| inviato il 23 Ottobre 2018 ore 18:30
“ A nessuno frega nulla, ti pagano per consegnare quello che è stato concordato, non per darti meriti. Il merito è il pagamento, fine. „ Proprio per questo consegno solo file finiti. La figura di file non ok la faccio io e se al cliente non frega, frega a me. “ La quantità di foto si concorda prima, sicuramente non dopo. Quindi non ha senso quanto scrivi, se vuole più files pagherà un plus a fine servizio ed a te sarà solo un motivo per cui essere felice dato che aumenterai il l'incasso finale. „ Dipende. Ti sfido a concordare in un matrimonio il numero di file. E' proprio il contrario. Come lo vedi se la coppia di sposini concorda 200 foto, ma tu ne hai 400 buone ed il resto gliele fai pagare a parte con surplus di spesa per loro che probabilmente manco si possono permettere, quindi te le tieni solo per te e non gliele consegni. Saranno contenti? Io dico di no. Poi altra questione. Ogni servizio ha le sue caratteristiche. Alcuni vanno ad ore, alcuni a numero di foto, altri ad evento. Come fai a generalizzare? Sei fuori strada amico “ Eh si certo, perchè se pubblicano una foto che non ti piace pensi che qualcuno stia li a chiedere "ma chi è stato il fotografo? non andrò mai da lui" MrGreenMrGreen „ Se tu sei convinto che non sia così, avanti pure. Lavorerai tantissimo. “ Non si chiama diatriba, si chiama standard. Ed è così che funziona con tutte le aziende al mondo, ti basterebbe fare un servizio come si deve. Ti mandano tutte le correzioni in pdf direttamente sulla foto, così hai una direttiva di cosa devi fare, il cliente riceve quello che ha richiesto, tutti sono felici e contenti e tu ti mantieni il cliente. „ Lo standard è un'altro. Lo standard è consegnare il file giusto che si aspetta il cliente e che hai prima concordato. Nei lavori di moda ad esempio devi calibrare i colori almeno con il color checker, per garantire resa cromatica. Se conosci la procedura sai benissimo che la fai solo a computer. Bene. Secondo te un abito rosso Valentino come appare se consegno le immagini senza aver tarato il colore su quella campione? Cosa pensa il cliente? Oppure cosa gli racconti quando ti chiedono come mai gli incarnati non sono ok? Faccio lavori con gente tipo Giovanni Gori oppure Bandiera e non lo dico per vantarmi. Lo dico perché mi hanno fatto fare tanta palestra e per capire come si lavora. Hai idea di cosa significa la gestione del colore? Ho fatto le fotografie ad ICEBERG insieme a bandiera. Vogliono i file giusti, non i file none elaborati. Prova a leggerti (sempre che tu sappia l'inglese) il libro LIFELIKE di Pavel Kosenko, così ti eserciti Lassa perde “ Per fascia bassa ho avuto conferma ora, ti occupi di matrimoni. Poche pretese perchè il cliente naturalmente non sa quello che riceve. „ Ma cosa stai dicendo? “ Aperitivi ed apericena anche „ Mi sa che hai bevuto qualcosa di troppo   “ Quando parli invece di generalizzare sarebbe il caso scrivere "nella mia fotografia, che è quella di matrimonio, dove lavoro con persone che sono necessariamente ignoranti in quanto ci si sposa una volta sola". „ Ma come fai a stabilire la cultura di un cliente che per te automaticamente è ignorante perché colui che si sposa per te è così in ambito fotografico. Come fai a dirlo? “ Ma visto che la fotografia - fortunatamente - si regge anche su moltissimi altri settori, ben più difficili e corposi, sarebbe il caso pensare che non tutti sono ignoranti, e che il tuo metodo di lavoro può andare bene solo ed esclusivamente con appunto un cliente che è quello che si sposa. „ Appunto perche non tutta la gente è ignorante si rivolge ad un professionista vuole file di un certo tipo e non dei file non elaborati. Il processo della fotografia digitale è composto da questo e le procedure vanno fatte. |
| inviato il 23 Ottobre 2018 ore 18:41
Vivi in un mondo tuo Patrick. “ Dipende. Ti sfido a concordare in un matrimonio il numero di file. E' proprio il contrario. Come lo vedi se la coppia di sposini concorda 200 foto, ma tu ne hai 400 buone ed il resto gliele fai pagare a parte con surplus di spesa per loro che probabilmente manco si possono permettere, quindi te le tieni solo per te e non gliele consegni. Saranno contenti? Io dico di no. Poi altra questione. Ogni servizio ha le sue caratteristiche. Alcuni vanno ad ore, alcuni a numero di foto, altri ad evento. Come fai a generalizzare? Sei fuori strada amico „ Nel mio mondo le foto si concordano, e mi pagano ogni ora spesa in più di lavoro oltre il concordato, come è giusto che sia, ed i clienti sono lieti di farlo perchè se vieni a pulirmi casa e ti pago per 3 ore, ma casa fa schifo e ce ne vogliono 5, non è che la mandi via dopo 3 ore la persona che ti pulisce casa, la fai finire e gli dai la differenza. Per lo meno a casa mia funziona così. “ Se tu sei convinto che non sia così, avanti pure. Lavorerai tantissimo. „ Te l'ho detto, aperitivi ed apericena. “ Lo standard è un'altro. Nei lavori di moda ad esempio devi calibrare i colori almeno con il color checker, per garantire resa cromatica. Se conosci la procedura sai benissimo che la fai solo a computer. Bene. Secondo te un abito rosso Valentino come appare se consegno le immagini senza aver tarato il colore su quella campione? Cosa pensa il cliente? Oppure cosa gli racconti quando ti chiedono come mai gli incarnati non sono ok? Lassa perde „ Lascerei perdere ma più che altro perchè sai già tutto, sarebbe tempo perso. “ Ma come fai a stabilire la cultura di un cliente che per te automaticamente è ignorante perché colui che si sposa per te è così in ambito fotografico. Come fai a dirlo? „ Il cliente che si sposa è ignorante perchè non ha mai fatto servizi, non sa cosa vuol dire produrre un servizio, e ne farà uno nella vita a meno che non divorzi e si ri-sposi altre 10 volte. Le aziende fanno servizi fotografici anche 5/10 volte al mese, alcuni hanno fotografi interni che lavorano h24, hanno una cultura ed una preparazione decisamente diversa quando osservano un file, non glielo devi spiegare tu. “ Appunto perche non tutta la gente è ignorante si rivolge ad un professionista vuole file di un certo tipo e non dei file non elaborati. Il processo della fotografia digitale è composto da questo e le procedure vanno fatte. „ Ti svelo un segreto. I preventivi si fanno post produzione esclusa. E' il cliente che poi decide se concordare anche la post produzione ad una cifra che pattuisci, oppure se relegare la post produzione ad un'azienda esterna di fotoritocco, o ancora di lasciarla ai grafici che lavorano in sede. Torno a ripeterti, relega le tue esperienze alla fotografia di matrimonio, ma non generalizzare |
| inviato il 23 Ottobre 2018 ore 18:48
“ Vivi in un mondo tuo Patrick. „ Ognuno vive nel proprio. Ogni persona ha le sue idee. Che male c'è? Vivi e lascia vivere “ Nel mio mondo le foto si concordano, e mi pagano ogni ora spesa in più di lavoro oltre il concordato, come è giusto che sia, ed i clienti sono lieti di farlo perchè se vieni a pulirmi casa e ti pago per 3 ore, ma casa fa schifo e ce ne vogliono 5, non è che la mandi via dopo 3 ore la persona che ti pulisce casa, la fai finire e gli dai la differenza. Per lo meno a casa mia funziona così. „ Se a casa tua funziona così si vede che fai le pulizie, non le foto. “ Lascerei perdere ma più che altro perchè sai già tutto, sarebbe tempo perso. „ Io non so tutto e non ho nessuna presunzione di saperlo. Dico quello che faccio e la mia esperienza. “ Il cliente che si sposa è ignorante perchè non ha mai fatto servizi, non sa cosa vuol dire produrre un servizio, e ne farà uno nella vita a meno che non divorzi e si ri-sposi altre 10 volte. „ Ma cosa ne sai di CHI E' il tuo cliente ma sopratutto QUAL'E' LA SUA CULTURA. E' evidente che pecchi di presunzione e dai per scontato cose che reputi tu giuste, esattamente nello stesso modo in cui rispondi ai post “ Le aziende fanno servizi fotografici anche 5/10 volte al mese, alcuni hanno fotografi interni che lavorano h24, hanno una cultura ed una preparazione decisamente diversa quando osservano un file, non glielo devi spiegare tu. „ Io non devo spiegare nulla a nessuno. Ho riportato la mia esperienza ad una domanda fatta dall'autore del post. “ Ti svelo un segreto. I preventivi si fanno post produzione esclusa. E' il cliente che poi decide se concordare anche la post produzione ad una cifra che pattuisci, oppure se relegare la post produzione ad un'azienda esterna di fotoritocco, o ancora di lasciarla ai grafici che lavorano in sede. „ Questo è vero. Confermi però quello che ho detto io prima. Non generalizzare. Ogni servizio è a se. Quello che va bene per la moda, non va bene per il Wedding. “ Torno a ripeterti, relega le tue esperienze alla fotografia di matrimonio, ma non generalizzare ;-) „ Non generalizzare tu. Non sai con chi ti confronti ma dai per scontato la che la tua cultura sia superiore alla mia, come dai per scontato che la cultura di chi richiede servizio fotografico al suo matrimonio sia bassa. Il tuo modo di fare è estremamente presuntuoso e di basso livello, tipico da chi arriva sempre secondo e non ha l'umiltà di dire "spiegami questa cosa che non la so". Ti voglio solo far presente che nel forum io sono iscritto con il mio nome e cognome, con anche alcune foto caricate. Nel tuo il nulla e nemmeno il tuo nome. Ti vergogni forse "Made In Italy"?   E dopo questa. Chiudo Perche vedendo quello che scrivi, vorrai sempre dire l'ultima, e per questo la lascio a te  |
| inviato il 23 Ottobre 2018 ore 18:55
@Made in Italy, sei entrato a gamba tesa. Detto questo, in linea di massima, concordo con Patrick, esclusi in casi in cui si ha a che fare con la classe top che sanno tutto di tutto, molti poveri mortali si devono confrontare con clienti di fascia bassa. Tornando al topic, per me, la cosa migliore è prepare comunque i tuoi scatti più belli, devi fare una bella selezione tu, in bassa risoluzione e poi quando il cliente sceglie tu gli invii l'alta risoluzione. Niente di più semplice. Al massimo puoi chiedere se la preferiscono a colori o in bianco e nero. Ripeto per Made in Italy, solo per coloro che lavorano con clienti di fascia bassissima/bassa. I clienti di fascia premium li lasciamo ad altri più capaci. Ciao LC |
| inviato il 23 Ottobre 2018 ore 18:58
“ Ma cosa ne sai di CHI E' il tuo cliente ma sopratutto QUAL'E' LA SUA CULTURA. E' evidente che pecchi di presunzione e dai per scontato cose che reputi tu giuste, esattamente nello stesso modo in cui rispondi ai post „ Guarda che l'unico che ha offeso i clienti sei stato tu quando hai scritto “ Il cliente vede solo quelli da me selezionati ed elaborati. Da li poi sceglie a sua volta. Questo per diversi motivi legati all'ignoranza del cliente: „ Hai scritto testualmente che i clienti non capiscono una mazza mentre tu capisci molto di più. Li hai definiti ignoranti a differenza tua. Ed è stato il motivo per cui mi sono addentrato in questo thread, proprio per la presunzione di pensare che le persone con cui ti interfacci sono ignoranti. Non è una cosa che si fa. Per questo ti ho detto di non generalizzare, e se vuoi dare un consiglio chiedi quanto meno che tipo di servizio deve editare l'autore del thread, perchè come ti ho già scritto la realtà che vivi te esiste solo nel wedding. In tutti gli altri settori della fotografia, ma tutti eh, decide il cliente e segue quanto ti ho scritto prima. “ Il tuo modo di fare è estremamente presuntuoso e di basso livello, tipico da chi arriva sempre secondo e non ha l'umiltà di dire "spiegami questa cosa che non la so". „ A tutte queste affermazioni non rispondo perchè sei finito a commentare sul personale, e non ne vale la pena proseguire |
| inviato il 23 Ottobre 2018 ore 19:07
“ Guarda che l'unico che ha offeso i clienti sei stato tu quando hai scritto Il cliente vede solo quelli da me selezionati ed elaborati. Da li poi sceglie a sua volta. Questo per diversi motivi legati all'ignoranza del cliente: Hai scritto testualmente che i clienti non capiscono una mazza mentre tu capisci molto di più e quindi non fai decidere a loro quali foto mandare. Ed è stato il motivo per cui mi sono addentrato in questo thread, proprio per la presunzione di pensare che le persone con cui ti interfacci sono ignoranti. Non è una cosa che si fa. Per questo ti ho detto di non generalizzare, e se vuoi dare un consiglio chiedi quanto meno che tipo di servizio deve editare l'autore del thread, perchè come ti ho già scritto la realtà che vivi te esiste solo nel wedding. „ Certo. Sono d'accordo che ho scritto così, ma purtroppo è stato frainteso. Era puramente riferito al fatto che non conoscendo il cliente, non posso dare per scontato che certi comportamenti legati all'immagine di un fotografo li sappia. Per questa ragione non potendo andare a fondo sulla sua personalità, non gli do mai in mano le armi per poter farmi fare una brutta figura anche involontariamente. Brutta figura dovuta dal fatto che potrebbe mostrare file non elaborati, da me consegnati, ad altre persone, ma che in realtà non hanno nulla da spartire con il lavoro finito che sarà ben diverso dato che sarà composto da file elaborati. “ In tutti gli altri settori della fotografia, ma tutti eh, decide il cliente e segue quanto ti ho scritto prima. „ Non è così. “ A tutte queste affermazioni non rispondo perchè sei finito a commentare sul personale, e non ne vale la pena proseguire ;-) „ Meglio |
| inviato il 23 Ottobre 2018 ore 19:17
“ @Made in Italy, sei entrato a gamba tesa. „ Non penso , credo invece di aver difeso una classe di persone che non si reputano ignoranti. Definire un cliente che visiona "ignorante" come ha fatto Patrick, significa che è altresi vero che la sua ignoranza lo ha portato a scegliere lui come fotografo, in quanto non ha cultura di quello che è bello/brutto. Ho risposto dicendo che il suo punto di vista era relegato a foto "caserecce" in quanto in qualsiasi altro settore della fotografia si lavora in team, con contratti scritti con agenzie etc Dove tutto è scritto, programmato e funziona esattamente come la burocrazia dello stato. Pensa che addirittura se si sta facendo Still Life si manda al cliente la foto della posa del prodotto, che viene approvata in 12/24 ore, e solo dopo si procede a posizionare le luci, successivamente si rimanda nuovamente la foto con le luci ed un cliente ti dice quali sono le correzioni da fare etc etc. In questa burocrazia c'è tutto un iter programmato spesso con agenzie etc dove si realizzano gli scatti prima ancora che vengano fatti, in quanto l'obiettivo comune è chiaro come il sole, ed il fotografo ha solo un voto all'interno di quest'organizzazione dove un team intero si occupa di selezione. Nella moda c'è il Direttore Creativo ad esempio che decide la selezione degli scatti. Nei Magazine c'è il Fashion Editor che si occupa SOLO di fare selezione per dare sequenzialità narrativa all'editoria. Ci sono valanghe di figure professionali che si occupano di selezionare, io stesso non riesco quasi mai a vedere uno scatto che "avrei voluto" in quanto la decisione spetta sempre agli altri, come è giusto che sia. Il mio occhio è un occhio tecnico, l'occhio di chi fa le selezioni è un occhio empatico o commerciale, che è quello che serve. Se hai dei layout da rispettare e l'azienda ha la grafica già pronta, giustamente sceglierà le foto anche seguendo i layout etc etc. Stessa cosa se hanno bisogno di una doppia pagina magari sceglieranno le orizzontali piuttosto delle verticali e così via. In fotografia, TUTTA, ad eccezione di quella del wedding, dove ripeto che è la fascia bassa (ma anche remunerativa) della fotografia, per tutto il resto la prassi è molto più complessa. |
| inviato il 23 Ottobre 2018 ore 19:36
“ Definire un cliente che visiona "ignorante" come ha fatto Patrick, significa che è altresi vero che la sua ignoranza lo ha portato a scegliere lui come fotografo, in quanto non ha cultura di quello che è bello/brutto. „ Ho spiegato che è stato frainteso quello che ho scritto. mi fai morire dal riderere comunque. Anche qui dai per scontato che un cliente sceglie me perché non è in grado di capire cosa è bello/brutto dando per scontato di conseguenza che io sia un fotografo di basso livello.. Congratulescion Made In Italy   “ Ho risposto dicendo che il suo punto di vista era relegato a foto "caserecce" in quanto in qualsiasi altro settore della fotografia si lavora in team, con contratti scritti con agenzie etc Dove tutto è scritto, programmato e funziona esattamente come la burocrazia dello stato. „ Questo NON E' VERO. Foto "caserecce" non le avevo mai sentite “ Pensa che addirittura se si sta facendo Still Life si manda al cliente la foto della posa del prodotto, che viene approvata in 12/24 ore, e solo dopo si procede a posizionare le luci, successivamente si rimanda nuovamente la foto con le luci ed un cliente ti dice quali sono le correzioni da fare etc etc. In questa burocrazia c'è tutto un iter programmato spesso con agenzie etc dove si realizzano gli scatti prima ancora che vengano fatti, in quanto l'obiettivo comune è chiaro come il sole, ed il fotografo ha solo un voto all'interno di quest'organizzazione dove un team intero si occupa di selezione. „ Difatti. Quello che va bene in un'ambito, non va bene per l'altro. Alberta Ferretti e Iceberg hanno due iter diversi. Sono nello stesso settore addirittura. Chi ha ragione dei due? “ Nella moda c'è il Direttore Creativo ad esempio che decide la selezione degli scatti. Nei Magazine c'è il Fashion Editor che si occupa SOLO di fare selezione per dare sequenzialità narrativa all'editoria. Ci sono valanghe di figure professionali che si occupano di selezionare, io stesso non riesco quasi mai a vedere uno scatto che "avrei voluto" in quanto la decisione spetta sempre agli altri, come è giusto che sia. „ Queste figure decidono sul materiale che TU DECIDI di mostrare a loro. “ Il mio occhio è un occhio tecnico, l'occhio di chi fa le selezioni è un occhio empatico o commerciale, che è quello che serve. „ L'occhio tecnico va bene in alcuni campi, in altri meno. Agli sposi interessa poco la fedeltà dei cromatismi, la quale invece è la base per scatti di moda. Per questo nuovamente dico che ogni campo è a se ma alcune "regole" valgono per tutti. “ In fotografia, TUTTA, ad eccezione di quella del wedding, dove ripeto che è la fascia bassa (ma anche remunerativa) della fotografia, per tutto il resto la prassi è molto più complessa. „ Ancora con queste fasce? La fotografia è arte. Non è una fascia. La fotografia Wedding è fascia bassa agli occhi di chi sta dall'altro lato e viceversa. Pensa che gente come McCurry. Aveva sicuramente stilato con National Geografic dei contratti come dici tu. da noi si dice: "ma sa dit?" “ " @Made in Italy, sei entrato a gamba tesa. " „ Se te lo fanno notare, ci sarà un motivo... Non pensare che abbiamo fatto un contratto "noi fotografi di bassa" per darti addosso.. Saluti |
| inviato il 24 Ottobre 2018 ore 8:10
Ovviamente anche questa discussione è finita in baruffa Ma non avete capito la domanda di fondo: vuole mostrare le foto al cliente senza che questo le possa stampare per fatti suoi. La fotografa del mio matrimonio mi ha inviato un link al suo sito dove potevo vedere le foto in bassa risoluzionerisoluzione in una galleria, era possibile solo vederle ma non stamparle o salvarle. Erano protette da un logo in trasparenza per precauzione. |
| inviato il 24 Ottobre 2018 ore 8:45
“ Ciao a tutti, vorrei porvi un quesito, secondo voi è meglio dare al cliente dei file già editati (ad esempio 30/40 su una sessione) o fornire i file e una volta scelti, editare quelli richiesti? „ mmm perchè fare il lavoro due volte? fai una prima selezione, poi fai scegliere al cliente quelle che vuole usare e solo dopo fai post produzione su quelle scelte. Se il cliente è un privato ed hai paura che prenda le foto senza permesso e le posti di qua e di la, fai una provinatura su photoshop e poi gliela consegni stampata in fogli A4 su laser, metti su un foglio 15/20 foto, vedrai che non le posta da nessuna parte. Se il cliente è una azienda o agenzia il problema non si pone, le sceglierete di comune accordo e dopo fate la pp che viene richiesta. Comunque in entrambi i casi la pp la farei sempre successivamente, non prima, anche se cose di base. |
| inviato il 24 Ottobre 2018 ore 9:56
Vorrei ringraziare tutti per aver chiarito un po'i miei dubbi, ringrazio anche per i post un po' ot che mi hanno dato visibilità...XD... comunque tornando alla mia richiesta, ieri sera ho consegnato i provini, ho fatto una scrematura al PC dei file mossi e fuori fuoco, dopodiché ho sistemato esposizione e qualche piccolo ritocco, e consegnnato i file al cliente con 1000px x 1000px a 10ppi, con logo quasi trasparente al centro, ora vi chiedo...ho agito nel modo giusto? ovviamente così i file, più grandi di una foto 10 x 15 non riesci a vederli bene, e poi ha il logo, casomai come faccio la prossima volta che consegno provini? |
| inviato il 24 Ottobre 2018 ore 10:35
Con 1000 px di lato stampi un onesto 13x18. Ma non mi pare questo un problema. Come avrai capito dallo svolgersi della discussione nei post precedenti, non ci sono regole ferree e le consuetudini su come operare cambiano a seconda dei contesti. Personalmente penso che tu abbia fatto bene. Salvo accordi differenti con il tuo committente, puoi continuare a comportarti così. In conclusione mi pare che il succo del discorso sia riuscire a soddisfare le esigenze di tutti. Ad un cliente che deve scegliere 10 scatti non ha senso presentargliene 1000, ma nemmeno 15. Per te non ha senso accollarti una postproduzione onerosa in termini di tempo su una quantità di scatti che poi non verranno scelti. D'altra parte è giusto che tu faccia una rapidissima lavorazione di base su un numero ragionevole di scatti, se questo ti fa sentire più sicuro sul buon risultato del lavoro che presenti. Alla fine è solo una questione di buon senso... |
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