RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Cosa manca nel corredo ottiche Canon?


  1. Forum
  2. »
  3. Obiettivi
  4. » Cosa manca nel corredo ottiche Canon?





avatarsenior
inviato il 30 Giugno 2018 ore 9:36

manca un 24/28 1.8 di nuova generazione con un costo medio (500). i 2.8 IS non mi hanno mai convinto.

Appunto, Canon fa questi 20-24-28 F2.8 che servono a poco tranne per dimensioni ridotti nello street, dovrebbe farli F2 sulla falsariga del 35 F2 IS.


Secondo me c'è di tutto e di più quindi stiamo giocando a cercare il pelo nell'uovo.

Si è molto completo il corredo Canon, ma ad esempio in Nikon c'è il 20 F1.8 ed il nuovissimo 28 F1.4, ma anche il 58mm F1.4 ha il suo perché.

Non pensavo prima di prenderlo, ma il 40stm mi ha stupito in positivo, e visto che ho obiettivi tutti ingombranti e pesanti (a parte questo) non sarebbe male un bel trio: 20 - 40 - 80 pancake MrGreen

Considero sempre come parametro le dimensioni, ma il 40mm su 5D mi dava fastidio perché non c'è la presa sull'obiettivo.


EF 200-600 L comparabile al 100-400 L.
EF-M un grandangolo e un medio tele f2 di qualità.

Magari EF 200-600 ma difficile lo facciano andrebbe in conflitto con il 100-400 ed il 200-400 F4, forse è più facile un 100-300 F2.8 tipo sigma al costo del 200-400.
Si l'attacco EF-M è proprio povero


Manca:
1) il 28 1.4 L
2) il 20 1.4 L

Si aggiungere come buco anche il 100 F1.4, che oggi con sigma e Nikon sono ottiche stra-quotate

Un 24-105 (equivalente) nella serie EF-M

Penso che l'idea di Canon per la baionetta EF-M sia di fare ottiche piccolo a discapito di range e apertura. Oggi è presente l'equivalente del 24-70, il 15-45 ma è apertura variabile F3.5-6.3


APS-C
12mm f/2.8 USM (anche f2 magari)
18-200mm f/3.5-5.6 IS USM (nuovo)

FF
21mm f/1.8 L USM
24-70 f/2.8 L IS USM

una insalata mista di serie M, magari un bel pancake 16mm f/2.8...

Purtroppo Canon non ha investito mai molto nelle APS-C specialmente sui fissi. Mi ha sorpreso l'uscita del 35 F2.8 Macro, fa ben sperare nell'uscita del 50 macro nuovo con illuminazione sulla lente. Canon ha usato sempre le ottiche Aps-c per testare nuovi prodotti oltretutto io ho sempre pensato che con le ML le aps-C reflex andassero a morire. Quoto che alcune ottiche come il 18-200 o il 17-55 F2.8 ed il bellissimo 10-22 avessero bisogno di una rinfrescata.
Quoto per le tue ottiche fullframe (anche se preferirei un 20 o un 18mm) ed anche la serie M se facessoro qualche bel fisso non sarebbe tanto male.

180mm f3.5 L Macro IS.

Sono anni che si aspetta, ma io aspetto anche il nuovo 50 macro IS (magari con luci incorporate), mentre il 65 può restare così com'è.

Un 14-24 2.8

Questa è un ottica che ho sempre invidiato a Nikon. Ma dopo aver provato il Tamron (che non è propriamente uguale) mi sono reso conto che non lo userei più di tanto. Mi piaciono i grandangoli estremi ma sono in grado di usarli solo in ambito panorami o reportage ed un ottica così grande va poco bene per il secondo caso. Se poi unisci che per montare filtri a questo genere devi portarti le lastre da 150X170 diventa difficoltoso anche per i panorami. Quindi ora (dopo aver provato) posso dire che preferisco un più normale 16-35 dove si possono montare i filtri, per gli estremi non ha senso acquistare un semplice 14mm, ma mi butterei sul venus 12mm

20 1.4 L
28 1.4 L
50 1.4 L
24-70 2.8 L IS

Sogno....40 1.4

Dubito ci sia spazio per il 40 F1.4, ma sognare non fa male, e poi magari qualche altra azienda lo fa. Io dovrei prendere il tamron 45 F1.8 poi ti faccio sapere.

A me basterebbe una generale riduzione dei prezzi del 30% :-)
Poi quello che c'è a catalogo basta e avanza

Mi sa che con la riduzione del mercato ci srà un aumento del 30%

Il sogno mio, ma proprio il sogno, sarebbe un 28 1.2 L

Penso che con la baionetta attuale sia molto difficile fare F1.2 sotto i 50mm su fullframe, purtroppo.


avatarsenior
inviato il 30 Giugno 2018 ore 9:51

Nel corredo Canon in buona sostanza manca niente ... anche perché i fissi che mancano a livello di grandangolari sono compensati da due zoom straordinari: il 16-35/4 L IS e il 16-35/2.8 L III ... per non dire dell'11-24/4 L.
La gamma dei decentrabili poi pone il sistema su un pianeta semplicemente irragiungibile da tutti gli altri costruttori.
Qualcosa comunque manca ... anche se quel che c'è in molti casi è ancora ai vertici della categoria.

Concordo completamente, però fissi molto luminosi (sotto F2.8) da 24 in giù non ce ne sono e per alcune situazioni sono importanti.

Io personalmente gradirei: 17/2 - 20/2 - 24/2 - 28/2 anche se, ripeto, con l'andazzo odierno se ne può anche fare a meno; 50/1,2 L II che sia meglio dell'Otus chiaramente; 50/1.4 L IS in grado di vedersela otticamente con l'Art ma con l'IS; 85/1,2 L III anche questo migliore dell'Otus; 135/2 L IS almeno pari all'Art ma con lo stabilizzatore; 180/2.8 L IS macro e infine un aggiornamento non troppo invasivo (per non eccedere col prezzo) di 85/1.8 e 100/2.

Ma cercare la qualità art in ottiche di carattere come 50 F1.2, 85 F1.2 e 135 F2 mi parrebbe un errore da parte di Canon perderebbe un impronta distintiva presente nel suo corredo.

Dimenticavo: sarebbe opportuno che i diaframmi dei nuovi tele avessero tutti una architettura ad almeno 11 lamelle!

Sinceramente 7 lamelle sono poche ma 11 non penso facciano tutta questa differenza, penso che 8-9 siano sufficienti.

50 F1.2

Sogno che purtroppo resterà tale...

avatarjunior
inviato il 30 Giugno 2018 ore 10:00

un aggiornamento del Canon EF 28-300mm f/3.5-5.6 L IS USM , obiettivo che ha ben 14 anni. Mi aspetto dunque un aggiornamento per quest'ottica molto particolare alla quale rivolgo spesso il mio pensiero.

avatarsenior
inviato il 30 Giugno 2018 ore 10:10

Dico la mia...

un 24-70 2.8 Stabilizzato...
un 85 1.8 e un 100 2.0 di nuova generazione

avatarjunior
inviato il 30 Giugno 2018 ore 10:25

A cosa ti serve lo stabilizzatore su un 24-70? Se non hai disabilità fisiche nell'avere un corpo saldo e fermo e sai come si tiene propriamente un corpo macchina in mano non ne vedo davvero il motivo.


avatarsupporter
inviato il 30 Giugno 2018 ore 10:28

Servirebbe ad esempio a me. La mia disabilitá é l'età...

avatarjunior
inviato il 30 Giugno 2018 ore 10:40

Un 50/1.4 decente e 85/1.8 rinnovato, secondo me.

avatarsenior
inviato il 30 Giugno 2018 ore 11:34

Ciao Elfoleo,
non sono per nulla certo del fatto che se Canon rifacesse di sana pianta il 50/1,2 l'85/1,2 e il 135/2 per renderli nitidi tanto quanto i migliori concorrenti finirebbe inevitabilmente per privarli della loro essenza.
Del resto il 50 Art pur essendo otticamente migliore del 50/1.2 L ha uno sfocato almeno altrettanto gradevole, lo stesso dicasi se il confronto lo si sposta agli 85 mm laddove cioè Otus Milvus e Art non sono meno poetici del vetusto 1,2 Canon pur essendo, al confronto, estremamente più nitidi.
Per non dire infine del 135/2 L col quale il 70-200/2.8 L IS II, a parità di focale e diaframma sia chiaro, addirittura maramaldeggia non tanto per la nitidezza quanto proprio per la resa dello sfocato!

avatarsenior
inviato il 30 Giugno 2018 ore 11:37

In definitiva, e sempre a mio modesto avviso, i margini di miglioramento non solo ci sono ma sono pure estremamente ampi.

avatarjunior
inviato il 30 Giugno 2018 ore 11:39

Voto anch'io in primis per il nuovo 50 f1.2 L ma senza aumentare esageratamente peso e dimensioni e poi voto per un trio di pankake come indicato precedentemente, anche 24-50-85 non sarebbe male, sulla A7III scelgo con quale ottica uscire ma mi porto sempre dietro il piccolissimo voightlander 40 f1.4 che è di una praticità inarrivabile.

avatarjunior
inviato il 30 Giugno 2018 ore 11:55

Riguardo la differenza tra i vari 50 e 85 iper nitidi e corretti ed i Canon f1.2 sono sicuro anch'io che se Canon vuole può aggiornare queste ottiche rendendole più nitide e con meno AC ma allo stesso tempo senza perdere il loro timbro caratteristico che sinceramente io noto e non trovo negli altri.
Il 50 Art non ha niente del 50L e non lo dico in senso negativo, sono per usi diversi ed io li trovo ottimi entrambi.
Canon ha fatto qualcosa del genere quando ha aggiornato il 35L ma poi come per quest'ultimo il rovescio della medaglia sono un sensibile aumento di peso e dimensioni, che io eviterei.

avatarsenior
inviato il 30 Giugno 2018 ore 13:09

Un aggiornamento del 50 1.4 e del 400 5.6, magari facendolo stabilizzato. Per i 400mm fissi le alternative sono o il vecchio, o i DO che costano un occhio e mezzo della testa. Non mi dispiacerebbe nemmeno qualche nuovo obiettivo per le ML, che secondo me soprattutto lato fissi è carente

avatarsenior
inviato il 30 Giugno 2018 ore 13:17

Avendo una big mpx.. onestamente vorrei un 40.150 2.8..

Canon palesemente spinge i propri 16 35 e non avendo fissi pro sotto i 24 è obbligatorio averne uno..

...che magna parte della leggenda 24 70.

Io con un 40 150 2.8 venderei 24 70, 50 100 e 200... MrGreen

avatarsenior
inviato il 30 Giugno 2018 ore 13:17

50mm 1.4is
che sta arrivando...

un 28mm 1.4 giusto per fare qualcosa stile il nikon

aggiornamento 135mmf2 is (che sta arrivando ma credo piu in la del 50 is)

avatarsenior
inviato il 30 Giugno 2018 ore 13:25

Un TS più wide di 17mm?

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 252000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.







Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me