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consilglio nuova mirrorless


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avatarsenior
inviato il 04 Aprile 2018 ore 12:02    

@Picascon
Fuji xt1 o xt20..?


Dilemma che avevo anche io.... a livello di caratteristiche più o meno si equivalgono (la Xt1 nasce come top di gamma).
Come prezzo la seconda si trova a molto meno. Ma quando le tieni in mano (provato personalmente) la prima ti lascia una sensazione decisamente migliore.

avatarjunior
inviato il 04 Aprile 2018 ore 12:11    

Ancora grazie a tutti per i vostri contributi qualcosa in testa mi si sta forse chiarendo

Nel caso ti stia orientando verso m4/3, ti suggerisco di non sottovalutare i corpi Panasonic.

Infatti più leggo e mi informo più propendendo (tra i 4/3) verso pana rispetto a oly (come dicevo a inizio post in merito a pen f non vorrei spendere troppo per la fascinazione estetica oltre che per la sostanza)

Compra quindi, ripeto ciò che vuoi, ma occhio alle lenti da subito. Anche le m43 costicchiano se si va su di luminosità e focale.

ad esempio: "Panasonic Lumix DMC-GX8K Fotocamera Digitale a Obiettivo Singolo Intercambiabile, Obiettivo Lumix G Vario 14-42 mm, Nero" su noto sito a 1020 euro come vi sembra?
mi rimarrebbe margine per una buona lente fissa no?

Prendi ciò che ti piace di più ma cerca di non perdere i pregi di un sistema piccolo e leggero che penso tu abbia apprezzato "casualmente". Te lo dico perchè provenendo da reflex nikon, sono stato attratto dal sistema m43 in occasione della ascita di mia figlia (ho deciso per un cambio vs. un sistema più compatto ma di buona qualità

Mi ci ritrovo per questo forse escluderei xt-20 e omd-5/10 a favore di pen f, gx8 / 80, x-e3 come dimensioni.

Se parti con un corpo da 1.000 euro per le ottiche poi dovresti accontentarti di lenti modeste e il risultato sarebbe che faresti foto peggiori avendo speso la stessa cifra.

Certo mi rimane il tarlo per fuji (xt-20, x-e3) che non riesco a mandar via ma forse per avere un buon sistema dovrei andare fuori budget

avatarjunior
inviato il 04 Aprile 2018 ore 12:35    

perché non rimani in casa Canon?

avatarjunior
inviato il 04 Aprile 2018 ore 12:50    

Spendi per obiettivi fuji... Apsc... (meglio dei 4/3)come corpo vai su un ottimo usato xt1, max 400 euro, splendida macchina... Con 1100 euro ti fai un corredo di fissi e puoi anche permetterti qualche lusso come il 16/55.....il mercato usato fuji è sempre vivo...

avatarjunior
inviato il 04 Aprile 2018 ore 12:54    

perché non rimani in casa Canon?

m6/m50?
sinceramente ho iniziato la mia ricerca pensando di passare a m6 ma poi leggendo recensioni e commenti in rete mi sono fatto l'idea che sia inferiore rispetto alle rivali fuji e alle 4/3 oly e pana che ho preso in considerazione sbaglio?


avatarsenior
inviato il 04 Aprile 2018 ore 13:33    

Ho usato per qualche anno m4/3 Olympus. Passando poi a Fuji (assolutamenre contento) all inizio dell affiancamento ero preoccupato per la mancanza dello stabilizzatore in camera. Ho ripassato quindi le regole di scatto di quando usavo l analogico (No stabilizzatore) e ora non ne sento la ecessitanecessità. Ma devo dire che la maggioranza dei miei scatti include persone laddove il tempo di scatto è sufficientemente alto per supperire allo stabilizzatore. Questo con ottiche fisse. Gli zoom in Fuji sono quasi tutti stabilizzati. Dipende dalle tue esigenze e dal tuo genere fotografico se dare priorità allo stabilizzatore m4/3 o ad altri aspetti, secondo me meglio in Fuji: qualità file sia raw e JPG, immediatezza d uso, miglior menu e settaggi

avatarjunior
inviato il 04 Aprile 2018 ore 13:42    

come qualità di immagine dubito che le Olympus possano dare qualche cosa di più rispetto alla Canon. Il vantaggio di restare in casa Canon sarebbe il poter tenersi il proprio corredo di ottiche e concentrarsi su un corpo macchina e poi nel tempo ampliare il proprio parco ottiche (tenendo presente che potresti usare, con l'adattatore, tutte le ottiche serie L della Canon che di qualità ne hanno da vendere).
leggendo un po' mi sembra che la M50 non sia male, poi sarebbe da provare. Un confronto con la fuji non lo posso fare perché non ho mai usato fuji.

avatarjunior
inviato il 04 Aprile 2018 ore 14:12    

Per esperienza ti posso dire che lo stabilizzatore Fuji ti permette di scattare a 1/6 sec. (Con 10-24 e 18-55).
Dipende dalla tua mano chiaramente, ma con un po di concentrazione ce la si fa.
Stabilizzazione oly e pana non saprei se sia più performante.

Credo che la vera differenza siano le dimensioni, non dei corpi, ma delle lenti. Quelle Fuji sono più "impegnative", ma il sensore che illuminano è più grande.

Non si può avere tutto, il compromesso è necessario in fotografia. Quello che ripeto a tutti gli indecisi come te:
Vai in un negozio, tienile tra le mani, e capisci quale ti da la vibra giusta!
Non c'è sensore, stabilizzatore e dimensione che tenga.

avatarjunior
inviato il 04 Aprile 2018 ore 14:45    

Mich, hai un messaggio privato.

avatarsenior
inviato il 04 Aprile 2018 ore 14:57    

Lo stabilizzatore Olympus e anche gli
ultimi Panasonic sono molto più performanti. Per il resto quoto l'ultima parte scritta da Damiano.

avatarjunior
inviato il 04 Aprile 2018 ore 15:12    

@ilcentaurorosso In base a cosa affermi che è migliore? Fino a che velocità riesci a non ottenere mosso con Pana e Oly?

Aggiungo che avere lo stabilizzatore sul corpo macchina, in caso di guasto, può essere una scocciatura. Sei costretto a mandarla in riparazione senza poter usare altro, cosa che avendolo sulle singole lenti non accadrebbe.

avatarsenior
inviato il 04 Aprile 2018 ore 15:37    

Le ho viste dal vivo le ho tenute in mano e le trovo tutte ergonomiche senza preferenza (forse per la mia poca esperienza) preferirei per un discorso di compattezza una rangefinder


Secondo me tra Panasonic GX80/GX8 (in stile "rangefinder") e la G80 (in stile "reflex") non c'è storia, a favore della seconda, quanto ad ergonomia.
Alla fine la G80 non è tanto più grossa di una GX80/GX8 ma si impugna decisamente meglio con ottiche grandi ("grandi" per il m4/3 si intende) come possono essere un 12-35 f/2.8 o un 35-100 f/2.8.
Poi se l'hai presa in mano e non ti trovi, come non detto.
Va anche detto che i jpeg sono decisamente meglio rispetto ai Panasonic (ma smanettando un po' sulle impostazioni dovrebbero migliorare).
Personalmente poi non amo il mirino tutto a sinistra, ma qui si entra nei gusti personali.

avatarsenior
inviato il 04 Aprile 2018 ore 15:39    

Lo stabilizzatore in camera nel m4/3 funziona molto bene, meglio che negli altri formati, semplicemente perchè, a parità di tecnologia, ha meno massa da spostare, è più piccolo e più leggero e quindi può permettere accelerazioni maggiori. Infatti, quello Olympus funziona meglio di quello Sony. Essendo che Sony ha una partecipazione in Oly, penso che usi la stessa tecnologia. Ma! C'è un ma!. Lo stabilizzatore in camera è sempre meno performante man mano che aumenta la focale, cioè laddove serve di più. Con i grandangoli serve quasi a niente. Io l'ho sperimentato con la Oly em1. Con focali medio corte era molto efficace (laddove serve molto poco). Già con il 75 mm (150ff) l'efficacia era già inferiore. Infatti Oly e Pana, per le focali lunghe serie pro, usa stabilizzatore in camera e dell'obbiettivo insieme per raggiungere certi valori di efficacia.
Poi mi ripeto, lo stabilizzatore serve o no, tanto o poco, in relazione alle fotografie che si fanno. Nelle fotografie diurne, nella street, nei ritratti, nel reportage sociale e turistico ad esempio, dove ci sono persone si vive sempre, anzi, se usi le giuste regole sai che avrai sempre a fuoco giusto. Se rischi e cerchi di fidarti dei miracoli dello stabilizzatore, spesso non ci azzecchi. Se poi ci si vuole divertire a fare esercizi casalinghi o foto notturne al palazzo di fronte, allora è un'altra cosa

avatarsenior
inviato il 04 Aprile 2018 ore 16:00    

@ilcentaurorosso In base a cosa affermi che è migliore? Fino a che velocità riesci a non ottenere mosso con Pana e Oly?

E' migliore perché sono partiti prima in Olympus e solo da poco anche Fuji ha fatto un bel balzo con l'ultima X-H1, ma resta sempre indietro anche per evidenti limiti fisici come fa osservare Gaga. Con ottiche in IS duale es. E-M1 mark ii e m.zuiko 12-100mm f4 ad esempio siamo sui 2 secondi (@12mm) a mano libera "di targa". C'è chi fa peggio (come me), chi meglio (come Robin Wong senza bere caffè per una settimana). Con la Panasonic G9 il limite "di targa" sembra raggiungersi (e superare) anche più facilmente. Siamo comunque ben oltre 1/6 di secondo. Con il 300mm (600mm equivalente) sempre in dual IS siamo a 1/20 di secondo a mano libera! Comunque lo stabilizzatore non è tutto. Vale quanto dicevo pocanzi: feeling con la macchina e aggiungo piacevolezza dei file già pronti per chi non elabora il raw.

avatarsenior
inviato il 04 Aprile 2018 ore 16:09    

Ricordiamoci che lo stabilizzatore aiuta noi e non fissa il soggetto. o mi dite che scattate a 1/15 a concerto e 1/6 su set?

Stefano

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