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Fotografare gioielli, grandi piccoli dilemmi.


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user170782
avatar
inviato il 15 Dicembre 2018 ore 16:46

Aggiungo che potrebbe essere utile fare un po'di focus stacking. E infine, ma questo dipende dal gusto tuo e del committente, gestire l'illuminazione in modo da creare ombre che diano tridimensionalità.

avatarjunior
inviato il 15 Dicembre 2018 ore 16:50

Io non avevo nessuna esperienza con i flash, ma li ho trovati molto semplici da usare.
Le luci continue hanno un rapporto qualità prezzo peggiore, anche io pensavo di andare su quelle perchè i flash mi spaventavano un po' ma me li sconsigliarono nel negozio e devo dire che avevano ragione, adesso non avrei dubbi!


avatarjunior
inviato il 16 Dicembre 2018 ore 10:27

Beh cosa dire, grazie a tutti per i preziosi consigli. Vi chiedo, infine, qualora decidessi di prendere una Fujifilm x-t20 cosa ne pensate di questa macchina da utilizzare per questo scopo? E quale ottica mi consigliereste di abbinare visto che molti mi dicono di non usare obiettivi macro?

user170782
avatar
inviato il 16 Dicembre 2018 ore 10:58

Dipende dal budget. Se non vuoi prendere un macro, 35 1.4 è un'ottima ottica che trovi a prezzi buoni, se puoi spendere di più il 56 1.2

avatarjunior
inviato il 16 Dicembre 2018 ore 11:09

Sbaglierò, ma secondo me cambiando macchina rimanendo sullo stesso formato non otterrai grandi vantaggi qualitativi.
Le macchine fotografiche più moderne hanno migliorato stabilizzazione, rendimento ad alti iso e autofocus ma sono tutte cose che non servono al tuo lavoro.
Io ho trovato un grande vantaggio nell'uso di flash più "professionali" ne bastano due e vedi davvero la differenza, risparmi ore di aggiustamenti sui colori.
Se non ti senti sicuro potresti provare a noleggiarli..

Poi non sono d'accordo sul Macro, io uso lo stesso tamron e mi pare perfetto ( nei limiti dell'attrezzatura che posseggo).
La nitidezza non è mai troppa in questi casi, poi i difetti del metallo li togli in post produzione.
Usa diaframmi non troppo chiusi ( f8-f11) e stai bello nitido.
Se ti manca profondità di campo o ti allontani e croppi un po' oppure, se ne vale la pena focus stacking.. però è una bella menata!



avatarjunior
inviato il 16 Dicembre 2018 ore 11:13

35 1.4 è un'ottima ottica

Scusami ma il 35 per fare anelli mi sembra poco adatto...

avatarsenior
inviato il 16 Dicembre 2018 ore 11:18

Esperienza nel fotografare oggetti ne ho poca.

Scattato foto ad una amica veneziana alle sue creazioni artistiche (maschere) ma impazzito con i riflessi e comunque erano foto per suo uso personale visto che non le restava nessuna traccia dei suoi lavori.

Di recente per fotografare degli oggetti piccoli mi sono preso un macro e secondo me è la scelta giusta in quanto credo che con un 56 di fuji ci fai solo i ritratti e non gli anelli.

avatarjunior
inviato il 16 Dicembre 2018 ore 12:05

Kodeira, premesso che concordo perfettamente con il tuo ragionamento anche se ho molti limiti di spesa, dici che rispetto al setup attuale (Canon EOS 600d + TAMRON 90mm MACRO) comunque andrebbe bene come sostituta la Fuji + un XF 60mm? Dico questo perché comunque l'attrezzatura attuale è in prestito da un amico e vorrei essere del tutto indipendente.
Poi il discorso dei flash non fa una piega ma devo un attimino contenere la spesa.

avatarsenior
inviato il 16 Dicembre 2018 ore 13:05

Se diventa una occupazione davvero seria ti servirà un obiettivo TS (e ce li ha solo Canon mi sa...) o un banco ottico... Se poi ti piace la fuji, ci sta ed è un ottimo sistema, anche se gli obiettivi buoni costicchiano

avatarsupporter
inviato il 16 Dicembre 2018 ore 13:08

Parere del tutto personale, si è capito che hai voglia di acquistare una nuova fotocamera Sorriso e fin qui nulla di male, una cosa assolutamente condivisibile dato che al momento utilizzi materiale prestato, ma secondo me stai cercando di giustificare a te stesso le motivazioni per farlo, che non rispondono però alla tua esigenza di migliorare la qualità dei risultati ottenuti.

Quello che ti manca, a mio parere, per il genere di foto che devi fare in realtà è tutt'altro che una fotocamera nuova, parte dalla gestione meticolosa delle luci, per continuare con il controllo micrometrico dei riflessi e della pulizia delle superfici degli oggetti, dallo studio della composizione e del miglior punto di ripresa (in particolare quando sono presenti nella scena più oggetti).
Quanto sopra e molto altro ancora è necessario per ottenere dei risultati proponibili ed ineccepibili, sia sotto il profilo tecnico che commerciale.
Una possibile soluzione:
Investendo la stessa cifra che ti occorre per la fotocamera e la nuova ottica per l'acquisto di almeno un paio di flash professionali da studio, un trigger per pilotarli in remoto e di qualche modificatore aggiuntivo, (griglie a nido d'ape di varie gradazioni, snoot direzionali, bandiere, softbox , eventualmente qualche gelatina colorata etc) in poco tempo puoi migliorare esponenzialmente la tua esperienza in questo settore (estendibile anche ad altri) che sicuramente ti permetterà di crescere rispetto alla situazione attuale e di proporre dei risultati più validi e professionali con poca necessità di pesanti e lunghi interventi di PP.
La fotografia è un continuo sperimentare per la ricerca della soluzione migliore. Rimanere vincolato ad una gabbia di luce non ti permette di iniziare questo percorso e men che meno la sostituzione della fotocamera può essere la soluzione che cerchi.
Se non cambi le luci ed il modo di utilizzarle non cambi niente, qualunque fotocamera usi.
Hai anche bisogno di uno spazio adeguato per poter eseguire gli scatti, è impensabile credere di poter ottenere dei risultati professionali se non hai il controllo totale delle luci nell'ambiente dove fotografi.

Un saluto
Baldassarre


avatarjunior
inviato il 16 Dicembre 2018 ore 13:37

Sono pienamente d'accordo con Baldassarre, però essendo nella stesse condizioni logistiche (e spesso la logistica è la cosa più difficile da modificare) mi sono organizzato per migliorare il più possibile il cubo, sperando di potermi spostare in una stanza adatta in un prossimo futuro.
Comunque, io non conosco fuji ma penso che con quella macchina e un 60 macro non avrai alcun problema.
L'unica obiezione che mi viene di fare sta nella spesa e nel dove vai a spendere il tuo budget.
Ovvero: vuoi comprare una macchina fotografica che ti piace... nessun problema, ma non credo che troverai giovamento dall'acquisto. Potresti tranquillamente comprare una macchina usata di 6/7 anni con un ottica macro che va dai 60 ai 90mm spendendo meno di un quarto e otterresti lo stesso risultato che otterrai con la fuji.
Poi ovvio... se la macchina ti serve anche per altri motivi o se semplicemente ti sei fatto prendere dalla scimmia puoi comprarla ( chi è senza peccato scagli la prima pietra!!!), ma la domanda che hai fatto porta altre risposte.

Solo un piccolo consiglio, se ti trovi bene con le lunghezze del 90 considera che per avere lo stessa inquadratura con il 60 ti dovrai avvicinare di più quindi o entri dentro con la macchina ( e il cavalletto te lo impedisce) oppure devi portare l'anello più vicino all'uscita del box (dove ci sono più riflessi).



user170782
avatar
inviato il 16 Dicembre 2018 ore 15:29

Scusami ma il 35 per fare anelli mi sembra poco adatto...

Se non vuole un macro va bene quasi tutto, se si ha lo spazio necessario per organizzare il set di conseguenza.
Ripeto però, non è detto che serva un box in cui mettere gli anelli, basta anche un tavolino debitamente organizzato. E le luci, fisse o flash, vanno poste distanti e non troppo frontali, anzi meno lo sono meglio è. E il polarizzatore può essere la cosa più semplice per eliminare i riflessi, volendo si possono anche polarizzare le luci.

avatarjunior
inviato il 16 Dicembre 2018 ore 16:44

Certo ragazzi, capisco tutto quanto e lo so che il risultato dipenderà chiaramente dal fattore "luci", l'ho sempre saputo, ma resta il fatto che ci sono dei limiti spaziali nel luogo di lavoro e l'assoluta impossibilità di lavorare al buio con delle luci adeguate.
Mi sono inserito con il discorso fotocamera perché comunque, come detto prima, devo acquistarne una per forza e quanto prima perché non mi piace lavorare con roba prestata, però vi ringrazio per avermi confermato che il tutto non dipende solo e principalmente dall'attrezzatura fotografica.
Farò molto tesoro di tutti i vostri preziosissimi consigli e vi ringrazio tutti per aver accresciuto la mia conoscenza e per la grande disponibilità concessami.
Sperimenterò più che posso e cercherò, con questi preziosi suggerimenti, di migliorare il lavoro.
Grazie ancora a tutti voi.

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