| inviato il 07 Maggio 2018 ore 1:11
ciao Mally, appoggio in pieno queste tue parole “ non mi serve mi piace! „ che ritengo molto mature. L'unica rotta da seguire quando si fa una scelta in ambito creativo. Io dico che non esistono obiettivi di primaria o di secondaria importanza, ma obiettivi idonei o meno alla destinazione d'uso. Questo dipende da te, da cosa vuoi fotografare e come. L'obiettivo viene dopo, non a prescindere! IMHO Tieni presente poi che un grandangolare, per quanto estremo, non arriva all'angolo di campo di 180°, tipico del fisheye. Il Sigma 8-16mm, ad esempio, è un grandangolare il cui massimo angolo di campo (a 8mm) è di 121°. Sessanta gradi di differenza sono un'altra fotografia! Già da qui si intuisce che il grandangolare e il fisheye sono due cose diverse. Francamente non capisco come si possa consigliare l'uno al posto dell'altro. Detto questo, se a te interessa il fisheye, ti consiglio il Samyang 8mm. Io ce l'ho da qualche anno e lo trovo molto divertente da usare (ho anche qualche foto in galleria), con un elevato rapporto qualità/prezzo. Per me è la soluzione migliore per chi vuole sperimentare senza impegnare subito grosse cifre. Per quanto riguarda l'aspetto tecnico, generalmente col fisheye si lavora con diaframmi chiusi e questo, oltre a garantirti sempre un'ottima nitidezza, rende l'assenza dell'autofocus un fattore irrilevante. Ovviamente anche questa non è una regola, ma di solito su questi obiettivi si tende ad enfatizzare la profondità di campo. Per cui spendere almeno 3-4 volte tanto solo per avere l'AF è più che altro una questione di...esigenze particolari e disponibilità economica! Certo, non è un obiettivo facile, ma questo non per l'assenza dell'AF. Più che altro perché bisogna familiarizzare con l'estremo angolo di campo (con 180° la composizione è un bel grattacapo), la distorsione delle linee (inclinazione della macchina) e l'esposizione corretta (ai lati ovviamente la luce tende a "cadere" molto). Niente che non si possa fronteggiare con un po' di pratica. Se uno sceglie un fisheye, questi non li considera limiti o difetti, ma caratteristiche intrinseche (e ricercate) dell'obiettivo che spesso sono il principale spunto creativo e la parte più divertente dello scatto. Ultimo suggerimento è quello di preferire un fisheye progettato apposta per il sensore APS-C della tua d5200. La principale caratteristica di un fisheye è il suo particolare angolo di campo di 180°. Prenderne uno per FF per poi "castrarlo" con un sensore APS-C non ha molto senso, a meno che tu non preveda di acquistare una macchina FF a stretto giro...ma visto che non hai espresso questa esigenza, perché parlarne... |
| inviato il 07 Maggio 2018 ore 1:22
Nevius, il Tokina è un eccellente obiettivo ma sulla D5200 non mantiene l'autofocus. |
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