| inviato il 22 Maggio 2018 ore 16:06
Ma la terza riparazione quanta garanzia ha? Perché se il difetto si ripete io chiederei l'intervento gratuito anche se la garanzia della fotocamera è scaduta. PS: basta soldi a Nital, devono prendere un po di mazzate sui denti così la smettono di fare i fenomeni. |
| inviato il 22 Maggio 2018 ore 16:14
Credo che una volta uscita dal negozio sia veramente difficile farsi sostituire il prodotto fallato. A me è capitato alcuni anni fa con un climatizzatore: una volta arrivato a casa e messo in funzione mi sono accorto che era difettoso a causa di un problema al termostato, ebbene mi hanno proposto l'immediata riparazione ovviamente gratuita ma non è stato possibile averne uno nuovo in sostituzione. Mi hanno detto che una volta venduto il prodotto non può essere sostituito ma soltanto riparato. PS: Quel negozio dopo alcuni anni ha chiuso per fallimento. |
| inviato il 22 Maggio 2018 ore 16:17
Il codice dei consumatori prevede la sostituzione del prodotto quando la riparazione non è possibile o risulta inefficace. Se mando in riparazione tre volte la fotocamera e torna con lo stesso difetto direi che gli estremi per la sostituzione ci sono, almeno questo è il mio pensiero. Però capisco che il nostro amico voglia liberarsi del problema in modo definitivo. |
| inviato il 22 Maggio 2018 ore 16:59
l'operatore con cui ho parlato ha detto che se lo stesso problema lo rifà subito l'intervento viene riconosciuto anche fuori garanzia ma se passa qualche mese no. la sostituzione se è riparabile non la fanno perchè troppo oneroso per quello che ho capito presumo che me la rimandano riparata,garanzia rimanente 11 mesi se il problema si ripresenta tra 15 mesi pago |
| inviato il 22 Maggio 2018 ore 21:10
“ Il codice dei consumatori prevede la sostituzione del prodotto quando la riparazione non è possibile o risulta inefficace. Se mando in riparazione tre volte la fotocamera e torna con lo stesso difetto direi che gli estremi per la sostituzione ci sono, almeno questo è il mio pensiero. „ Non è proprio così. Innanzitutto il codice del consumo regola i primi due anni di garanzia, che sono gli anni di garanzia minima prevista per legge (e che è sia legale che commerciale); la cosiddetta "garanzia estesa" o "estensione di garanzia" non segue le norme del codice del consumo, ma quelle indicate nelle condizioni di contratto della garanzia stessa. Nei primi due anni, in regime di garanzia minima, la scelta fra sostituzione e riparazione spetta al consumatore, a norma dell'articolo 130 comma 3 del CdC. “ Il consumatore può chiedere, a sua scelta , al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro. „ L'unico limite è l'eccessiva onerosità della riparazione rispetto alla sostituzione (immaginate il recupero di dati da un HD rotto, operazione costosa, rispetto alla semplice sostituzione) o viceversa (sostituzione di un prodotto invece che riparare, che ne so, un tasto). Io sono di parte, ma il prossimo invio in garanzia lo farei con una lettera di accompagnamento di un avvocato che riepologhi tutta la vicenda e diffidi ad una esatta riparazione. |
| inviato il 22 Maggio 2018 ore 22:17
in teoria, la riparazione con sostituzione di pezzi, dovrebbe far partire una garanzia sui pezzi cambiati, il fatto è che se il problema si ripropone, vorrà dire che probabilmente non sono loro ibresponsabili. |
| inviato il 22 Maggio 2018 ore 23:27
Consiglio da profano. Se non te la sanno sistemare e' perche' e' nata male. Dalla via. A un negoziante che pensera' lui stesso come sistemarla e a spese sue. Liberatene, perche' avra' sempre problemi. Se non appena sistemata, subito dopo. Purtroppo con ste' cose a volte va a fortuna. |
| inviato il 22 Maggio 2018 ore 23:33
vai in negozio dove l'hai comprata e gliela dai dentro per una nuova |
| inviato il 23 Maggio 2018 ore 16:08
Dopo tre anni non è facile! mi è arrivata oggi provata per ora va... secomdo voi se la vendo quanto può valere ha 27749 scatti |
| inviato il 28 Maggio 2018 ore 23:46
Per quello che può servire…. dovesse ricapitare, da ogni eventuale riparazione dovresti avere un anno di garanzia sulla riparazione stessa….. O almeno questo mi avevano detto quelli di LTR l'unica volta che portai da riparare uno Zeiss che mi era caduto da un tavolo…., Vero è anche che l'intervento fu fatto in germania nel giro di una settimana, ma la cosa "dovrebbe" valere per tutti….!!! Fa specie però leggere di cose del genere…!!!! Con quello che si fanno pagare in più, in confronto ad ogni altra parte del mondo, alla terza riparazione, dovrebbe scattare una sostituzione d'ufficio…!!! Anche solo per un fatto di manifesta incapacità nel risolvere un problema…!!! Io personalmente non compro più nulla dagli "amici" di Nital, perché non mi piace che mi si "oblighi" a pagare di più di senza una possibilità di scelta…!!!! Personalmente la trovo una cosa scandalosa e non capisco come lo possano fare…!!! A casa mia, devo poter pagare il giusto come tutti, e usufruire delle garanzie di legge…. come il resto del globo…!!! Poooooooiiii…. se voglio una garanzia extra…. te la pago a parte… ma perché lo decido io, e la cosa mi sta bene…!!!! Punto….!!!! In caso contrario mi rivolgo altrove…. tanto con quello che risparmio, se ho un problema, mi pago la riparazione…!!!! Tanto come visto in più di un occasione, in cambio non si riceve nessun vantaggio… ma solo dispiaceri…!!! Hai tutta la mia solidarietà….. spero che la cosa si risolva per il meglio... Ciao Paolo |
Che cosa ne pensi di questo argomento?Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 251000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |