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Come già scritto, RCC è il centro ufficiale di Canon Italia.
Gli altri sono camera service convenzionati Canon, ma questo non implica livelli di professionalità inferiore. Tra l'altro, i centri di assistenza convenzionati possono offrire altri tipi di servizi, come ad esempio ritiro e vendita di usato o anche di prodotti nuovi. RCC, invece, si occupa unicamente dell'assistenza pre e post vendita.
Detto ciò, anche il camera service di Milano è valido: vista la miriade di rottami che acquisto su ebay, sono loro cliente da anni, e spesso mi sono venuti ampiamente incontro per quanto concerne i costi degli interventi di assistenza.
Camera Service Milano è molto competente e più "friendly" da contattare: trovi sempre qualche tecnico a cui chiedere consiglio. Il centro ufficiale Canon è più burocratico: risponde l'addetto all'accettazione e prima che ti passino un tecnico devi sudare parecchio. Anche per quanto riguarda i prezzi per i lavori fuori garanzia il primo è probabilmente migliore del secondo.
Racconto la mia esperienza che mi ha lasciato alquanto scioccato. Ho recentemente portato al Canon Camera Service di Napoli la mia 5d4 con 70-200L 2.8 IS II, 100-400L IS II, 16-35L f4 IS e 100L 2.8 Macro. La mia richiesta era, oltre che un controllo di routine, la TARATURA degli obiettivi insieme alla macchina. Quando ho chiesto come avveniva sentite cosa mi ha risposto il ragazzo dell'accettazione, cito letteralmente:
"La taratura non avviene montando l'obiettivo sulla macchina, noi controlliamo separatamente che obiettivi e macchina rispettino le TOLLERANZE stabilite da Canon per quanto concerne l'AF, punto! Poi facciamo un controllo della meccanica (motori, guarnizioni, cuscinetti, ecc..). Per la macchina i test prevedono un certo numero (elevato) di scatti in modalità raffica con AF continuo sotto sforzo mentre si sposta di continuo lo zoom, questo per mettere alla frusta il sistema. Se non ci sono problemi nella risposta dell'apparecchio, per le Canon è OK."
Infatti ieri ho montato al volo il 100L Macro e ho visto che il front focus a distanza ravvicinata persiste. Sono rimasto talmente colpito che penso che me la caverò da solo con le microregolazioni in camera.
Sei capitato molto male...non funziona così...mi dispiace...purtroppo tutte le attività indipendentemente dal marchio, sono fatte da persone...e queste fanno la differenza...
Ecco perchè se faccio fare qualcosa alle mia macchine (con le quali mi guadagno da vivere) non voglio incappare in esperienze simili, Grazie Broderick della tua esperienza. MAtteo per caso ha un nome particolare il centro di Milano? Se cerco CS Canon a Milano mi spunta un pò di roba.
Io sono sempre andato al centro di Peschiera Borromeo in via Mecenate 90, ora si è spostato in nuova sede (non so dove di preciso) il numero era questo: 02.82483617. Prova e senti se sono sempre loro.
“ Ad esempio, mi è capitato recentemente di dover chiedere la taratura dei singoli punti af tra una 6d mark II e un 35 1.4 L usm, visto che tarandole separatamente non si riusciva ad ottenere un risultato accettabile. Infatti con il punto af centrale la messa a fuoco era corretta, mentre con quelli periferici insorgevano sistematici errori di messa a fuoco, che variavano a seconda del punto af selezionato. „
“ Hbd quanto ti avrebbero chiesto a tararli tutti? „
La mia era una situazione davvero problematica, in quanto tra un punto af e l'altro gli errori di messa a fuoco variavano in modo apprezzabile (con tutte le fotocamere con cui ho provato l'ottica, peraltro, inclusa la 1dx): infatti, in futuro sarò maggiormente cauto nell'acquistare ottiche su ebay che presentano problemi di vario tipo. Ho diverse altre ottiche, anche più datate, ma una situazione simile non mi era mai capitata. L'ottica, peraltro, funzionava secondo specifica (infatti con il dual pixel cmos non vi erano problemi), ed erano stati sostituiti motore af e altre componenti.
Il tecnico, testualmente, mi ha detto che tararli tutti e 45 non era fattibile, dato che non poteva certo addebitarmi 8 ore di manodopera. La fotocamera era in garanzia, ma l'intervento non sarebbe stato coperto da quest'ultima, visto che riguardava il problema di un'ottica.
Visto che, all'accettazione, il tecnico mi aveva anticipato un certo tipo di costo, equivalente ad un'ora di manodopera, mi ha tarato solo alcuni punti af di mia scelta.
Poi, se avessi avuto sia ottica che fotocamera in garanzia, allora avrei insistito.
A settembre scorso ho portato tutto il corredo ( 5D IV, 17-40, 24-105 e 70-200 F4 ) a far tarare al Camera service di Milano in quanto la messa a fuoco non era tanto precisa. Sistemato tutto e mi hanno fatto pagare 40 € a obbiettivo, il corpo era in garanzia quindi taratura gratuita.
Posso dire che ho trovato personale gentile e preparato, fissato un appuntamento velocemente ( anzi ero io che per miei problemi ho spostato più in la l'intervento ) e in giornata mi hanno fatto tutto
Non è male 40 euro a obiettivo....certo la 5DIII non è in garanzia ma comunque, lunedì chiamo, vediamo che esce fuori :) Grazie a tutti per i preziosi consigli!
“ Non è male 40 euro a obiettivo....certo la 5DIII non è in garanzia ma comunque, lunedì chiamo, vediamo che esce fuori :) Grazie a tutti per i preziosi consigli! „
Be se la 5D III non è in garanzia se non ricordo male è 40 € anche la sua taratura.
A milano solo 40 euro mi hanno fatto pagare solo gli obbiettivi successivi al primo se ne porti contemporaneamente più di uno. Uno solo costava una fucilata. Mi Pare 120. Mi informerò se le cose sono cambiate
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