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Corredo Nikon evoluzione


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avatarsenior
inviato il 24 Aprile 2018 ore 23:58

Se di eventi stai palando il top sarebbero i fissi, qualitativamente sono i migliori...però a quel punto ci vogliono due corpi macchina non penserai di metterti a cambiare obiettivi durante una cerimonia...di norma ci vorrebbero due corpi uni con uno zoom di qualità ed ecco che torna il 24/70 in ballo... e magari in un altro corpo un 35 o un grandangolo per le foto di gruppo... se vai per un solo corpo penso che ti salvi solo il 24/70 che ti copre dai gruppi al ritratto ed luminoso quindi potrebbe eliminare il problema del flash

avatarsenior
inviato il 25 Aprile 2018 ore 0:01

casomai per gli eventi si usano sì due corpi, ma uno con un 24-70 e l'altro con un 70-200, il 90% di chi fa cerimonie fa così, poi magari se sono due fotografi uno dei due al posto del tele ha un 16-35.
Far cerimonie con un fisso è troppo limitante, non sai mai cosa andrai a fare di preciso e non ti puoi permettere di rischiare di perdere scatti.

avatarjunior
inviato il 25 Aprile 2018 ore 1:22

O piuttosto 24-70 o 24-105 per reportage invitati e 85 per ritratto posato (con sfocato migliore) e magari anche 50 per situazioni particolari.
35 mai usato in queste situazioni.
Ma ogni testa ha le sue idee, io considero il 35 come normale e il 50 è già un'ottica da ritratto ambientato (su FF).

avatarsenior
inviato il 25 Aprile 2018 ore 7:29

Senza contare le problematiche di taratura af che i sigma hanno, non il massimo quando con quelle foto ci prendi lo stipendio...


queste sono leggende da web, se devo dire la mia io i problemi di taratura li ho avuti solo con un Nikkor (50mm f1,4 AFS G)

avatarsenior
inviato il 25 Aprile 2018 ore 8:44

Il Nikkor 50 F 1,4 AFS G è un emerito cesso, un fondo di bottiglia perfido, una porcheria ottica da anni'70, hanno usato schema vecchio e vetracci.

Qui c'è il coma sagittale, imponente, da vero culo di bicchiere, che tira fuori quell'ottica perfida lì:

www.mediafire.com/folder/tbewsvcbt8zac/Nikkor_50_mm_AFS_-_G

sono dei RAW, originali, scaricabili, uno se li scarica e vede il disastro ottico fatto dai maghi incompetenti della Nikon.

Furono scattati con la mia D 700 a Viareggio

avatarsenior
inviato il 25 Aprile 2018 ore 11:11

MrGreen
In effetti a ripensarci....

avatarjunior
inviato il 25 Aprile 2018 ore 12:12

Strano che Nikon non abbia ancora pensato di adeguare una focale così importante ai moderni sensori, la concorrenza è già avanti.

avatarsenior
inviato il 25 Aprile 2018 ore 12:50

ma a dire il vero anche il 50 1.4 canon è una lente che ha 20 anni, su canon non viene aggiorato perchè non è ne carne ne pesce, per chi vuol spendere poco c'è 1.8 e chi lo usa seriamente 1.2 .

avatarsenior
inviato il 25 Aprile 2018 ore 16:13

Magari forse non vengono aggiornati perche' la maggior parte della gente scatta e non si fa pippe mentali da forum. A 1.4 90% delle lenti a giro e' morbida e non tutti sono amanti della nitidezza estrema, che in certi casi stufa. In piu' alcuni adorano il “magico” sfocato delle aperture estreme a scapito della piccola PDC a fuoco che non ha nitidezza Sigma style.

avatarjunior
inviato il 25 Aprile 2018 ore 20:45

Ok quindi ne deduco che il 24 70 f 2.8 potrebbe essere una grande idea ma tra Nikon e tamron la differenza è tanta?

avatarjunior
inviato il 25 Aprile 2018 ore 20:46

Chiaro che a f/1.4 la nitidezza precipita, la ridotta profondità di campo non aiuta, è qui che si vede la differenza tra un fotografo e un tecno-maniaco, un fotografo sa come e quando sfruttare queste caratteristiche.
Anche con gli art succede lo stesso, solo che hanno un potere risolvente maggiore, coi moderni sensori ha senso, sennò potevamo fermarci ai 10-12mpx che nell'uso normale erano sufficienti e con ottiche datate non davano tutti sti problemi.

avatarsenior
inviato il 25 Aprile 2018 ore 20:49

sennò potevamo fermarci ai 10-12mpx che nell'uso normale erano sufficienti e con ottiche datate non davano tutti sti problemi.

Sante parole. Ne basterebbero 18. A gamma dinamica e iso alti a gogo.

avatarjunior
inviato il 25 Aprile 2018 ore 21:21

Beh ora si cominciano a trovare a prezzi interessanti Nikon d4s, 16mpx, af fantastico e resa ad alti iso impareggiabile, salvo accendere un mutuo per la d5...

avatarsenior
inviato il 25 Aprile 2018 ore 21:24

Beh ora si cominciano a trovare a prezzi interessanti Nikon d4s,

Se puoi prenditene una e non spendi neanche tanto per i vetri, vanno bene tutti, quello è il giusto compromesso.
La D5 è troppo specialistica, sotto gli 800 iso non è poi quel granché, ma se fai avi e sport, che stia dietro alla D5 che ne sono solo 2, La 1DXII e la A9 della Sony. La D5 guadagna ancora su Canon 1/3 di stop sopra i 25000 iso. Ma son macchine fatte per chi lavora nel motorsport, nel calcio e affini.

avatarjunior
inviato il 25 Aprile 2018 ore 21:49

Tornando all'argomento principale, non è che non ci sia differenza tra il 24-70 Nikon e Tamron, devi chiederti se la differenza vale tutti quei soldi.
Il Tamron G2 è un'ottima lente, sul penultimo numero di tutti fotografi c'è una comparativa tra 24-70 2.8 Nikon Canon Sigma Tamron, in appendice prendono in considerazione le alternative a f/4 e 105mm.
Pensa bene all'utilizzo e al budget.
Un obiettivo luminoso può essere di più difficile gestione di un f/4

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