la nitidezza del confine di tale cerchio, ne risulterà uno sfuocato più "cremoso".
Poi che ci siano lenti con sfuocati più o meno contrastati, o con effetto "cat eye" più o meno accentuato, questo è innegabile. Ma la "cremosità" ( riferendosi al concetto prima spiegato ) è indipendente dallo schema ottico.
L'effetto "swirly" del citato helios, non è altro dovuto che al voluto accentuare di queste fisiologiche "aberrazioni meccaniche" presenti in ogni lente a TA.
C'è stato un "misunderstanding" riguardo i termini

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