| inviato il 20 Giugno 2018 ore 10:44
“ Rcris, avevo addocchiato pure io la 5d mk 3, ma il costo mi ha fermato...purtroppo io non faccio fotografie che mi autofinanziano „ Mio consiglio personale (da prendere appunto come opinione personale e non come verità assoluta): ricorda il detto "chi più spende meno spende" (o era "chi meno spende più spende"?!?), risparmia per qualche altro mese e poi prendi una 5d mk3 usata o una 6d mk 2. Le passioni non hanno prezzo. EDIT: però se, a livello di autofocus, ti trovi bene con la 100d, potresti prendere in considerazione anche la 6d considerando che ha un autofocus simile (in quanto a numero di punti di messa a fuoco) ma con i punti decisamente più concentrati al centro. |
| inviato il 20 Giugno 2018 ore 10:46
In condizioni ideali non note resti differenze. Le noteresti in condizioni di luce critiche, per esempio quando devi alzare gli ISO per mantenere tempi congrui, per quanto riguarda slittamento dei colori e rumore, e nella profondità di campo più ridotta su FF (a parità di condizioni). Per la street non credo che usi diaframmi aperti (2.8), piuttosto per ritratti, a meno che per "street" tu non intenda ritratti rubati per strada. |
| inviato il 20 Giugno 2018 ore 10:57
Grazie dei vari consigli. Sicuramente mi conviene risparmiare e sfruttare poi il "bottino" per la 5d mk 3 o la 6d mk 2..ora valuterò con calma. Cmq si in street potrei fare senza l'ampia apertura, ma spesso, soprattutto in viaggio, per strada si incrociano volti particolari, e in quel caso, può far comodo un f2.8 |
| inviato il 20 Giugno 2018 ore 11:37
La differenza di sensore tra una 100D è tanta con una APSC nuova... Tipo la 80D...è lo stesso salto che c'è tra 80D e 6D... Quindi valuta anche una 80D perché se non hai necessità notturne o di ritratto è la scelta migliore |
| inviato il 20 Giugno 2018 ore 12:02
Altra cosa, la 6D usata si trova dai 700 ai 900€... La 5D MKIII dai 1500 ai 1700€... La 5D mkII è peggio in tutto rispetto a alla 6D tranne se non vuoi usarla come martello |
| inviato il 20 Giugno 2018 ore 12:11
La differenza di notidezza dipende quasi esclusivamente dall, obiettivo usato situazione di luce e dalle modalità di scatto. PER LA STREET ad esempio userei una non reflex come la panasonic lx 100 , se vuoi piu versatilità puoi cambiare reflex restando su apsc (non conosco il tuo modello) semipro. |
| inviato il 20 Giugno 2018 ore 12:12
Infatti Cesare, stavo pensando anche a quello che dici te... La mia domanda iniziale, è da intendersi anche come: mi conviene restare nel mondo aps-c, facendo un upgrade della reflex? E devo dire che qui si aprirebbe un altro mondo... Sulla differenza tra 6d e 5d, oltre al prezzo ci sono tanti altri aspetti e caratteristiche.. Esistono aps-c che lavorano in modo simile (ovviamente non uguale) a una FF come la 6d? |
| inviato il 20 Giugno 2018 ore 12:14
“ per passare a un livello superiore „ non ho letto le altre risposte, ma leggendo questo e il titolo vorrei specificare che "sensore più grande" non è sinonimo di "livello superiore". il sensore è solo 1 delle centinaia di caratteristiche di una fotocamera. il livello superiore si ottiene spesso addirittura cambiando obbiettivo e lasciando la stessa fotocamera. puoi anche considerare un corpo più professionale mantenendo lo stesso sensore ridotto, semplicemente guardando nel tuo marchio la gamma pro apsc. che esiste sicuro. uso fotocamere con piccoli sensori. ogni volta che uso la FF invece di pensare a quanto è grande il sensore non posso non pensare a quanto in quella piccola è meglio, l'af, meglio la stabilizzazione, ottiche migliori, e a aparità di prezzo tecnologia avanti anni luce. spero di esserti stato utile. |
| inviato il 20 Giugno 2018 ore 12:18
Sei stato utilissimo devo dire. Infatti il mio post era appunto con l'intento di raccogliere informazioni, consigli e dritte per cercare la soluzione migliore per me. E devo ammettere che sto già facendo diverse ricerche per capire meglio cosa faccia al caso mio. Oltre a FF sto valutando aps-C da semi-pro |
| inviato il 20 Giugno 2018 ore 12:23
Condivido il post di Ubrigantu. Appena passato da corredo Nikon con D810 e ottiche professionali a Olympus m1 mk2 con ottiche professionali. Sono felice e soddisfatto |
| inviato il 20 Giugno 2018 ore 12:24
“ il sensore è solo 1 delle centinaia di caratteristiche di una fotocamera. „ verissimo! A mio avviso non sarò la macchina a farti fare un salto qualitativo, non è mai successo. Io faccio spesso l'esempio di uno dei migliori fotografi contemporanei che abbiamo in Italia, Alex Majoli, beh lui scatta con il 4/3 olympus, che è anche un formato più piccolo dell'Aps-c. |
| inviato il 20 Giugno 2018 ore 13:30
Alex Majoli usa Olympus perché evidentemente quel tipo di macchina (sensore e obiettivi annessi) si adatta meglio alle sue necessità. Potremmo fare altri esempi di maestri fotografi per marche e tipologie di sensori diversi e con questo ragionamento non andremmo da nessuna parte. Che il sensore sia solo una delle caratteristiche, è vero. Ma anche qui, potremmo dire la stessa cosa di ogni elemento della fotocamera. La dimensione del sensore è importante se le caratteristiche che ricerchi dipendono da esso. Inoltre, io noto che quando si parla dei sensori non si considera mai un altro fattore che ritengo importante, ovvero il rapporto d'aspetto. In linea di massima, quando si è indecisi è sempre utile provare a fare una sorta di scala delle priorità. Se, ad esempio, salta fuori che le esigenze principali sono la massima compattezza di corpo+obiettivo, l'effetto "ninja" tra la folla, magari con un obiettivo piccolo e anonimo come un pakncake...ovvio che una reflex FF non è il punto ideale da cui partire, considerando che esistono alternative più idonee al caso. |
| inviato il 20 Giugno 2018 ore 13:47
alex majoli non usa più olympus... o per lo meno non ufficialmente. pubblicizza la gfx fuji... |
| inviato il 20 Giugno 2018 ore 14:18
“ alex majoli non usa più olympus... o per lo meno non ufficialmente. pubblicizza la gfx fuji... „ è vero, pubblicizza Fuji GFX ( e chi non lo farebbe ) , ma è sempre stato sostenitore che per lui le olympus fossero più che sufficienti. L'esempio, anche se sto citando un fuoriclasse come Majoli, è che se crediamo che i nostri limiti sono nell'attrezzatura forse stiamo sbagliando qualcosa. |
| inviato il 20 Giugno 2018 ore 14:21
“ Alex Majoli usa Olympus perché evidentemente quel tipo di macchina (sensore e obiettivi annessi) si adatta meglio alle sue necessità. „ Spesso e volentieri Tizio usa la marca X perché la marca X gli fornisce tutta l'attrezzatura (e magari anche una sponsorizzazione, sia essa monetaria piuttosto che in viaggi, eventi, incarichi, ecc.). Non penserete mica che Scott Kelby, per dirne una, sia passato a Canon perché ci ha trovato qualcosa di meglio rispetto a Nikon che aveva... E io sono Canonista, quindi non parlo per invidia o che altro. |
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