RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Il progetto fotografico


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Il progetto fotografico




PAGINA: « PAGINA PRECEDENTE | TUTTE LE PAGINE |

avatarsenior
inviato il 16 Dicembre 2018 ore 11:26

Il punto più critico che mi sembra di trovare è la coesione e coerenza stilistica: cioè non sono certo che tutte quelle foto, pur avendo un affinità ed una linea tematica comune, possano comunque stare bene insieme


Andrea, hai toccato uno dei punti fondamentali nella costruzione di un lavoro fotografico articolato.
La coerenza visiva, si sa, è data da diversi fattori che vanno dalla scelta delle focali, all'inquadratura, alla luce, al trattamento del colore, ecc....
Purtroppo normalmente noi abbiamo a disposizione un "eccesso di mezzi" che ci portano ad esagerare la varietà dei modi di approccio al nostro tema. Se avessimo a disposizione un solo obiettivo ed un solo tipo di pellicola, la coerenza visiva del nostro lavoro ne guadagnerebbe già...

Diciamo che uno dovrebbe pensare al "cosa" rappresentare nel suo progetto, insieme al "come" rappresentarlo. E questo non è semplice.
Personalmente tendo ad adattare lo "stile" (per capirci...) all'oggetto del lavoro e a "cosa vorrei dire". Ma inizialmente non è facile immaginare un "contenitore formale" che sia abbastanza ampio da permettere un adeguato sviluppo narrativo, senza però diventare troppo dispersivo e disomogeneo.

Su un lavoro già in fase avanzata, può essere molto utile un confronto con un "estraneo competente".
Anni fa per l'editing di un libro al termine di un lavoro durato circa un anno, mi affidai ad un photoeditor (pagandolo), che mi diede un supporto importante sia nella selezione del materiale sia nella costruzione della sequenza dell'impaginazione.
Ma si può anche chiedere ad un "amico competente"...

avatarsenior
inviato il 16 Dicembre 2018 ore 11:44

prima scattavo d'istinto senza un programma preciso, alla fine erano foto disperse, già probabilmente non sono un campione/maestro della fotografia ed alla fine mi ritrovavo ad avere delle foto senza capo né coda, sembravano scattate da un ubriaco che procede a zig zag.

E per me che sono ancora in questa situazione? Che consigli mi date? Triste

idea generica - sviluppo idea nel dettaglio

Ma come vi vengono le idee? Io non riesco a trovare qualcosa di convincente, ma mi sembra tutto un qualcosa di già fatto, di copiare qualcosa Triste

Intanto, non posso che applicarmi alla tecnica, che senza quella, comunque si va poco lontano...

Se avessimo a disposizione un solo obiettivo ed un solo tipo di pellicola, la coerenza visiva del nostro lavoro ne guadagnerebbe già

Beh, almeno su questo sono avvantaggiato: i pochi soldi non mi danno tutta questa grande scelta su che strumenti utilizzare MrGreen:-P

avatarsenior
inviato il 16 Dicembre 2018 ore 12:04

Che domandone, Jack... Da che parte cominciare?

Ti rigiro la domanda: mi trovo davanti ad una pagina bianca con una penna in mano.
Dove trovo le idee?

avatarsenior
inviato il 16 Dicembre 2018 ore 12:08

Ma come vi vengono le idee?


Mentre camino per strada; mentre leggo un libro; mentre sto cacando; mentre guardo un film; la mattina appena sveglio; mentre guardo una bella donna; mentre guardo un quadro... non c'è un percorso preciso... vengono da loro

avatarsenior
inviato il 16 Dicembre 2018 ore 12:59

Ti rigiro la domanda: mi trovo davanti ad una pagina bianca con una penna in mano.
Dove trovo le idee?

Proprio per questo alle superiori scrivevo solo saggi brevi: bastava scegliere le frasi dagli articoli e commentarli Cool

@Mario
Non sai quanto ti invidio! :-P

avatarsenior
inviato il 16 Dicembre 2018 ore 14:09

Comunque Jack idee completamente originali penso non esistano, ci sono sempre precedenti o idee ispiratrici, sono quas due secoli che si fotografa in lungo e in largo. Negli USA qualcuno come progetto ha ricominciato a fotografare i luoghi immortalati dai primi Topographers, cercando gli stessi punti di ripresa e le stesse angolazioni. Quando ho scattato le mie prime foto del progettino che sopra descrivevo ho poi scoperto che le prime foto di quel genere le aveva già fatte August Stridberg ed il figlio di Nadar.

avatarsenior
inviato il 16 Dicembre 2018 ore 14:30

Per dare un contributo alla interessantissima questione, copio ed incollo il mio modo di postare foto in galleria da un thread qui vicino, perdonate lo squallore del metodo da office, ma son sicuro che riscriverei tutto comunque pressoche' uguale....
Questo e' il processo che sta dietro alla mia galleria STExplorers
- Avendo notato ( o non essendo riuscito a scovarle ) che su juza c'e' scarsita' di gallerie che raccontino delle storielle, ho individuato tale nicchia e ho proposto un lavoro adatto.
- Deciso il soggetto, che doveva divertirmi nella realizzazione, quindi derivante da mie passioni: elettronica obsoleta, fumetti ( lavoro ), vecchia fantascienza e obiettivi vintage, ho costruito un set adatto che raccontasse una storia nella quale si potessero utilizzare queste quattro componenti.
- La Nikon D200 con i suoi profili jpg in camera e il ccd mi dava la resa ottimale, amplificata da ottiche MF, per riprodurre la grana, i flares e i viraggi tipici di vecchi film di fantascienza.
- Avevo il set, il sistema di ripresa, l'attore, e le luci; queste ultime, per mia scelta, dovevano essere di tipo comune e non roba specializzata da studio, quindi max 3 fonti di luce da normale ferramenta e 1 laser per gli FX.
- La mia fantasia ha messo la storia e l'impostazione delle inquadrature.
- La pp in camera ha lavorato coerentemente con il resto dell'impianto.
Tutto questo e' stato postato con l'intento di divertire qualcuno e mostrare il metodo di lavoro: ogni immagine e' corredata di ampie didascalie che spiegano ogni dettaglio, e alla galleria e' collegato un 3D " il perfetto obiettivo moderno" per scambio di pareri e quant'altro.
Io posto essenzialmente per raccontare qualcosa a chi mi vuole ascoltare, e cerco di impostare il workflow nella maniera piu' coerente possibile. E' un lavoro nato e costruito per puro DIVERTIMENTO E PASSIONE. Meglio di cosi' si muore, ed infatti realizzandolo tornavo bambino.....

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 252000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.







Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)
PAGINA: « PAGINA PRECEDENTE | TUTTE LE PAGINE |


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me