| inviato il 11 Novembre 2012 ore 9:41
In LR, nel modulo sviluppo, sotto l'istogramma compaiono i valori in percentuale RGB. Spostando il cursore sull'immagine i valori cambiano da 0 a 100; il grigio medio è individuato dal valore 50% su tutti e tre i canali. Analogamente avviene se si usa il contagocce del riquadro "base". PS, invece, consente di vedere sia i valori in percentuale, che quelli Lab e RGB. Con questi ultimi il valore del grigio medio è 128-128-128. Fabio |
| inviato il 11 Novembre 2012 ore 9:54
“ (non la "qualità" della luce, ovvero i °Kelvin...) „ Non ho capito Fast,a seconda che tipo di luce che colpisce il cartoncino puoi usarlo tranquillamente per tarare il bianco,mi sfugge qualcosa? |
| inviato il 11 Novembre 2012 ore 11:32
Provo a chiarire quel che volevo dire... Nell'analogico, il cartoncino grigio ti dava l'esposizione corretta. Cio non toglieva che potevi avere un diapositiva virata che sò, di un azzurro o un verde etc. etc.; Questo perchè uno dei tre colori era abbondante rispetto agli altri, ma la "densità" della dia era corretta. E' molto probabile che mi sia spiegato male, oppure che sbagli proprio...nel caso correggetemi pure! Volevo dire che il cartoncino serve per l'esposizione, ma non ti dice se c'è una dominante azzurra, verde o che so. Per questo serviva (in analogico)un termocolorimetro per correggere la dominante, mentre mi sembra, dico sembra perchè nel digitale ci sono molte cose che mi sfuggono e potrei sbagliare, che nei programmi di fotoritocco il contagocce si comporti come un termocolorimetro in grado di correggere la temperatura di colore del file..., ripeto se sbaglio sono ben felice di imparare! |
| inviato il 11 Novembre 2012 ore 11:55
Non credo sia sbagliato usare il cartoncino per tarare il bianco in manuale,oltre che per avere la giusta esposizione.La taratura del bianco manuale si può fare sia scattando una foto sul bianco sia sul nero,in questi casi però l'esposizione non deve essere ne sovra ne sotto-esposta,quindi...personalmente faccio in manuale però chi preferisce può farlo in semi-automatico e una volta avuta l'immagine si tara il bianco.Con il cartoncino al 18% si può fare direttamente in auto e senza sbattimenti appunto perchè l'intensità della 'densità' è già corretta e se il cartoncino sarà in ombra sotto un bel cielo azzurro,ovviamente avrà una dominante bluastra.Mi pare che sia scritto anche nei manuali di questa cosa. “ Provo a chiarire quel che volevo dire... Nell'analogico, il cartoncino grigio ti dava l'esposizione corretta. Cio non toglieva che potevi avere un diapositiva virata che sò, di un azzurro o un verde etc. etc.; Questo perchè uno dei tre colori era abbondante rispetto agli altri, ma la "densità" della dia era corretta. E' molto probabile che mi sia spiegato male, oppure che sbagli proprio...nel caso correggetemi pure! „ Su questo sono perfettamente d'accordo,ma nel digitale si usa per prevenire appunto il viraggio che avveniva comunque nelle dia,prima si usavano i filtri per correggere eventuali dominanti,con il digitale invece abbiamo questa comodità di tarare preventivamente la temperatura del colori (i famosi gradi kelvin). |
| inviato il 11 Novembre 2012 ore 12:08
Ok, allora se non ho capito bene una cosa corretta nel digitale l'avevo capita... Sai nell'analogico con gli anni passati a scattare/stampare non avevo problemi, ma nel digitale ho dovuto reimparare tutto...o quasi |
| inviato il 11 Novembre 2012 ore 12:23
Non credo che tu sia l'unico Fast a dover reimparare,sopratutto dopo decenni di analogico,ma per fortuna esistono i forum ed anchio ho molto da imparare. |
| inviato il 11 Novembre 2012 ore 13:31
con il cartoncino in LR che valori vi vengono dati? |
| inviato il 11 Novembre 2012 ore 14:26
"sopratutto dopo decenni di analogico," tutto sommato bei tempi anche se più "tribolati" rispetto a oggi| |
| inviato il 11 Novembre 2012 ore 17:06
“ con il cartoncino in LR che valori vi vengono dati? „ Intendi un cartoncino fotografato e misurato in LightRoom?Non uso LR,ma presumo che un cartoncino ripreso con bilanciamento del bianco perfetto in LR dovrebbe dare i valori se non identici,almeno vicinissimi.Anche se poi lo schermo non tarato o tarato male magari te lo fà vedere con una dominante verdognola piuttosto che blu etc. |
| inviato il 11 Novembre 2012 ore 21:12
ma quali sono i valori? c'è chi dice 128-128-128, chi 50 ecc, io per calcolare il 18% ho fatto 255*18/100 e mi da 45,9. Però non so se è giusto fare così. |
| inviato il 11 Novembre 2012 ore 23:27
Infatti al 18% è esattamente come ti avevi scritto prima, al 50 invece è 128 |
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