| inviato il 09 Novembre 2018 ore 13:28
quello che non capisco è questo: ok, il primo te lo da il produttore (quindi io posso rivolgermi al negoziante che me l'ha venduta come al produttore) il secondo anno solo al venditore... se questo fallisce?.. io credo di aver diritto di spedirla al produttore (colui che l'ha assembleata) e lui dovrebbe sistemarmela (ovvio..se è un difetto da garanzia) nel secondo anno di garanzia inoltre diro' di piu', la legge dei 2 anni è europa, viviamo viaggiando (specie chi fotografa): compro a londra perchè vivo a londra (sono italiano) una canon mark 4 , dopo un anno e mezzo ho un difetto?, pero' adesso vivo in italia perchè lavoro qua.. dal mio punto di vista io dovrei mandarla non dal venditore inglese, ma in un centro canon ufficiale in italia che me la sistema e poi si arrangia internamente (canon uk , canon italia, canon della luna...sempre canon è) |
| inviato il 09 Novembre 2018 ore 13:42
“ se questo fallisce? „ Se sto installando un sistema informatico sui computer di un cliente e quello fallisce perdo i soldi e tanti auguri, posso rivalermi in tribunale ma di più non posso fare. Credo tu sia nella stessa sistuazione: ti fai riparare a spese tue la macchina e poi in tribunale chiedi i soldi al negoziante fallito, il che vuol dire aggiungere rimessa alla rimessa, sfortunatamente “ dal mio punto di vista io dovrei mandarla non dal venditore inglese, ma in un centro canon ufficiale in italia che me la sistema e poi si arrangia internamente (canon uk , canon italia, canon della luna...sempre canon è) „ E' il tuo punto di vista, ma stai caricando un debito su un commerciante che non ha guadagnato con te, per lui diventi un costo senza avere avuto un guadagno. Canon no so, ma NITAL nulla ha a che fare con NIKON, in termini di bilancio, se NITAL fallisce NIKON non copre le perdite di NITAL. Per assurdo ma mica tanto, se NITAL fallisce io perdo la garanzia come accaduto a te |
| inviato il 09 Novembre 2018 ore 14:07
“ io credo di aver diritto di spedirla al produttore „ Credi male, perché come ti è stato detto la garanzia la fornisce il venditore, il produttore può fare come meglio crede quindi non è assolutamente tenuto a riparartela. La prossima volta compra da un venditore più affidabile di qualche cinese (perché quelli sono) che dalla Gran Bretagna vende in Italia. |
| inviato il 09 Novembre 2018 ore 16:15
Fra l'altro quando si acquista dall'Inghilterra mi par di capire.che la.merce poi arriva da HK. Che garanzia ha? |
| inviato il 09 Novembre 2018 ore 16:23
" ...e quello fallisce perdo i soldi e tanti auguri, posso rivalermi in tribunale ma di più non posso fare. " E se quello fallisce nel lasso di tempo fra il pagamento e la.spedizione perdi sia la.garanzia che la merce. Come succede con i concessionari di.auto o le imprese di costruzioni edili. Anzi, con queste ultime non sei al sicuro neanche dopo qualche anno dall'acquisto. |
| inviato il 09 Novembre 2018 ore 16:26
come detto aimè son cascato veramente dal pero ero convinto (non rifaro' l'errore, ma comunque della mia idea son ancora convinto) che se Nikon fabbrica materialmente la mia reflex, nikon debba essere responsabile del corretto funzionamento per 2 anni (per il mercato europeo..se vuole vendere in europa) praticamente tra fare il produttore e il venditore, meglio il produttore perchè fa il bello e il cattivo tempo pur essendo una multinazionale.. il povero venditore invece è obbligato per 2 anni ad assisterti per un prodotto non creato da lui |
| inviato il 11 Novembre 2018 ore 22:48
“ a questo punto scusate: d750 Nital (nikon italia) 1900 euro D750 europa (2 anni di garanzia ma di fatto è 1 perchè il secondo te lo da il rivenditore europeo che se sparisce te la mangi..quindi ti resta solo il primo anno di garanzia) 1200 euro mercato asiatico (garanzia in asia, quindi improponibile inviarla a/r per ripararla) 950 euro.. compro in asia e aggiungo un assicurazione da 5 anni (200 euro circa)..e mi trovo una reflex che se ha problemi invio a pagamento in un centro assistenza che scelgo io, e quelli della Mack cam ( o altri) mi rimborsano „ Un tempo ero un convinto sostenitore della garanzia totale, adesso la penso come te, in particolare dopo che: - un disco rigido da 300 Euro con garanzia scaduta mi è stato sostituito dal distributore (la garanzia era di un anno perché acquistato con P. IVA ma ha applicato la garanzia di 2 anni che si usa per i privati) - un elettrodomestico guastatosi dopo 2 mesi al contrario non è stato sostituito in quanto il danno era legato alla normale usura (ma dico io: garanzia significa proprio che con una normale usura un apparecchio debba durare più di un certo tempo, invece non l'hanno neppur evoluto guardare) - diversi negozi a cui ho comprato sono chiusi poco dopo (cosa che purtroppo capito a un sacco di negozianti ormai) Ormai l'unica cosa che mi spinge a non cercare solo ed esclusivamente il prezzo più basso è quando si può comprare a prezzi decenti da un negozio fisico così almeno si aiuta un po' a contrastare la moria di negozi che dilaga. |
| inviato il 12 Novembre 2018 ore 9:21
Tutto questo non vuol dire che acquistando materiale Nikon di importazione (anche extra UE) si debba rinunciare alla garanzia legale di 2 anni. Ci sono rivenditori di materiale importato con sede fisica in italia che da anni offrono garanzia con onestà e favolosi prezzi senza il rincaro applicato da Nital. Un saluto, Luca |
| inviato il 12 Novembre 2018 ore 12:31
andrea_vt esatto.. io non capisco perchè ne debba rispondere per il secondo anno solo il venditore se la lavastoviglie me l'ha costruita samsung, è samsung che deve risponderne..a prescindere dal povero cristo che l'ha venduta |
| inviato il 12 Novembre 2018 ore 13:42
Tanto per essere chiari Nital non è il produttore così come Canon Italia non è il produttore, se dovesse rispondere della garanzia il produttore la tua Nikon dovrebbe andare in Giappone per le riparazioni, la tua lavastoviglie Samsung, perché Samsung Italia è distributore, dovrebbe andare in Vorea per le riparazioni. |
| inviato il 12 Novembre 2018 ore 13:57
@Il Signor Mario Ad ogni modo nemmeno Nital è il diretto interessato alla garanzia in quanto importatore e distributore. Se non erro i 2 anni di garanzia europea si rifanno direttamente sul venditore finale... Se Nital offre 4 anni per i prodotti da lui distribuiti, e 1 anno per i prodotti europei, è un offerta che fa in più al consumatore nessuno li obbliga a seguire questa strada. Un saluto, Luca |
| inviato il 12 Novembre 2018 ore 14:46
“ Ad ogni modo nemmeno Nital è il diretto interessato alla garanzia in quanto importatore e distributore. „ Questo è ovvio |
Che cosa ne pensi di questo argomento?Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 253000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |