| inviato il 13 Marzo 2018 ore 20:34
comunque, io aspetto qualcuno che mi spieghi come risalire al numero di precedenti proprietari usando il datacode... “ sto par di palle. a seconda dei lotti (anno di produzione) abbiamo differenze sia meccaniche che progettuali. per lo stesso prodotto intendo. „ zen, per la 5DIV non credo ci siano state migliorie meccaniche e progettuali . (forse giusto per obiettivi prodotti da lungo corso ma nell'arco di un paio d'anni non puoi pretendere nulla da un commerciante ) PS credo anch'io che l'unica prova sia la garanzia residua. |
| inviato il 13 Marzo 2018 ore 20:44
Ricordo che la 5d mark IV è in commercio dal settembre del 2016 (ma non so quante ne abbiano vendute nei primi mesi, dato che la disponibilità non era elevatissima, e soprattutto il prezzo di listino superava i 4100 euro): pertanto, anche nel caso peggiore avrebbe circa un anno e mezzo. Nel dubbio, comunque, potete sempre recuperare il numero di serie, e contattare un centro di assistenza o Canon Italia: dovrebbero reperire informazioni adeguate. |
| inviato il 14 Marzo 2018 ore 0:28
Non è tanto un discorso di migliorie ma di quanto ha lavorato la macchina... un professionista se l'ha acquistata nel 2016 può arrivare a 80000 scatti in un anno e mezzo... e oltre... per quello mi sa che l'unico è capire la garanzia residua ufficiale... Rimane il dubbio sul come usare questa garanzia... infatti come scritto da voi c'è chi dice che dipende dalla registrazione sul sito Canon, e quindi come è fatto lo scontrino non c'entra, altri che dicono che nella ricevuta deve esserci scittto il prodotto acquistato.... |
| inviato il 14 Marzo 2018 ore 10:14
A me Canon ha sempre chiesto uno scontrino non generico. |
| inviato il 14 Marzo 2018 ore 10:22
E' vero che Canon dice che bisogna registrare sul sito per avere la garanzia sui prodotti ma alla fine quello che fa fede è sempre lo scontrino di acquisto, e non l data di registrazione : sarebbe troppo comodo così, aspetto a registrare il prodotto fino a quando non ne ho bisogno così estendo la garanzia. Adesso non mi ricordo molto bene la registrazione sul sito , ma mi sembra che richiedono foto dello scontrino, e se quello è generico anche altri documenti per certificare cosa si è comprato. Di sicuro posso dire che quando ho portato la 5D IV al CS per la taratura dell'AF, nonstante che fosse stata registrata sul sito Canon, sul CPS e nel programma Canon Pass, mi hanno chiesto lo scontrino, e dato che quello era generico e riportava solo l'importo totale, solo dopo che gli ho fatto vedere copia dell'ordine dove si attestava l'acquisto di una 5D IV hanno accettato l'intervento in garanzia, altrimenti avrei dovuto pagare. |
| inviato il 14 Marzo 2018 ore 11:08
No, non registrare sul sito, devi avere lo scontrino con l'informazione che è riferito almeno ad una canon eos 5dmk4, se ti registri sul sito, entri a far parte del cps etc etc. Edit: sul sito chiedono solo la data d'acquisto e da chi, non altro. Ho tutto registrato sul CPS perché quei prodotti godono di maggiore priorità se devono essere riparati a seconda di cosa sei, silver gold platinum |
| inviato il 14 Marzo 2018 ore 11:14
Vedo che ci sono versioni e pareri molto contrastanti... Registrare sul sito ( si e no ) , scontrino generico ( si e no)... La cosa non è molto chiara... Ho chiamato per curiosità l'assistenza clienti Canon Italia ( tel. 02 3859 2000 ) e mi hanno detto che lo scontrino anche se generico non importa, tanto dalla cifra si capisce subito se il prodotto è quello o no... Mi han detto che se lo scontrino è di 1200 non può essere di una 5D mark IV... L'importante è che ci sia la data e l'intestazione del negozio... E mi han detto che registrare il prodotto non serve a nulla ( se non nella versione canon pass per i 4 anni ma li è un discorso diverso). Però a qualcuno di voi l'assistenza ha fatto storie con lo scontrino generico... Che casino!! :) |
| inviato il 14 Marzo 2018 ore 11:15
No, non i sono versioni o pareri: devi avere uno scontrino che è corretto fiscalmente con scritto che hai acquistato una 5dmk4 altrimenti la garanzia non vale. Punto e basta. Aggiungo: la cifra è una scemenza perché ho comprato obbiettivi da 3mila euro che sono stati scontrinati 500 perché il resto era uno scambio di altri obbiettivi che avevo e il negoziante ha preso. Deve esserci scritto che è stato acquistato quel bene. |
| inviato il 14 Marzo 2018 ore 11:25
Mai visto uno scontrino in vita mia, quando acquisto in negozio mi stampano la fattura con tutti i dati dell'oggetto acquistato, compreso di numero di serie e non parlo soltanto di fattura ad azienda, ma anche di fattura a privato. |
| inviato il 14 Marzo 2018 ore 11:48
“ No, non i sono versioni o pareri: devi avere uno scontrino che è corretto fiscalmente con scritto che hai acquistato una 5dmk4 altrimenti la garanzia non vale. Punto e basta. „ Canon dice che non serve, ma tu continui a sostenere categoricamente il contrario. Non ti fidi di Canon? Bisogna fare come dici tu? Davvero non capisco..... Personalmente reputo intelligente registrare il prodotto sul sito. In questo modo registri in una banca dati ufficiale il tuo prodotto, con uno scontrino che da data certa all'acquisto e che non si scolora col tempo. Da lì parte la garanzia ufficiale che vale anche nei confronti dei camera service. Il fatto del CPS non c'entra un bel niente con la registrazione: averlo è semplicemente legato al possesso di un certo numero di fotocamere e di ottiche. Quando si fa una registrazione Canon (che non ha l'anello al naso) richiede delle informazioni: matricola, codice EAN e fotocopia di uno scontrino che abbia data ed intestazione. Se sono riportate altre informazioni, tanto meglio. Ma, come ho già detto e confermato da Canon, non sono indispensabili (e questo è logico visto che non tutti i rivenditori possiedono un registratore di cassa che da la possibilità di inserire codici e descrizioni. Obbligarli ad inserire queste informazioni, significherebbe per Canon limitare fortemente il numero dei punti vendita che trattano i loro prodotti). Se un cliente, invece, decide di non effettuare la registrazione e si rivolge ad un Camera Service, è il CS a dover verificare l'applicabilità della garanzia. Per questo potrebbe voler verificare la corrispondenza tra scontrino e prodotto (senza considerare che per il CS aprire un intervento in garanzia significa sostenere dei costi amministrativi per la gestione della procedura che, potendo, eviterebbero senz'altro volentieri. A pensar male si fa peccato, ma, come diceva il gobbo, spesso ci si prende). |
| inviato il 14 Marzo 2018 ore 12:57
Senti, porto almeno una volta all'anno al mio CS di fiducia tutta l'attrezzatura per ragioni di usura, lavorandoci, e ti assicuro che se non hai scontrini o fatture che attestino la garanzia, paghi. Non conta se sei iscritto al cps o altro, che serve solo per la priorità. |
| inviato il 14 Marzo 2018 ore 14:27
Come scritto prima, quando ho portato a tarare la macchina hanno fatto chiaramente capire che registrazioni o iscrizioni al CPS no contano nulla per la garanzia. Solo presentando uno scontrino, fattura o qualsiasi documento che certifichi l'acquisto di quel prodotto, ti riconoscono l'intervento in garanzia, altrimenti si paga. O almeno cosi funziona il CS di Milano |
| inviato il 14 Marzo 2018 ore 14:34
“ No, non i sono versioni o pareri: devi avere uno scontrino che è corretto fiscalmente con scritto che hai acquistato una 5dmk4 altrimenti la garanzia non vale. Punto e basta. „ no, o almeno no in parte, basta una dichiarazione su carta del negozio ( titolare, firmata e datata) che quello scontrino generico è della tua 5dm4 (o altra cosa) venduta da loro matricola xxx etc... Molti negozi nemmeno hanno la cassa che specifica le merci ma fa solo scontrini generici gia capitato piu volte e gia sono stato contattato da cs (visto che mando quasi sempre tutto a cs a tarare) e mi hanno spiegato la cosa. |
Che cosa ne pensi di questo argomento?Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 252000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |