| inviato il 03 Marzo 2018 ore 17:51
diciamo che per specialemente per street sono indicate fotocamere Mirrorless per il fatto di essere piccole, più leggere e meno invasive, cioè danno meno nell'occhio. ciò non significa che non vada affatto bene una reflex. Per reflex ti consiglierei di guardare anche io una 6d soprattutto se ti interessa la tenuta agli alti iso come sembrerebbe oppure andando un pò indietro con gli anni e un pò di tecnologia la seppur buona 5d mk2 ora risparmiando un centinaio abbondante di euro ed ha il joystick molto comodo. mirrorless ti consiglio anche io di guardare il mondo fuji con aps-c mentre potresti guardare anche le m4/3 olympus. non sono ferratissimo in materia e sto studiando anche io il mondo mirrorless, anche perché vorrei prendermene una da affiancare il corredo reflex. se no prova a guardare Sony che sta sfornando una serie di mirrorless FF con sensori eccellenti e resa fantastica però qua si lievita di prezzo tra ottiche e corpo macchina |
| inviato il 03 Marzo 2018 ore 18:00
A meno di aver bisogno di ISO molti alti per notturne o situazioni davvero estreme (e questo lo devi vedere tu), io prenderei una 200d con il 24mm pancake. Hai un 35 equivalente, un classico, e un corpo compatto, ma abbastanza performante con una spesa molto più contenuta. |
| inviato il 03 Marzo 2018 ore 18:09
“ diciamo che per specialemente per street sono indicate fotocamere Mirrorless per il fatto di essere piccole, più leggere e meno invasive, cioè danno meno nell'occhio. ciò non significa che non vada affatto bene una reflex. Per reflex ti consiglierei di guardare anche io una 6d soprattutto se ti interessa la tenuta agli alti iso come sembrerebbe oppure andando un pò indietro con gli anni e un pò di tecnologia la seppur buona 5d mk2 ora risparmiando un centinaio abbondante di euro ed ha il joystick molto comodo. mirrorless ti consiglio anche io di guardare il mondo fuji con aps-c mentre potresti guardare anche le m4/3 olympus. non sono ferratissimo in materia e sto studiando anche io il mondo mirrorless, anche perché vorrei prendermene una da affiancare il corredo reflex. se no prova a guardare Sony che sta sfornando una serie di mirrorless FF con sensori eccellenti e resa fantastica però qua si lievita di prezzo tra ottiche e corpo macchina „ Ho escluso le sony per i prezzi proibitivi e per i menù :/ La 6d è il modello che avrei voluto prendere dall'inizio però come potete vedere sto chiedendo per farmi un'idea. La 5dmk2 forse sarebbo troppo "datata". “ A meno di aver bisogno di ISO molti alti per notturne o situazioni davvero estreme (e questo lo devi vedere tu), io prenderei una 200d con il 24mm pancake. Hai un 35 equivalente, un classico, e un corpo compatto, ma abbastanza performante con una spesa molto più contenuta. „ Soluzione interessante più che altro risparmierei parecchio, il sensore è apsc giusto ? |
| inviato il 03 Marzo 2018 ore 18:49
“ Soluzione interessante più che altro risparmierei parecchio, il sensore è apsc giusto ? „ Esatto, ma recente e abbastanza ben performante. Costa poco, è piccola e maneggevole, menù standard Canon a cui sei abituato, touch screen tiltabile. Con il 24 stm, un piccolo gioiellino per il prezzo, rimane compatta, leggera e discreta. Secondo me, volendo rimanere tra le reflex è da considerare per la street.... se invece vuoi qualcosa di più versatile è un altro discorso. |
| inviato il 04 Marzo 2018 ore 15:43
Sentite ho trovato una 6d che sta vendendo un fotografo professionista che sta passando a Fiji, secondo voi 730€ con battery grip e batteria di riserva inclusa sono un buon prezzo? “ Esatto, ma recente e abbastanza ben performante. Costa poco, è piccola e maneggevole, menù standard Canon a cui sei abituato, touch screen tiltabile. Con il 24 stm, un piccolo gioiellino per il prezzo, rimane compatta, leggera e discreta. Secondo me, volendo rimanere tra le reflex è da considerare per la street.... se invece vuoi qualcosa di più versatile è un altro discorso. ;-) „ Probabilmente opterò per una 6d, riguardo l'obiettivo penso di scegliere per il 24 che mi hai suggerito :) |
| inviato il 04 Marzo 2018 ore 15:55
Attenzione, il 24mm F2.8 STM (ha attacco EF-S) ed é per reflex SOLO apsc, non lo puoi montare sulla 6d che è una FF, devi montarci un 24mm con attacco EF cioè per macchine FF. www.juzaphoto.com/recensione.php?l=it&page=obiettivi_canon&mount=canon Ps tra tutte le apsc e m4/3 che ti hanno consigliato, la 6D è l'unica Full Frame e che ha quindi la migliore qualità delle foto soprattutto con poca luce e quindi con medi e alti iso. È la macchina che ti permetterà di fare foto di giorno e anche con poca luce, è quella più versatile. Va bene per quasi tutti i tipi di foto che non richiedono un AF "sportivo". |
| inviato il 04 Marzo 2018 ore 16:00
“ Attenzione, il 24mm F2.8 STM (ha attacco EF-S) ed é per reflex SOLO apsc, non lo puoi montare sulla 6d che è una FF, devi montarci un 24mm con attacco EF cioè per macchine FF. „ ">www.juzaphoto.com/recensione.php?l=it&page=obiettivi_canon&mount=can[/ Grazie mille per il l'avviso, mi hai salvato da un erroraccio XD |
| inviato il 04 Marzo 2018 ore 16:46
Forse il 24 su una FF è un po' estremo per la street, non che non si possa fare, ma prova all'inizio con un 35mm |
| inviato il 04 Marzo 2018 ore 17:08
D'accordo con Pedro, infatti come già detto, il 24mm pancake lo consigliavo se rimanevi con la tua 1200d, su ff per street meglio un 35mm oppure un 50mm. Ecco perché in uno dei miei ultimi post ero arrivato a consigliare 6d+50mm. |
| inviato il 04 Marzo 2018 ore 19:59
“ D'accordo con Pedro, infatti come già detto, il 24mm pancake lo consigliavo se rimanevi con la tua 1200d, su ff per street meglio un 35mm oppure un 50mm. Ecco perché in uno dei miei ultimi post ero arrivato a consigliare 6d+50mm. „ Seguo il vostro consiglio e cambio rotta :) |
| inviato il 04 Marzo 2018 ore 20:08
Con la 6d per fare street va bene anche un tuttofare come il 24/70 o 24/105 etc. Ciao |
| inviato il 05 Marzo 2018 ore 14:27
io per street non prenderei mai più una ff reflex, per giunta con display fisso e live view penoso. La 6D l'ho usata 4 anni, ma le ML nella street sono infinitamente più comode in quanto: 1. corpo più piccolo e leggere (più discreto e facile da manovrare) 2. scatto completamente silenzioso 3. live view velocissimo 4. display tiltabile/orientabile che ti permette di scattare in posizioni molto più discrete e da terra o dall'alto senza nessun problema 5. focus peaking se usi un approccio basato su pdc sufficiente per avere buona parte a fuoco per la focale, è al quanto personale la scelta. Potendo, direi un fisso con ghiera diaframmi su barilotto (comodo) e scala delle distanze; ma ripeto, la focale è molto personale |
| inviato il 05 Marzo 2018 ore 15:30
“ Ora dovendo cambiare corpo macchina sono orientato su un corpo macchina FF che da quel che ho capito sarebbe un effettivo e indiscutibile salto di qualità rispetto a un sensore APSC. Non vorrei allontanarmi dall'ecosistema Canon perché oramai ho dimestichezza con i menù, se il prezzo fosse vantaggioso però potrei anche considerare di comprare un corpo di un'altra marca. Riguardo all'obiettivo invece sono un po' più confuso e vi spiego il perché. Mi sto appassionando molto alla street photography, in questo genere in linea di massima vengono utilizzati obiettivi fissi molto luminosi. Il punto però è che sono indeciso su 3 modelli: 50mm, 35mm, 28mm (f 1.8). „ ciao, iniziamo con ordine, punto 1 Per fare street è meglio un sensore apsc che full frame perchè si cerca di lavorare avendo molta pdc per cui si tende ad evitare il sensore troppo grosso. Per questo fossi in te penserei ad una macchina apsc o addirittura m4/3 Secondo punto: su canon il consiglio che ti hanno dato di un 24mm 2.8 mi sembra azzeccato. Piccolo portatile, ottimo come profondità di campo e equivalente ad un 35mm che è un po' l'ottica base da cui iniziare. e qui passo al punto3. non solo non sono necessari obiettivi luminosi perchè di solito si lavora su diaframmi medi (5.6, 8, 11 se non più chiusi ancora) , ma la scelta della focale è in funzione della tua dimestichezza nel tenere una certa distanza dai soggetti. Il 28 è la classica ottica dove devi stare molto vicino e quindi si porta dietro molta malizia e una certa dimestichezza, il 35 è un po' il classico che ti permette di stare sia molto vicino che un pochino più distante (per distante intendo sui 3 metri non di più) il 50 invece è l'ottica che ti permette di stare fuori dall'azione, quindi un po' più distaccato. Lì la scelta sta a te, io fossi in te, inizierei da un 35mm eq. te la butto lì anche io, una x100s usata che trovi sui 400 euro e ti fai una bella esperienza e soprattutto ha il mirino ottico decentrato tipo leica che è una figata spaziale. § |
| inviato il 07 Marzo 2018 ore 17:51
Grazie dei consigli sto leggendo tutto anche se rispondo con calma. Vi ringrazio delle vostre considerazioni, ma vorrei farvi una domanda, ipotizzando di comprare una ML magari il modello indicato da Zuorro, questo mi limiterebbe al campo della street? In parole povere che versatilità ha una ML di quel genere? Che tipo di foto non potrei fare assolutamente? Chiariamoci non ho cambiato idea riguardo alla street ma vorrei capire quanto una ML apsc può essere versatile :) |
| inviato il 07 Marzo 2018 ore 18:01
se no un Olympus OM-D E-M10 Mk2 o 3 ottima mirrorless 4/3 però. comunque per parare personale non credo tu ti precluda certi tipi di foto, dipende poi sempre dalle ottiche che ci affianchi. alla fine tutte le macchine possono fare qualsiasi tipo di foto con i dovuti limiti diciamo |
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