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Precisamente, per valutare la possibile saturazione.
user86191
inviato il 21 Febbraio 2018 ore 18:55
per le mancate sfumature c'é poco da fare, ff e la soluzione, ancora meglio le big pixel altrimenti ti accontenti
il rosso e il canale più sensibile alla luce, infatti basta essere leggermente sovra esposto per sforarlo e di conseguenza vederlo troppo carico alterandone il colore, una soluzione e chiaramente stare attenta nell'esposizione e di grande aiuto e sicuramente avere una macchina che ha una buona DR.
posso dirti che anche le ottiche contano, con un Leitz Summicron R 35 ho scoperto che tiene meglio i rossi dei Nikon a parità di esposizione
Però con la sottoesposizione il risultato era quasi vicino a quello del telefono.
Il rosso come colore è contenuto nei canali verde e blu mentre nel canale rosso c'è il suo opponente (ciano) che porta il dettaglio e la forma.
Nello scatto con il telefono credo che il canale rosso sia molto denso, il colore è verso il magenta, quindi meno giallo e più ciano ma bisognerebbe misurare i valori RGB con il contagocce per capire le densità dei canali.
Ma tra i tre scatti e quello del telefono lo sfondo è lo stesso immagino, e siccome da una parte appare giallo e dall'altra bianco credo che ci sia un problema di bilanciamento del bianco. Anche il bilanciamento del bianco aiuta molto, anzi è fondamentale per la corrispondenza dei colori.
Premesso che il miglior suggerimento credo sia quello già dato di utilizzare un profilo colore adatto allo scopo, tentare non nuoce..a cominciare dalla fase di scatto. Esporre bene la rosa ma con luce morbida, misurazione spot, scelta dello sfondo. Nella tua galleria ce ne sono di molto belle.. troverai senz'altro le condizioni di luce ideali. In pp più che sulla saturazione forse si può abbassare leggermente la luminanza del rosso. Soprattutto abbasserei il contrasto e non "tirerei" l'istogramma (rischio di perdere sfumature). Essendo scarso in pp preferisco obiettivi vecchi, i nuovi danno in molti casi colori più saturi e brillanti..ed i sensori sembrano essere molto "sensibili"
Simone comincio a vederla come te. Probabilmente è importante una luce morbida, misurazione a spot, e, soprattutto, scelta dello sfondo che ha un bel peso sulla calibrazione del bianco, come ho potuto verificare negli scatti più recenti ed è una cosa veramente nuova per me. Oltre a ciò il genere di PP che proponi probabilmente è il più adatto in un caso simile. GRAZIE
GRAZIE a tutti coloro che sono intervenuti con le loro osservazioni/suggerimenti. Tutti insieme mi avete fatto valutare la difficoltà da punti di vista diversi aiutandomi a fare qualche passo in avanti. Non ho risolto la calibrazione del rosso ma ho riconsiderato il bilanciamento del bianco aiutandomi anche con l'uso del classico cartoncino bianco e, ancora meglio, il classico grigio da taratura. Ho scaricato i profili e rivisto il dosaggio del magenta. Ho valutato anche la qualità della mia attrezzatura e le possibilità che può offrire. Insomma ho sicuramente migliorato l'approccio alla messa a punto del colore in PP e imparato qualcosa di nuovo.
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