| inviato il 23 Aprile 2018 ore 9:23
A me il cielo non sembra completamente bruciato, riducendo la luminanza del blu dovresti recuperarlo bene. Comunque anche io tendo ad esporre per il cielo era recuperare poi le ombre; nonostante un sensore base (Canon 1200d) ottengo risultati che mi soddisfano. |
| inviato il 23 Aprile 2018 ore 9:54
Non conoscendo molto i programmi di PP ho pensato fosse meglio esporre correttamente il soggetto principale della foto...provo ad abbassare la luminanza e vedo cosa salta fuori Grazie |
| inviato il 23 Aprile 2018 ore 10:29
Nella tua foto non c'è nulla che è bruciato, prova a svilupparla agendo su luci e vedrai che il cielo sarà più vicino a come i tuoi occhi lo hanno visto |
| inviato il 23 Aprile 2018 ore 10:34
Devi spostare il sole in modo che sia esattamente alle tue spalle. |
| inviato il 23 Aprile 2018 ore 10:57
Non è leggermente sovraespsta..? |
| inviato il 23 Aprile 2018 ore 10:57
La buona notizia è che con la dinamica delle camere di ultima generazione, nel 99,99% dei casi non c'è più bisogno né di scatti multipli né di filtri graduati. www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=2644368 |
| inviato il 23 Aprile 2018 ore 12:04
Qua si parla di sovresposta o sottoesposta, ma il punto è che la foto va esposta in Manuale per non bruciare il cielo (alte luci) e cercando di tirar fuori già in fase di scatto il colore del cielo e le sue sfumature, le nuvole ecc. DI solito, senza filtro NDG, si finirà col sottoesporre parecchio le ombre (terreno) che si possono recuperare in pp oppure facendo un secondo scatto esponendo per le ombre. Certamente, non farei fare nulla di tutto ciò agli automatismi dell'esposimetro, specie nei controluce di albe e tramonti esempio www.juzaphoto.com/me.php?pg=131556&l=it#fot2404790 |
user15476 | inviato il 23 Aprile 2018 ore 12:15
Oltre a unire due scatti con esposizione differenti, magari anche con bilanciamento del bianco diverso per avere un cielo più blu. |
| inviato il 23 Aprile 2018 ore 12:42
Perché accontentarsi quando puoi raggiungere il Top, HDR manuale, in questo caso i 3 scatti (+1 0 -1 Stop)sono perfetti per raggiungere la più totale naturalezza, è poi palese saper post produrre un HDR naturale e non artefatto. |
| inviato il 23 Aprile 2018 ore 12:58
La foto l'ho scattata in manuale cercando un esposizione che fosse un compromesso tra cielo e terreno...sono riuscito a recuperare un po di blu nel cielo in postproduzione ma mi par di aver capito che sia meglio recuperare le ombre piuttosto che le luci. Riproverò anche tentando di fare un HDR, spero di essere capace !...poi vedo cosa salta fuori. Grazie ! |
| inviato il 23 Aprile 2018 ore 13:08
Ci sono svariati tutorial sull'HDR, devi cercare in base a quello che vuoi ottenere |
| inviato il 23 Aprile 2018 ore 13:22
Spero di non complicarti le cose ma provo a fare un po' di chiarezza e mettere in ordine le idee. Hai scattato a iso 200, per cui la tua "coperta corta" è diventata PIÙ corta. Parti a iso100, scegli l' apertura del diaframma e regoli i tempi per esporre. Esponi più che puoi il cielo senza bruciarlo come invece hai fatto (dai tempi) . Se quel singolo scatto ha ombre troppo chiuse o la zoma all' ombra è poco leggibile e non ti sta bene hai stabilito che il contrasto della scena ha superato la tua gamma dinamica sul jpeg, ciò che vedi subito sullo schermo, il file raw dello stesso scatto ha una coperta più lunga da gestire in PP. In parole povere sei nella situazione in cui la tua coperta è corta (e non per colpa tua). Allora e solo allora consideri se utilizzare un filtro, aprire le ombre, fare hdr su ettr, fare un bracketing dell' esposizione ecc... Stabilire a distanza senza sapere quanto contrasto c' è nella scena e senza conoscere l' attrezzatura è difficile stabilirlo. |
| inviato il 23 Aprile 2018 ore 13:23
Ahi... Qui bisognerebbe parlare di hdr e gamma dinamica ma si solito finisce che si litiga.... |
user28347 | inviato il 23 Aprile 2018 ore 13:40
ti han già detto tutto per l'esposizione da provare in vari modi,ma il cielo non è azzurro perchè non era azzurro e la fotocamera non cambia la realtà |
| inviato il 23 Aprile 2018 ore 13:56
Ciao Nick, i consigli che ti hanno dato sono tutti buoni, starà poi a te capire quello che più si adatta alla scena ma soprattutto alle tue esigenze. Però nessuno ha parlato dell'ora di scatto, se è una location vicino a dove abiti e raggiungibile senza troppo sbattimento la scelta migliore è andarci in condizioni di luce più favorevole, ovvero (all'alba o al tramonto o comunque quando la luce è più morbida) questo aiuterebbe il tuo sensore (poiché la gamma dinamica risulterebbe più bassa) e darebbe anche un senso di maggior profondità. Per le foto di paesaggio l'orario e la posizione del sole sono fondamentali, poi se necessario si può sempre rincorrere a hdr, doppie esposizioni ecc... |
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