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diffrazione canon 5div vs 5dsr


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avatarsenior
inviato il 04 Maggio 2018 ore 21:45

Ciao comprendo la tua posizione, non dico che sia l'unico criterio di scelta, anzi, ma la mia curiosità é proprio concentrata su questo aspetto.
Io ho una 1dx, non ho necessitá di cambiare per la qualità di immagine o l'autofocus.
Nel caso volessi aver un corpo più leggero (per alleggerire lo zaino solo per i paesaggi) seppur di poco, la diffrazione comincia a diventare importante.
Essere limitato a f/8 o f/11 non é un'opzione accettabile.
Per me almeno.

avatarsenior
inviato il 04 Maggio 2018 ore 21:47

Secondo me pesa molto di più lo stop abbondante che guadagni in gamma dinamica con la 5d4....
Alla fine se fai paesaggio 50 mpx non servono così tanto....

avatarsenior
inviato il 04 Maggio 2018 ore 22:01

Si, se guardiamo tutte le altre caratteristiche ognuno può ritenere migliore uno o l'altro dei due corpi, in funzione delle proprie necessità o delle caratteristiche che maggiormente aiuterebbero il fotografo a raggiungere gli obiettivi che desidera nel tipo di fotografia che fa.
La questione diffrazione però resta.

avatarsenior
inviato il 04 Maggio 2018 ore 22:32

rende inutilizzabile (pare) dopo f/11

Inutilizzabile... non so nemmeno perché le ottiche le facciano. tra un pò si fermeranno tutte a f5.6... :-D

avatarsenior
inviato il 04 Maggio 2018 ore 22:33

Alby, se compri una 5d4 avrai molta più gamma dinamica e la stessa diffrazione, perché è legata al formato di stampa o di visualizzazione (come ti dicevo prima) quindi non cambia nulla, puoi usarla anche a f22 basta che le guardi con lo stesso ingrandimento e avrai una maggiore resa con la 5d4.

avatarsenior
inviato il 04 Maggio 2018 ore 23:14

Albycbr... provale: ci scatti qualche foto ai diversi diaframmi, su cavalletto, poi ti riguardi i RAW Con calma e decidi...No?

avatarsenior
inviato il 04 Maggio 2018 ore 23:23


Ciao comprendo la tua posizione, non dico che sia l'unico criterio di scelta, anzi, ma la mia curiosità é proprio concentrata su questo aspetto.
Io ho una 1dx, non ho necessitá di cambiare per la qualità di immagine o l'autofocus.
Nel caso volessi aver un corpo più leggero (per alleggerire lo zaino solo per i paesaggi) seppur di poco, la diffrazione comincia a diventare importante.
Essere limitato a f/8 o f/11 non é un'opzione accettabile.
Per me almeno.

Se il criterio comparativo è quello di ingrandire i file al 100%, non vi è molto da fare: passare da 18 a 30 o 50 megapixel comporterà dei peggioramenti qualitativi, in termini di nitidezza percepita, quando si impostano certe aperture del diaframma.

Non solo: avendo più pixel vi saranno maggiori informazioni sulle transizioni tra aree a fuoco e fuori fuoco. Pertanto, le aree che risultavano sufficientemente a fuoco su un file da 18 megapixel, potrebbero non esserlo più su uno da 30 o da 50, con la necessità di dover chiudere ulteriormente il diaframma.

Personalmente i maggiori limiti di diffrazione li noto anche passando anche da 1dx a 6d mark II: già a f11 vi è un lieve calo di nitidezza dell'immagine nella zona centrale (rispetto a f8, ad esempio), anche con ottiche come il 100-400 II, mentre sulla 1dx la cosa è meno evidente.

Non è detto che tale problema sia drammatico: con i profili di correzione delle ottiche spesso si ottengono risultati dignitosi.

Il punto è valutare quale sia la destinazione di utilizzo dei file. Riducendo la risoluzione certi problemi divengono meno evidenti, quindi conviene fare riferimento al formato finale a cui si sia interessati.

Detto ciò, se il sistema af non è un elemento chiave, e trovi valida la qualità d'immagine della 1dx (in termini di risoluzione dei file e altri elementi utili), suggerisco vivamente una 6d. E' più compatta di una 5d mark IV, si trova (usata) a meno di 700 euro, e ha un sensore sensore con resa non molto distante da quello della 1dx. In alternativa anche una 5d mark III, se le prestazioni del sistema di messa a fuoco devono raggiungere certi livelli.

avatarsenior
inviato il 05 Maggio 2018 ore 7:28

non capisco i ragionamenti che portate......
è ovvio che a parità di ingrandimento di visualizzazione il sensore più risoluto appaia più morbido......
ma se andassimo a fare una stampa 70x100 con il sensore più risoluto avremo un vantaggio evidente .
Piuttosto se ti serve solo per i paesaggi allora prendi una 6DII e sei a posto.......Cool

avatarsenior
inviato il 05 Maggio 2018 ore 8:22

Se ha il budget 5d4...molto meglio....

avatarsenior
inviato il 05 Maggio 2018 ore 9:34

Ciao e grazie, per ora non ho in mente acquisti, é per cercare di capire.
Mi é chiaro il concetto di diffrazione, cerco immagini comparative per poter valutare personalmente, non potendo ovviamente provare i due corpi (altrimenti non avrei aperto la discussione).
Ho scritto ad Alex Nail che mi sta dando ulteriori dettagli.
Spero di trovare presto delle immagini.

avatarsenior
inviato il 05 Maggio 2018 ore 10:16

@Alby chiaro che vuoi vedere immagini comparate.
Da un punto di vista teorico il tuo dilemma non esiste. Prima di ogni PP (sharpening), la 5DIV "soffre" il filtro AA. Poi ci sono quelli che acquistano la 5DS invece della 5DSR perché costa di più, anche qui la scelta va contro la teoria (ma alcuni sono pro nella moda e temono il Moiré).
La diffrazione è più facile da discutere per film, Foveon, digitali monocromatiche. Nel caso del Bayer la situazione si complica perché il disco di Airy dipende dal colore, quindi diametro R>G>B.

Se ti procuri una calcolatrice Sharp programmabile, sotto MATH puoi inserire questa formula approssimata:



F è il diaframma f/, tipo 2.8, 8.... Lambda è la lunghezza d'onda: R~0.700µm, G~520µm, B~400µm. d è il pixel pitch (lato del sensel) in µm. Una R(eq) che poco si scosta da d significa che la diffrazione non ha influenza.
R(eq) (Risoluzione equivalente) è una cifra di merito, non va interpretata come la dimensione del sensel.
Alla fine, si trae chiaramente che la 5DSR ha sempre R(eq) superiore alla 5DIV, anche a f/22.
Se hai "usato" le trasformate di Fourier (FT/FFT) in qualche ambito, si possono tirare in ballo le MTF. Nessun dubbio che il sensore più denso sfrutta meglio qualsiasi obiettivo.Cool
In una macchina priva di AA, la diffrazione può essere "usata" come un filtro AA.

@Pablo46 la tua interpretazione è approssimativamente corretta (perché non citi la lunghezza d'onda). Se vuoi far felice R, non devi superare f/2.8 con una megapx. A me interessa se ci sei arrivato per intuito o l'hai letto da qualche parteMrGreen, grazie!

@Paco con sharpening mirato rimedi alla diffrazione, a meno che fotografi mire piane o targhe d'auto lontane. Da paesaggista potrebbe interessarti Merklinger, quando ti sta a cuore lo sfondo, dove metti a fuoco incide di più della diffrazione (che però è il tallone d'Achille dell'approccio Merklinger)Sorriso

avatarsenior
inviato il 05 Maggio 2018 ore 10:26

Grazie Valgrassi per i chiarimenti.
Probabilmente alla fine, quando riuscirò a trovare quello che cerco, potró considerare questo mio cruccio come pippa mentale, sono certo che con una 5dsr a f/16 o f/22 in iperfocale con ottime lenti il risultato sia comunque eccezionale (altrimenti perché sarebbe in vendita?).
Anche su juza ho visto comparazioni per la 5ds con immagini che rendono chiaro come aumenta la diffrazione chiudendo il diaframma (foto del defender) a me manca solo un confronto con 5dIV.

avatarsenior
inviato il 05 Maggio 2018 ore 10:57

Ti consiglio di noleggiare il corpo in questione è farti tu stesso delle prove... con 100€ ti levi ogni dubbio.

Ps: io uso 1Dx, 1Dx2 e 5DsR... tra tutte preferisco 1Dx2 e poi semmai interpolare fino a 40 mpx... in stampa le differenze spariscono

avatarsenior
inviato il 05 Maggio 2018 ore 11:21

Come si fa a dire che una 6d è più completa di una 5d mk4 ?Eeeek!!!Eeeek!!!
più economica sicuro!
Ma uno che di base è attirato dai 50 mpx averne 30 con più gamma dinamica e sicuramente più completa di una 6d.
Attualmente il sensore della mk4 è il
migliore di casa canon.

avatarsupporter
inviato il 05 Maggio 2018 ore 11:28

Ps: io uso 1Dx, 1Dx2 e 5DsR... tra tutte preferisco 1Dx2 e poi semmai interpolare fino a 40 mpx... in stampa le differenze spariscono


Se devi interpolare fino a 40mpx perché ti serve una stampa realmente grande, le differenze non spariscono affatto.
Tra 20 e 50mpx sono sostanziali, vallo a dire a chi fa avifauna se non vede differenze.

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