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d500 o d810






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avatarsenior
inviato il 28 Marzo 2018 ore 14:26

la D500 in quanto ha prestazioni da ammiraglia e sforna ottimi file

Eh eh, si però lui scatta con la D4, non dimentichiamocelo. C'è un abisso in ambito di file. La 500 lo ha buono, ma devi trattarlo molto finemente, ed ancora oggi, per certi versi mi crea ancora tanta crominanza sul recupero delle ombre.
Con la D4 su queste cose ci giochi.Confuso

avatarsenior
inviato il 28 Marzo 2018 ore 14:27

No. E' ancora in vendita anche se ho dei dubbi se privarmene (attendevo un 300/2,8 FL dal peso umano e nel frattempo ho acquistato il 300/4 PF ma questo gioca in un'altra categoria).

avatarsenior
inviato il 28 Marzo 2018 ore 14:31

Maurizio guarda che il 300 F2.8 come versatilità perde un sacco rispetto a quello che hai già. Scatti poi da molto vicino? Parliamo di 3/4 mt senza poi possibilità di zoom e quindi poi si lavora per forza di crop.

avatarsenior
inviato il 28 Marzo 2018 ore 14:34

Lo so Banjo. Ho avuto il 300/2,8 AFS-I ed é sicuramente meno versatile ma ti assicuro che, anche moltiplicato, se la giocava con il mio 500/4 VR.
Il 200-400 é più versatile (passai dal 300 al 200-400 per questo motivo) ma otticamente, soprattutto alle medie e lunghe distanze, soccombe al 300 anche moltiplicato.

avatarsenior
inviato il 28 Marzo 2018 ore 14:42

"Eh eh, si però lui scatta con la D4, non dimentichiamocelo. C'è un abisso in ambito di file. La 500 lo ha buono, ma devi trattarlo molto finemente, ed ancora oggi, per certi versi mi crea ancora tanta crominanza sul recupero delle ombre."

Stiamo comunque confrontando una fotocamera da 6000 euro con una da 2000 che in quanto a raffica raw e af non teme confronti con la pur ottima D4 (che ho usato x un paio d'anni)

avatarsenior
inviato il 28 Marzo 2018 ore 15:07

Ho avuto D500, D4 e D810, adesso ho venduto tutto e preso la D850
Per quel poco che Ti conosco leggendoti sul forum, la D500 la rivenderesti dopo una settimana ...

D4+D810 oppure solo D850 !

avatarsenior
inviato il 28 Marzo 2018 ore 15:24

- la risoluzione di 36 Mpiselli é per me eccessiva e i 46 della D850 li ritengo, per il mio uso, assolutamente inutili e per certi versi quasi dannosi (micromoso, diffrazione).


Micromosso e diffrazione sono bufale.

Il micromosso su una D4 è identico a quello di una D850, se ricampioni alla stessa dimensione avrai un' immagine comunque più nitida sulla fotocamera con più megapixel.

La diffrazione stessa cosa, la "sfocatura" della luce sul sensore è identica, la D850 però campiona quell' immagine sfocata ad una risoluzione maggiore e quindi l'immagine finale sarà comunque più dettagliata.

C'è un eccellente test di Steve Perry (e per capire che è uno che sa di cosa parla vedere il suo portfolio backcountrygallery.com/galleries/ ) dove fa il confronto tra i 16mpx della D4 e i 36mpx della D810 usando lenti in piena diffrazione e come puoi vedere il dettaglio della D810 è sempre superiore.



Detto questo, l'idea D850 non mi sembra per niente da buttare via, anzi... sarebbe un ottimo modo per alleggerire e sfoltire tutto il corredo, ma posso capire il valore affettivo legato alle altre macchine MrGreen

avatarsenior
inviato il 28 Marzo 2018 ore 17:57

Bubu, permettimi di dissentire e non lo dico basandomi su test in rete ma su prove che ho fatto personalmente.
Il micromosso é legato alla risoluzione del sensore (o meglio alla densità di pixel) che, come ti fa apprezzare i dettagli più fini non può far altro che evidenziare anche il micromosso.
Recentemente ho provato la D500 di un amico con il mio 300 f4 PF e, a mano libera, i tempi che ho dovuto impostare sulla D500 rispetto alla D3x (stessa risoluzione di 24 Megapixel ma con ovvie "densità" differenti) erano di uno stop-uno stop e mezzo più brevi sulla D500 pena un evidente micromosso.
Per la diffrazione deriva da leggi ottiche ed é quindi dimostrata.

Ma non vorrei spostare il tema della discussione.

Come ho detto non rinuncerei mai alla D3x e la risoluzione e le caratteristiche della D850 al momento non mi interessano.

Grazie anche per i vostri ulteriori contributi.

avatarsenior
inviato il 28 Marzo 2018 ore 18:38

Come ho detto non rinuncerei mai alla D3x

Deve essere proprio ganza stà macchina, sai che mi è venuta la voglia di acquistarne una. Ricordo che aveva forse il miglior sensore come resa dinamica ai tempi in cui uscì. Ma la usi per scatti quasi immobili e con buona luce immagino.
Appena alzi il rumore quel sensore va un po' in crisi.

avatarsenior
inviato il 28 Marzo 2018 ore 18:44

Per la diffrazione deriva da leggi ottiche ed é quindi dimostrata.


Proprio perché deriva dall' ottica la diffrazione è uguale per tute e due le camere, e come ho scritto prima con i due sensori vai a campionare un' immagine proiettata sulla superficie del sensore che è identica, solo che quella campionata dalla D800 ha 36mpx, quella della D4 ne ha 16.
Apri l'immagine completa nel caso Juza la ridimensionasse, mi raccomando ;-)
backcountrygallery.com/wp-content/uploads/2016/09/diffraction-compare-

O per cercare un' altra fonte, puoi guardare i confronti su TheDigitalPicture usando la stessa lente in diffrazione piena ma montata su corpi diversi. www.the-digital-picture.com/Reviews/ISO-12233-Sample-Crops.aspx?Lens=1
La 1DIII SEMBRA più nitida della 5Ds se viste entrambe al 100%, ma in realtà se ridimensioni l'immagine della 5Ds la separazione delle linee diventa più netta e il contrasto è maggiore rispetto alla 1DIII


ecentemente ho provato la D500 di un amico con il mio 300 f4 PF e, a mano libera, i tempi che ho dovuto impostare sulla D500 rispetto alla D3x (stessa risoluzione di 24 Megapixel ma con ovvie "densità" differenti) erano di uno stop-uno stop e mezzo più brevi sulla D500 pena un evidente micromosso.


I confronti devono essere fatti alla stessa focale equivalente.
Il discorso è lo stesso della diffrazione, se due fotocamere con specifiche identiche tranne la risoluzione si muovono allo stesso modo l'immagine che viene proiettata sul sensore è IDENTICA, se si campiona un' immagine identica a risoluzione più alta il dettaglio finale sarà sempre maggiore che nella foto campionata a risoluzione più bassa.
Se n'era parlato in un altro topic, è un caso analogo alla strisciata delle stelle nelle foto notturne.
Non importa quanto sia alta la risoluzione di un sensore, se la dimensione di quest' ultimo è identica la strisciata della stella sarà grande uguale nel momento in cui le immagini vengono viste/proiettate alla stessa dimensione (non ingrandimento, DIMENSIONE) indipendentemente dal numero di mpx.




avatarsenior
inviato il 28 Marzo 2018 ore 19:46

Deve essere proprio ganza stà macchina, sai che mi è venuta la voglia di acquistarne una. Ricordo che aveva forse il miglior sensore come resa dinamica ai tempi in cui uscì. Ma la usi per scatti quasi immobili e con buona luce immagino.
Appena alzi il rumore quel sensore va un po' in crisi.


La D3x l'ho avuta, ho fatto l'errore di venderla per passare alla D800 e poi... ho venduto la D800 e me la sono ricomprata.
Se oggi proprio dovessi rinunciare a una delle due credo rinuncerei alla D4.

avatarsenior
inviato il 28 Marzo 2018 ore 19:49

"Il micromosso é legato alla risoluzione del sensore (o meglio alla densità di pixel) che, come ti fa apprezzare i dettagli più fini non può far altro che evidenziare anche il micromosso."

Se così fosse allora la D850 produrrebbe solo file immagine micromossi, invece i file che sforna sono esenti da micromosso, cosa che si notava poco su D810 e di più su D800.
Quello che ho notato sulla D850 è che il suono che fa lo specchio reflex durante lo scatto è più ovattato rispetto a quello della D800, probabilmente con questa miglioria il micromosso indotto dallo specchio è stato fortemente ridotto.

avatarsenior
inviato il 28 Marzo 2018 ore 20:07

Per scatti di naturalistica in movimento le pixellate non sono la soluzione migliore. Se fai cose statiche gia' di piu'.

avatarjunior
inviato il 28 Marzo 2018 ore 20:08

“La tenuta ISO mi interessa poco. Tendo a stare entro i 2200/2500 ISO con la D4 e entro i 400 ISO con la D3x (vi assicuro che la D3x a 100 o 200 ISO sforna file che PER ME non sono ancora battuti da nessuno.
La D500 mi intriga pensando a quando ci monterò il 200-400 f4 senza spendere i 12000 sesterzi del nuovo con l'1,4 integrato MrGreen”


Comunque un po' di tempo fa,ebbi la possibilità di lavorare con la D3X,file bellissimo,nei colori e nel micro dettaglio.....pochi mesi fa ero indeciso tra una D810 e un D3X,così scaricai un po' di nef e rivisto i miei precedenti file,per una attenta valutazione,ed era palese la differenza tra la 810 e D3X,in luce controllata non si notano differenze,ma in situazione di luce un po' più complessa,non c'era storia..... non sai cosa ti perdi con la D810,reflex senza filtro passo basso,escono file di una corposita unica,... un problema sulla mia D810, è che spesso canna af, probabilmente mai riscontrabile con la D3X,...con la 810 siamo oggi su di un sensore ineguagliabile fino ad oggi.
Un saluto

avatarsenior
inviato il 07 Giugno 2018 ore 0:54

Ho letto più e più volte i vostri preziosi consigli e alla fine ho acquistato la D850 (l'ho trovata import a 3150 sesterzi in negozio fisico e mi arriverà venerdì).
Grazie davvero a tutti per i vostri contributi che sono stati determinanti nella scelta.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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