| inviato il 21 Settembre 2018 ore 11:16
il canon 24 stm |
user84789 | inviato il 21 Settembre 2018 ore 11:16
C'è il 24 mm pancake. Insieme alla 200D risulta una soluzione compattissima. |
| inviato il 21 Settembre 2018 ore 11:16
Ora mi vado a vedere che foto ha scattato la gente le forum con quella lente. |
user84789 | inviato il 21 Settembre 2018 ore 11:17
In Canon hai anche dei buoni grandangoli e tele leggeri ed economici: Canon EF-S 10-18mm f/4.5-5.6 IS STM Canon EF-S 55-250mm f/4-5.6 IS STM |
| inviato il 21 Settembre 2018 ore 11:20
Il 10-18mm come si comporta in spazi aperti? |
| inviato il 21 Settembre 2018 ore 11:23
Alternative: www.juzaphoto.com/recensione.php?l=it&t=canon_efs24stm (f2.8 solo per APSC, economico, tanta resa poca spesa, non stabilizzato) www.juzaphoto.com/recensione.php?l=it&t=canon_24_f2-8is (f2.8 come il 25 di cui sopra, stabilizzato, più costoso, eccellente) www.juzaphoto.com/recensione.php?l=it&t=canon_28_f1-8 (f1.8 progetto molto vecchio, non stabilizzato la f1.8, meno qualitativo ma AF USM comunque e per noi amatori più che buono - io ho il 50 1.4 di questa "serie USM" qua) www.juzaphoto.com/recensione.php?l=it&t=canon_28_f2-8is (come il 24 IS e 35 IS di cui sopra, f2.8 stabilizzato ottima qualità prezzo più elevato) Però non mi è parso che nessuno di questi fosse usato da RCE. Puoi sentire se ce li hanno o se li possono far arrivare nuovi, per prenderli in permuta col tuo materiale. Tranne la 24 EFS sono tutte lenti per FF quindi per avere l'angolo di campo equivalente ti ci vuole il x1,6. |
| inviato il 21 Settembre 2018 ore 11:24
Si un fisso da affiancarci ci vuole sempre anche per un fattore di nitidezza |
| inviato il 21 Settembre 2018 ore 11:28
“ anche per un fattore di nitidezza MrGreen „ Occhio che raramente i fissi sono nitidi a TA. Anzi quasi mai, eccetto gli ultimissimi modelli di alcune distanze focali o la serie Art Sigma (che comunque pesano come una mucca e costano come una mandria di mucche). Vanno tutti un po' chiusi, quale più quale meno, dipende anche da esemplare a esemplare dello stesso modello... Il mio 50 1.4 va chiuso a 2.4/2.8 per avere nitidezza da paura. Il 35 f2 va bene anche a 2.2/2.4, ma se sono bravo io a volte ho avuto scatti eccellenti anche a f2 pieno (ma costa anche il doppio, in effetti). Niente a che vedere com gli zoom ovviamente: miei due fissi 35 e 50 se li chiudo a 2.8 come li 17-50 2.8 Tamron, prendono il Tamron se lo magnano e lo risputano pure. Però è anche vero che pure il Tamron non è malvagio e che chiuso a f4/5.6 è ottimo pure lui. Ultima considerazione: non hai menzionato i ritratti, per cui non vale forse per te, ma nei ritratti troppa nitidezza spesso rende chi ritrai meno bello di quanto vorresti (pori, peletti, rughe...)! |
user84789 | inviato il 21 Settembre 2018 ore 11:34
“ Il 10-18mm come si comporta in spazi aperti? „ Direi molto bene, ci ho fatto belle foto. Avevo la Canon 100D, l'ho venduta perché da Nikonista non è scattato il feeling con Canon e a volte sbagliava il fuoco nelle ore serali, per il resto bella macchinetta. |
| inviato il 21 Settembre 2018 ore 11:36
“ Occhio che raramente i fissi sono nitidi a TA. Anzi quasi mai, eccetto gli ultimissimi modelli di alcune distanze focali o la serie Art Sigma (che comunque pesano come una mucca e costano come una mandria di mucche). Vanno tutti un po' chiusi, quale più quale meno, dipende anche da esemplare a esemplare dello stesso modello... Il mio 50 1.4 va chiuso a 2.4/2.8 per avere nitidezza da paura. Il 35 f2 va bene anche a 2.2/2.4, ma se sono bravo io a volte ho avuto scatti eccellenti anche a f2 pieno (ma costa anche il doppio, in effetti). Niente a che vedere com gli zoom ovviamente: miei due fissi 35 e 50 se li chiudo a 2.8 come li 17-50 2.8 Tamron, prendono il Tamron se lo magnano e lo risputano pure. Però è anche vero che pure il Tamron non è malvagio e che chiuso a f4/5.6 è ottimo pure lui. „ Ma infatti il mio era un confronto prettamente con lo zoom kit che mi daranno, già con Sony notavo la differenza, tra il 16-50 e il 50mm f/1.8 c'è quasi un abisso e non sto scherzando, altra cosa che mi ha fatto venir voglia di cambiare macchina è anche il fatto che lo schermo della 5100 fa davvero ma davvero pena, risoluzione bruttissima, poi passi le foto nel pc e sembra tutt'altra foto, poi mi sono innamorato del mirino ottico c'è poco da fare, se ho tempo nel fine settimana girerò qualche centro commerciale tanto per rivederla e tenerla in mano un attimo |
| inviato il 21 Settembre 2018 ore 13:35
Ma sta cosa dei 9 punti è molto limitante secondo voi? Avete un video di Youtube ad esempio in cui vedere cosa comporta? Thanks |
user84789 | inviato il 21 Settembre 2018 ore 14:13
Ma che limitante, per me è più comodo averne meno così ci metti meno di un secondo per mettere a fuoco il punto giusto. Adesso ho una D50 che di punti di messa a fuoco ne ha 5. |
| inviato il 21 Settembre 2018 ore 14:19
Ma infatti era solo per vedere la differenza, ma leggo un pò ovunque appunto che conviene si averne pochi. |
| inviato il 21 Settembre 2018 ore 14:21
Si si i punti di messa a fuoco è soggettivo, ci mancherebbe, ora sono abituato con più ma prima anche io ne avevo meno e non è che non scattavo, ecco. All'inizio è più conveniente anche per una questione di apprendimento, averne meno, secondo me. |
| inviato il 21 Settembre 2018 ore 14:36
@ Flicheras Prima ti tiro le orecchie poi ti dico la mia. Le orecchie: fai il bravo, compila un profilo minimo e carica qualche fotografia che hai scattato come fanno tutti. Juza ti da tante cose, tu da qualcosa in cambio a Juza giusto? La mia: le due fotocamere che citi sono perfettamente sovrapponibili, a prescindere da spaccature in quattro del capello. Personalmente, come poi ho fatto, sceglierei Canon 200D perché mi offre un parco di ottiche compatibili semplicemente sterminato. Con Nikon posso invece fare solo riferimento agli obiettivi "G". poi Canon mi da due obiettivi pancake di qualità straordinaria (efs 24 2,8 ef 40 2,8) che non trovo da Nikon. Costano una sciocchezza da nuovi ed ancora meno da usati. Efs 10-18 ed efs 18-55 STM sono, pur non essendo luminosi, stabilizzati e di eccellente qualità. Attaccati all 200D stanno anche Ef 85 1,8 e ef 100 f2 che sono sufficientemente piccoli per accordarsi alle dimensioni della fotocamera, si trovano con facilità usati sui 300 euro ed hanno una qualità semplicemente stellare. Mi devi una pizza. |
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