| inviato il 06 Settembre 2018 ore 16:37
Oppure si potrebbe adottare lo schema ottico delle lenti m4/3. Se non sbaglio, sono state progettate proprio per i sensori digitali che non sono curvi (non ricordo come si chiama il particolare schema ottico). Comunque sì, spero anch'io in una linea di ottiche "light", che rinuncia ad alcune correzioni per contenere il peso. Con l'uscita delle mirrorless full frame nikon/canon e le loro non lontane mirrorless aps-c non sarebbe un'idea malvagia. Il voigtlander 40mm 1.4 è full frame, piccolo e compatto. A quando un obiettivo del genere, ma autofocus? |
| inviato il 06 Settembre 2018 ore 16:48
Ashgan, la resa a tutta apertura del voigtlander è lontanissima dai gusti degli "art addicted" e anche dalle linee/mm del 35 e del 50mm sigma... |
| inviato il 06 Settembre 2018 ore 16:56
Sì lo so, è molto più morbido, con una resa vintage... che a molti andrebbe più che bene. Se il prezzo da pagare per una leggerezza estrema ed una resa così: www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=1978346 è un po di nitidezza e qualche distorsione correggibile in digitale be', sono disposto allo scambio. Oggigiorno in teoria potresti tenere nella tasca di un cappotto una full frame con attaccato un 40mm 1.4... perché non darci questa possibilità? |
| inviato il 06 Settembre 2018 ore 17:19
Le pellicole accettavano la luce anche se molto inclinata e le ottiche non dovevano correggere tali inclinazioni; per i sensori che sono piatti e con i fotodiodi piazzati in fondo a piccolo pozzi le ottiche debbono essere telecentriche (con la luce proiettata perpendicolarmente al sensore) e questo comporta l'uso di schemi ottici molto più complessi |
user81826 | inviato il 06 Settembre 2018 ore 18:33
Non ti sembra troppo limitato un confronto a parità di profondità di campo? |
| inviato il 06 Settembre 2018 ore 18:35
Scendono mica tanto I prezzi.... |
| inviato il 06 Settembre 2018 ore 18:54
“ quando voglio stare leggero esco così „ Ricordo un articolo uscito qualche tempo fa in cui si confrontavano le prestazioni ottiche (con relative diverse dimensioni) tra obiettivi nuovi e lenti di una certa età. Di fatto tutti i nuovi obiettivi sono estremamente performanti, ma hanno uno schema ottico che sembra simile ad un tele, anche se stiamo parlando di un 35mm. Questo ha si portato a miglior qualità, ma 1. ha ingrandito le ottiche e 2. ha portato alla scomparsa della distorsione e della percezione tridimensionale di una scena. Poi vabbè: è partita la fisima delle lenti ultra luminose per aver sfocati da paura... cose che un tempo non trovavi. Da questo punto di vista apprezzo fuji, che ha saputo lanciare ottiche compatte f/2. |
| inviato il 06 Settembre 2018 ore 18:58
scendono i prezzi, o se scendono, vedrai, praticamente avrà poco senso scegliere 4/3 o apsc per i prezzi. non faccio confronti solo sulla pdc ma anche sul rumore a parità dimensioni stampa e a parità di angolo inquadrato dall'obiettivo. “ Le pellicole accettavano la luce anche se molto inclinata e le ottiche non dovevano correggere tali inclinazioni; per i sensori che sono piatti e con i fotodiodi piazzati in fondo a piccolo pozzi le ottiche debbono essere telecentriche (con la luce proiettata perpendicolarmente al sensore) e questo comporta l'uso di schemi ottici molto più complessi „ discorso più vero per i 400iso, un po meno vero per i 50 o i 25 iso che avevano i sali d'argento talmente pianificati da avere problemi nella cattura di un fotone poco perpendicolare. Comunque si, quello che dici è vero. il problema si risolve dando 3d al sensore. D'altrone anche i nostri coni e bastoncelli non sono una superficie spiaccicata nella retina. Inoltre il sensore curvo risolve il problema dei raggi non perpendicolari. |
| inviato il 06 Settembre 2018 ore 19:29
Sull'onda di questo topic mi stavo guardando qualche "vecchio" obiettivo che non fosse pesante ma avesse comunque una buona resa... ho trovato questo: www.juzaphoto.com/recensione.php?l=it&t=canon_24-85 Un'escursione focale praticamente perfetta, una luminosità buona, leggero ed economico. Penso che se dovessi scegliere tra questo e un 24 70 2.8 che pesa il triplo direi questo. |
| inviato il 06 Settembre 2018 ore 19:41
Infatti è uno dei pochi obiettivi Canon che ho tenuto per la 5D (old) anche perchè il valore di mercato è ormai irrisorio... |
| inviato il 06 Settembre 2018 ore 19:57
Ooo vedo che di ottica ne capisci. Secondo te, andando un attimo OT, i nuovi bocchettoni Nikon e Canon sono solo marketing o da un punto di vista ottico possono in un futuro dare dei vantaggi? |
| inviato il 06 Settembre 2018 ore 20:23
Si ma il voigtlander è un salasso! Comprare un ottica MF a più di 500 euro mi pare una follia, se vi piace la resa retrò prendetevi un bel 50mm vintage 1.4, con quella cifra, a seconda di cosa comprate, ne prenderete anche 2 o 3 |
| inviato il 06 Settembre 2018 ore 20:33
“ Ooo vedo che di ottica ne capisci. „ veramente... per niente. i nuovi bocchettoni larghi a mio avviso, come dice canon, sono veramente un piede nel futuro, anche medio lungo, ma non per motivi prettamente ottici. Basta un buco anche più stretto per quello, come ha sony. Credo invece che attraverso quel buco largo in futuro ci sarà sempre più cablaggio per il dialogo ottica-corpo, quindi un maggior diametro permetterà qualcosa che adesso ancora non immaginiamo. “ Si ma il voigtlander è un salasso! „ l'importante è che esista e stia li ha dimostrare la possibilità della cosa. |
| inviato il 06 Settembre 2018 ore 20:38
Forse il bocchettone grande servirà per fare ottiche zoom di lunghezza più corta ma dal diametro maggiore? Ad esempio zoom da 300mm corti la metà??? |
Che cosa ne pensi di questo argomento?Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 252000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |