RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Il senso innato della composizione armonica di Henry Cartier Bresson


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Il senso innato della composizione armonica di Henry Cartier Bresson





user117231
avatar
inviato il 30 Marzo 2018 ore 9:41

Quindi siete tutti d'accordo che l'elemento a sinistra va bene ?
Non è tagliato ? No...
Voi non lo vedete tagliato ?

avatarsenior
inviato il 30 Marzo 2018 ore 9:45

Secondo me non dovresti vedere tanto quella foto ma il resto delle foto di quella serie, perché ha scelto quella?
Forse perché si creano più punti di contrasto verticali, nero, bianco, nero, bianco e nero bilanciando la composizione (B-W-B-W-B)
Forse si crea una specie di sezione aurea come diceva ibradipo partendo dall'alto a destra e finendo in alto a sinistra, forse un po' di tutte e due, il problema è che raramente HCB condivideva i suoi contact sheet per poter valutare come lavorava la scena.

user117231
avatar
inviato il 30 Marzo 2018 ore 9:46

Adesso non mi verrete mica a dire che si è persa la contestualizzazione,
perchè abbiamo eliminato un elemento di disturbo, tagliato e probabilmente irrilevante !!!

user148740
avatar
inviato il 30 Marzo 2018 ore 9:52

Felix è difficile risponderti visto che il cervello sa di chi è la foto e in automatico ti dice che hcb è hcb, quindi non so quanto io sia condizionato,
ma continua ancora a piacere l'originale, al di là della composizione quell'"ombra" rende tutto più pieno

user104642
avatar
inviato il 30 Marzo 2018 ore 9:53

Adesso non mi verrete mica a dire che si è persa la contestualizzazione ,
perchè abbiamo eliminato un elemento di disturbo, tagliato


eh Si!
Rimani abbarbicato sul voler a tutti i costi trovare giustezza compositiva nella street.
Tu, io ed altri NON abbiamo nulla da insegnare a HCB Cool;-)

avatarsenior
inviato il 30 Marzo 2018 ore 10:14

Felix ignori volutamente il mio intervento precedente?

user148740
avatar
inviato il 30 Marzo 2018 ore 10:20

ha sicuramente in testa qualcosa di felino,
mi piacciono i rebus

avatarsenior
inviato il 30 Marzo 2018 ore 10:20

@Anam72
Contestualizzare una scena lasciando un elemento tagliato che non si capisce bene cosa è ?


Si, ripeto che non sono HBC, ma non sarebbe una gran novità quella di aver lasciato dello "sporco" per dare significato ad un foto.

avatarsenior
inviato il 30 Marzo 2018 ore 10:20

Ciao Felix, in fatto di ignoranza fotografica e mancanza di senso artistico non credo di avere concorrenti.
Tra l'altro sono insensibile al pedigree di una foto o all'importanza che le viene attribuita da altri, che siano critici di valore o semplici elementi di un gregge.

Però, andare a fare le pulci, in modo scolasticamente millimetrico, alla composizione di una foto di questo tipo non mi pare il caso. Infatti il risultato non c'è.
Guardando la foto originale vedo una scena, un momento, non ci sono solo i due ragazzini. Il tizio mozzato, appoggiato al muro aggiunge informazioni ma senza disturbare.
Nelle tue versioni diventa semplcemente un ritratto dei due.

La foto originale è il documento di un periodo, di un luogo, trasmette sensazioni e, per questo, può essere interessante.
Le versioni ritagliate diventano buone per l'album di famiglia e sono interessanti solo per i parenti dei ragazzini.


user117231
avatar
inviato il 30 Marzo 2018 ore 10:29

Andrea, intendevo che analizzare le sue foto mi porterà sicuramente ad approfondire anche su di lui.

Esempio,
sono partito da una sola foto,quella del gruppo di preti..
da lì, andando su Wikipedia ho notato che HCB è nato e morto nel mese di Agosto.
Per me ha un senso, solo per me...

Poi, mi sono messo a spulciare bene altri suoi scatti e l'interesse mi si è soffermato su questa.
Trovo anche questa " quasi perfetta "...
ma vorrei che l'autore mi spiegasse perchè ha lasciato quell'elemento di disturbo a sinistra.
E non essere costretto a darmi da solo o sentire dagli altri una motivazione plausibile.

avatarsenior
inviato il 30 Marzo 2018 ore 10:36

L'ho già scritto 15 minuti fa nell'altro topic.
Riporto visto che mi sembr apertinente:

Bresson stesso diceva di allineare allineare la testa, l'occhio e il cuore.
Non ho mai capito perché anche i suoi estimatori considerino solo 1/3 (l'occhio) di quello che metteva dentro a una foto.
www.workshopfotografia.it/henri-cartier-bresson/
" Chi fotografa seguendo “regole” non fotografa più la realtà, fotografa le regole . Chi guarda una fotografia avendo in mente le “regole” non vede più la fotografia, vede le regole , vede soltanto se rispetta i terzi o se il soggetto è troppo al centro e altre cose così."

user117231
avatar
inviato il 30 Marzo 2018 ore 10:38

Si Opisso...
ma quanto da te scritto non coincide con le sue fotografie.
Molte delle quali sono veramente il meglio della composizione che sembra adattarsi a delle regole precise.

user46920
avatar
inviato il 30 Marzo 2018 ore 10:56

Felix, anche la foto dei preti intorno alla signora, mi pare sia, come molte sue foto, una esposizione del fotogramma 24x36 senza crop...

user117231
avatar
inviato il 30 Marzo 2018 ore 10:59

Mi pare anche di aver capito che fosse contrario a croppare.
L'avrà lasciata in quel modo per questo motivo ?
Era un suo personale limite mentale ?

Sono convinto del fatto che la versione ripulita dei disturbi,
con le linee orizzontali raddrizzate e lo spigolo degli scalini non tagliato...
sarebbe stata anche di suo gradimento.

avatarsenior
inviato il 30 Marzo 2018 ore 11:04




@I_Felix
capisco I_felix cosa intendi. Un mio parere.
Foto HB 1969 Brasserie di Parigi . Tema la minigonna.
Questa foto ha numerosi oggetti di disturbo. L'uomo in alto a sinistra che esula dal contesto. Tavolini, panchina e scarpa destra tagliata, o comunqua al limite del fotogramma. I soggetti invece rientrano abbastanza nella sezione aurea o quantomeno nella regola dei terzi, ma.....allora? Le regole bisogna conoscerle per infrangerle. E qui sono infrante. O è zuppa o è pan bagnato? Se avesse indietreggiato, avrebbe compreso l'uomo ma distolto l'interesse dalle due donn. Se avesse inquadrato piu verso destra avrebbe tagliato il giornale e questo sarebbe "a mio avviso" stato più grave ma la panchina con la donna sarebbe rientrata. Quindi? O scatti, o metti in posa e quindi nulla di naturale ma costruito, o perdi lo scatto. Scatti e sei HCB. Sorriso

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 243000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me