“ Ma proprio sorta sorta... Io ho il 14 ma lo uso praticamente solo per stellate o paesaggi notturni, il 24-70 ho il tamron g1, come transtandard e ci faccio quasi tutto con solo quell'obiettivo quando ESCO a zonzo con la famiglia „
Si in effetti il 14 sarebbe per un uso piu mirato pensandoci bene...il 24-70 sarebbe piu flessibile..
“ Quando torni fammi sapere com'è andata...io devo partire il 18 Agosto per la stessa crocieraMrGreenMrGreen „
Certo 
“ Sono d'accordo con chi ti consiglia anche una lunga focale.
Ho esperienza degli ingressi o transiti nei vari fiordi, sia norvegesi che d'ingresso a Stoccolma e sono meno angusti di quanto uno possa pensare.
Se proprio non ti interessi uno zoom lungo, almeno valuta un 90 2.8 macro Tamron o un Sigma 105 macro che, all'occorrenza ti daranno possibilità di crop migliori che da un grandangolo ed avrai anche possibilità di fare qualsiasi ripresa ravvicinata, in viaggio o futura Cool „
Il mio unico problema è che un fisso (o anche zoom) cosi lungo finirei probabilmente per non usarlo una volta tornato..non ne ho mai posseduto uno e questo è da dire..ma il mio stile è prettamente street, urban..non so cosa tirerei fuori con un 100mm o 135mm o 105 sigma..mi servirebbe una lente che userei in accoppiata al mio fedele 35mm f2 anche tornato dal viaggio..