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Ma... ai miei tempi (e anche ai tuoi) il 50mm era considerato "il normale" e il 35mm no. Nel mondo Fuji idem Il 27 è un pancake come i vari 40/45mm Minolta Konica Zeiss... che sappiamo essere i veri normali! Il 23 è senza dubbio wide
“ Ma... ai miei tempi (e anche ai tuoi) il 50mm era considerato "il normale" e il 35mm no. „
Ai nostri tempi era considerato “normale” il 50 soprattutto per motivi costo ma in realtà la diagonale del formato, da cui deriva la lunghezza focale normale, è di circa 42mm quindi il normale dovrebbe essere di tale lunghezza focale, poi sono considerati normale anche il 50, più usato per la semplicità di progettazione e realizzazione, e il 35. Quindi il 23su aps, angolo di campo simile al 35, è un normale altrimenti dovremmo considerare il 50, o il 35 su aps, un teleobiettivo.
Se ne facciamo una questione di numeri è appunto così... vero! Ma a mio parere nell'uso pratico sul campo il 35 (su FF... il 23 su Fuji) da già una sensazione di grandangolo, di ampliezza rispetto alla visione 'normale' ! Fanno molta più differenza 5mm fra un 35 e un 40 che 10 fra il 40 e il 50mm come percezione. Quando è nato il sistema Fuji c'erano tre lenti: 18 - 35 e 60 macro! Il 35 1.4 è tutt'ora la pietra angolare su cui costruire un corredo, al pari di un 50mm in formato FF è per convenzione ed estensione considerabile il normale! Se vuoi essere wide ma non troppo: 23mm
Io sono passato dal 35 al 23 proprio per la sensazione di apertura che quest'ultimo mi ha dato. La mia intenzione però non era di arrivare ad avere un grandangolo spinto, quasi al limite del fisheye perché avendo in corredo il classico 18-55 (peraltro ottimo come qualità) al 18 già ci arrivo a f.2.8 ;)
user81826
inviato il 25 Novembre 2018 ore 10:58
Da possessore dell'80, lente fantastica, se l'uso è ritratto andrei ad occhi chiusi sul 90. Lo stabilizzatore non può essere una discriminante a parer mio, sia perché comunque difficilmente farai ritratti sotto 1/125s-1/180s, sia perché in futuro potrai montarlo su qualche macchina stabilizzata. Inoltre preferirei il 90 sia perché la lente è leggermente più piccola, sia perché quello stop di luminosità in più permette di avere un bokeh a parer mio più gradevole, sia per una questione di profondità di campo che sopratutto perché di suo ha una resa più graduale. Ho fatto splendidi ritratti con l'80 ma il 90 secondo me è superiore per tale scopo e costa anche meno.
Non ho letto tutte le risposte, ma io ti consiglio assolutamente il 50-140 avendo avuto il 90. tutti e tre le lenti costano più o meno la stessa cifra ma, il tele ha qualità vicinissima ai fissi a parità d'apertura, 80-90 troppo specialistici ma se devi scegliere solo tra i due fissi, ti consiglierei l'80 macro per la stabilizzazione.
Beh Partiamo da circa 950 euro del 90mm ai quasi 1.300 del 80mm per atterrare a quasi 1.600 del 50-140. Dire che costano più o meno la stessa cifra ??? magari no... Per carità è uno zoom molto bello ma amo l'idea della focale fissa
Presso rivenditore di Torino 90 mm f2 € 969 -150 di cash= 819 80 mm f2.8 € 1.249 - 150= 1.099 50-140 f2.8 € 1.549 - 200= 1.349 Alla fine dallo zoom al 90mm ci sino 530 eurozzi... mica briciole ?
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