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Leggo All e prendo appunti Poi leggo Stevia che dice alla Bartali tutto sbagliato tutto da rifare ma non dice come. Ora non sarebbe male per un povero frastornato apprendista sentirvi discutere e argomentare. Non mi potete lasciare così con la faccia da ebete Grazie
Ulysseita, grazie innanzitutto ..! Secondo me negli esempi che hai postato, quel 6 di dettaglio "rovina" il risultato... prova ad aumentare fattore 90/100 raggio alto ( 1.8/2.3 ) dettaglio 0 .. quasi non serve mascherare ..
“ Per me l'errore macroscopico e' voler trovare un "preset" „
Personalmente non voglio trovare un preset, ma una "formula" standard da applicare in tre differenti casi ( paesaggio ritratto macro) come pre-sharp per il raw .., successivamente da affinare in photoshop con i metodi del caso. Chiaramente cerco di trovare la soluzione che mi permetta di avere il miglior risultato ed il minor rumore e/o artefatto alla fine della catena ..
Stevia hai ragione che non ci può essere una formuletta per tutte le foto (è come parlare di 4/3/3 o 4/2/3/1 nel calcio) Però il senso della discussione aiuta, almeno me, a capire cosa succede su foto "normali" ad aumentare o diminuire certi parametri. Lo so che le eccezioni sono numerose ma intanto mi fa piacere imparare le regole
Un'altra domanda per gli esperti (si lo so che rompo ma mica potete parlare solo tra di voi...) Ero abituato a dare la nitidezza alla fine del processo con il metodo LAB (usavo l'azione di EMA Photography che poi applicavo al 50-70% secondo i casi) Ho fatto delle prove con ACR seguendo le vostre (discordanti) indicazioni e ho ottenuto un risultato migliore. Sono consapevole che il passo avanti sarà quello di lavorare a zone e non su tutto il fotogramma come faccio adesso (un po tutto Ps penso si basi su quello) Vorrei chiedere il vostro parere sulla differenza tra dare nitidezza prima in ACR piuttosto che dopo con il metodo LAB Grazie!
Ciao Uly, hai voglia di aggiungere un terzo test Sull'immagine delle rocce con i valori : 140-2-0-0 per completare la carrellata ? Sei d'accordo anche tu che il cursore dettagli sta bene spento o usato veramente al minimo e solo mascherando di pari passo?
La procedura usata su una big mpx full frame puo' essere usata quasi allo stesso modo su una piccola come la lx100 essendo la densita' quasi uguale.. direi che su tutto il sistema m43 la storia sia uguale.
Nello specifico la lx100 non ha neanche il blando filtro della 5ds e dovrebbe essere piuttosto malleabile in post..
Ricordo che da ora parlero' di crop 200% su 4k per vedere al volo le differenze.. su una lx100.. 12mpx di fotocamera con sensore m43..!
scatto:
qua il 200% su 4k (serve per vedere le differenze come se facessimo 100% su un hd) a sinistra l'high frequency a 150 0.6 5 5 a destra come da richiesta un selvaggio 140 2 0 0
Evidente il vantaggio del raggio minimo con un accenno appena di dettaglio che da sostanza. Col raggio grande vedo solo un maggiore sporco ma come se ci fosse un filtro leggero di defocus sui dettagli.
Ricordo che stiamo sempre parlando di basi teoriche su cui poi trarre le proprie conclusioni nel workflow ideale.
Prendete me che ieri ho caricato una foto dall ipad , dopo averla elaborata su lightroom cc usando tutte le precauzioni, ho voluto provare snapseed e in esportazione, per ora Lightroom cc su ipad esporta SOLO jpeg.. immaginate cosa e' uscito fuori alla fine.. MALEDETTA ADOBE!
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