JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).
Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.
Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:
Dipende da cosa intendi.... Se vuoi toccare col display e fare il tracking di un oggetto allora non è pessima ma va meglio Canon, se invece ti fidi della macchina oppure metti la messa a fuoco a zona, allora sinceramente mi sembra incredibile come resa, il soggetto è sempre perfettamente a fuoco
Poi c'è la funzione spot focus che è fantastica, grazie ai punti pdaf, basta che tocchi sul display e dolcemente avviene la messa a fuoco senza tentennamenti tipici dell'af a contrasto, e poi in va in fuoco manuale automaticamente... Basta ritoccare sul display e rimette a fuoco dolcemente e ritorna in manuale..
Nella maggior parte dei casi, quando sono su gimbal, metto la zona in alto centrale e lascio fare alla macchina il tracking e personalmente mi trovo bene
Il problema è che il sistema af nei video è quasi inutilizzabile: lavora solamente a contrasto e la cosa comporta fastidiosi focheggiamenti, anche piuttosto bruschi.
Chi ha aperto la discussione ha esplicitato chiaramente l'esigenza della messa a fuoco nei video, quindi non credo sia una buona soluzione.
user3834
inviato il 07 Marzo 2018 ore 22:32
Anka, sai che l'AF in video su Sony all'epoca delle prime SLT era veloce come nel reparto foto, poi hanno capito che veniva il vomito nei video se l'AF era troppo veloce e lo hanno rallentato.
Guarda qui ankarai, l'ho fatto anni fa come semplice invitato con la a5100 e 50 f1,8 oss sempre a ta praticamente, tutto in autofocus cliccando di volta in volta sul display per seguire i soggetti
Guarda come anche se gli sposi o le bimbe vanno avanti e indietro, queste sono sempre a fuoco in modo' cinematografico'
Per la cronaca, rammento che i sensori full-frame per le reflex/mirrorless hanno formato 3:2, mentre per i video i formati sono diversi: ad esempio 16:9 per il full-hd, mentre per il 4k dipende dallo standard, ma comunque non è 3:2.
Pertanto, la questione di utilizzare l'intero sensore per registrare è sempre molto relativa: alcune zone del sensore non vengono comunque utilizzate, in genere, proprio per la questione del differente formato tra sensore e formati video.
Lo si notava bene nelle Canon come 5d mark II, 1d mark IV e 1dx: passando alla modalità video apparivano due bande grigie che oscuravano parte del bordo superiore e inferiore dello schermo, proprio perché quelle zone del sensore non venivano utilizzate, per arrivare al formato 16:9 necessario per i video.
Poi, non escludo che su alcune fotocamere utilizzino effettivamente l'intero sensore, per la registrazione video, ma a quel punto si complicherà la fase di ricampionamento per arrivare alla risoluzione finale, dato che il rapporto tra numero di pixel in altezza e larghezza non sarà quello corretto.
Un metodo empirico per verificare come lavori la fotocamera è quello di scattare una foto e poi registrare un breve video, comparando i risultati: si dovrebbe notare se i fotogrammi del video sono semplicemente riscalati in un formato diverso o se parti della scena risultano mancanti, rispetto alla foto.
“ Domani anka, ma devo andare a memoria per il touch... „
Interessa pure a me. Apri un topic sui settaggi video magari
user3834
inviato il 07 Marzo 2018 ore 23:25
Hbd è ovvio che per passare da 3:2 a 16:9 ci sia un taglio sulla parte verticale ma Canon oltre a questo inevitabile taglio, sulla 1dx2 scende all'apsh e sulla 5D4 all'apsc vanificando la scelta delle lenti FF e modificando in maniera netta l'angolo di campo inquadrato.
user148740
inviato il 07 Marzo 2018 ore 23:27
I matrimoni hanno per me (non so perché visto che non son neanche sposato) comunque una una grossa componente attrattiva. Boh proprio dal punto di vista antropologico. mi piace guardarli come le poche volte che li ho documentati mi ci sono divertito. Non so forse perché è rimasto l'unico vero evento che celebriamo. C'è un elemento arcaico in tutto ciò che penso sia quello che mi attrae al di là dei classici cliché. Non so se ne avete già parlato o se sono troppo OT, ma così mi andava di dirlo vedendo il video postato da ficofico
A7iii e a7riiii a parte la questione megapixel che differenze hanno? Per ciò che cerco io.. buona macchina sia X foto che video,4k, autofocus.. prettamente userei un buon grandangolo, aggiungerò uno standard zoom e un fisso luminoso sui 35 mm. Con 3 lenti credo di farmele bastare per un bel bel po.. si accettano consigli anche per le ottiche
Dimenticavo.. fattore ingombro. È vero che una a7 non è tanto più piccola di una 5dmk4, ma almeno un po' lo è..
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 252000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.