| inviato il 20 Febbraio 2018 ore 16:08
Io faccio così allora. prendo il 2 in uno, e vedo come vengono le foto, faccio un pelino di esperienza e comincio a conoscere meglio i filtri, informazioni generali, e se riesco qualche libro semplice. E poi mi faccio un corredo di filtri completo dei 5 filtri. Per ora grazie a tutti. |
| inviato il 20 Febbraio 2018 ore 16:17
( Speedking ha scritto su questo forum per sbaglio, il suo argomento era diverso, pensavo che se ne accorgesse e lo cancellasse, invece ancora non se ne è accorto ) |
| inviato il 20 Febbraio 2018 ore 21:26
Da quello che ho capito si possono mettere filtri sovrapposti. E in questo caso peggioral la nitidezza... cosa che vorrei evitare, credevo che il filtro cir pl uv fosse un filtro con uno strato sopra e uno strato sotto, tipo sopra UV e sotto polarizzatore. E spero sia così anche. Per hora ho solo trovato una recensione su questto filtro. negativemoments.com/2015/08/26/review-comparing-circular-polarizing-fi Sperando di non perdere dettaglio. |
| inviato il 20 Febbraio 2018 ore 22:56
Sulla qualità Hoya non ho dubbi, va bene, ma non sono aggiornato e non conosco gli ultimi, parlano bene della versione Pro, ma non so quanti strati antiriflesso ha... e lascio la parola a chi è piu' aggiornato di me. P.S. il mio è Hoya PRO1 Digital Circular PL, e va bene, ma ho letto recentemente che ci sono altri modelli nuovi, che non conosco. |
| inviato il 20 Febbraio 2018 ore 23:35
Anch' io ero preoccupato del possibile degrado di avere piu' di un filtro ed allora avevo messo il filtro 81A e 81C su due anelli adattatori diversi , perchè usavo obiettivi Nikon su fotocamera Sony, cosi' prima di partire per una escursione sceglievo quale dei 2 filtri portare, in base all' altitudine della montagna da raggiungere. In questo modo il filtro si trovava dietro l' obiettivo ed eventuali difetti del vetro erano meno importanti perchè piu' vicino al sensore / pellicola. Ad es. su un teleobiettivo da 300mm se il filtro è davanti, ed ha un difetto ottico, questo difetto viene ingrandito molto dalla lunga focale e alcuni vecchi teleobiettivi avevano la possibilità di montare i vari filtri (81A oppure 81C) anche dietro ( questi filtri hanno un diametro piu' piccolo ). Addirittura c' erano dei vecchi teleobiettivi che avevano anche il buco ( richiudibile ) per far passare il dito e ruotare il polarizzatore. Ora non si usano piu' questi accorgimenti, erano troppo scomodi da usare. Inoltre da questi buchi potrebbero entrare acqua, polvere, ecc. Ora uso sia obiettivi moderni Sony / Zeiss, sia quelli vecchi Nikon-Nikkor AI, ma sui nuovi obiettivi i filtri li devo mettere davanti ed allora devono essere di buona qualità. |
| inviato il 21 Febbraio 2018 ore 14:05
Solo il 135 mm che ho ha il filetto dietro. Il 50 e il 28 no.. Forse è possibile farlo con un adattatore macro. Mi devo informare meglio. |
| inviato il 23 Febbraio 2018 ore 14:45
Non serve mettere i filtri dietro al 50 e al 28, serve solo per i teleobiettivi oltre i 200 mm. Ad es. supponiamo che un filtro abbia un difetto di planarità su una parte del filtro e che cio' porti ad una deviazione dei raggi luminosi di 2 pixel quando si trova a 300mm. dal sensore digitale ( parlo di digitale per semplificare il concetto ), lo stesso filtro montato su un 50 mm. probabilmente si trova a circa 70 mm. dal sensore digitale e la deviazione dei raggi luminosi a questa minore distanza si ridurrebbe a 0,5 pixel, che sarebbe insignificante o comunque accettabile. |
| inviato il 23 Febbraio 2018 ore 16:19
Sulla qualità Hoya non ho dubbi, va bene, ma non sono aggiornato e non conosco gli ultimi, parlano bene della versione Pro, ma non so quanti strati antiriflesso ha ... Come gli HMC, sette su ogni faccia. Se non ho capito male gli ultimi filtri HOYA dovrebbero essere gli HD anche se, da un paio d'anni a questa parte più o meno, ho sentito parlare mooolto bene di certi filtri Marumi di cui però non ricordo la sigla. |
| inviato il 23 Febbraio 2018 ore 18:49
Gio3000m.. Sei sempre preciso e specifico e assolutamente chiaro. Grazie per tutte le risposte. Il filtro che mi arriva a breve è proprio un HMC. Ottimo sapere anche questo. 14 strati totali quindi. |
| inviato il 23 Febbraio 2018 ore 18:58
Tralaltro gli HMC hanno pure una montatura migliore rispetto ai PRO 1. |
| inviato il 23 Febbraio 2018 ore 20:00
Maa... Non ho capito se scatta in b/n o a colori . Nel caso del b/n, puoi iniziare con un polarizzatore e un filtro giallo. Vedi che effetto fanno e poi vedi cosa fare. Il filtro UV non l'ho mai usato... Non comprare interi set spendendo capitali che poi magari non usi... Prendi due filtri di buona/ottima marca del diametro più grande che hanno le tue lenti. Per il colore un polarizzatore (e un UV, dicono) e sei a posto. Poi ci sarebbero i filtri correttivi per la temperatura colore... Ma prendili alla bisogna... |
| inviato il 24 Febbraio 2018 ore 12:09
Per ora scatto a colori. Dunque ho preso su Amazon un polarizzato UV della hoya. Più avanti prenderò filtro per il bn. Appena scatterò in bn. Ho preso un filtro arancio per fotografare il sole con il filtro solare. Che purtroppo me lo fa vedere in luce bianca. Così posso vederlo in colore più simile al vero. Sperando |
| inviato il 29 Aprile 2018 ore 11:26
Aggiorno. Dopo qualche scatto posso dire di essere soddisfatto , e non poco del filtro hoya hrt cir-pl uv. Immagini più sature e migliore tridimensionalità. Le nuvole si vedono con una tridimensionalità molto più accentuata. Sembra che riesca ad esporre meglio con le foto di ucelli nell'acqua e sulla neve. |
| inviato il 29 Aprile 2018 ore 12:43
Occhio che se fotografi con pellicola a colori per fare le cose per bene, ti vorrebbero tutti filtri per le correzioni del WB, sia caldi che freddi, poi un anti UV ed un polarizzatore. Se fotografi a pellicola in B&N ti ci vogliono, e sono VERAMENTE necessari, sempre un UV ma e soprattutto una serie di filtri colorati, rosso (in due tonalità diverse, ad alto e basso contrasto), arancione, verde, verde-giallo, giallo e blu. Io ho regalato tutto ad un ragazzo che si era messo a fotografare a pellicola, ma in tutto erano oltre una diecina di filtri, di diametro piccolo, a pellicola le ottiche vecchie erano più piccole. Se poi fai le cose in modo molto superficiale, per colore e B&N, prenditi un UV, un polarizzatore, un filtro rosso ed uno verde. Come si usano lo trovi sul web. In fotografia a pellicola l'uso dei filtri è praticamente obbligatorio sempre, soprattutto per correggere il bilanciamento del bianco, mentre in digitale, salvo casi eccezionali, l'uso dei filtri è sempre inutile, fai tutto in fotoritocco. |
| inviato il 29 Aprile 2018 ore 13:24
Ecco. Ottimo consiglio, in effetti mi sembrava mancasse qualcosa ancora. Dunque i filtri per bilanciare il bianco e il nero. Vedrò di prendere pure quelli. Grazie |
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