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avatarsenior
inviato il 21 Febbraio 2018 ore 1:53

Per la macro se vuoi ho il 45mm PanaLeica nel mercatino, ma purtroppo è fuori budget.
Il modo più economico di fare macro sono le lenti addizionali acromatiche o i tubi di prolunga. Ne trovi facilmente sia sulla baia sia su amazzonia. Nel tuo caso entrambe le soluzioni vanno abbinate al takumar. La resa dipende da lente a lente. Io proverei prima i tubi di prolunga, ad esempio:
https://www.amazon.it/automatica-fotocamere-Mirrorless-compatibile-GF5
Chiaramente non hanno la stessa versatilità e resa di un macro dedicato, ma possono essere utilissimi per quel che costano.

Quel 14-42 l'ho avuto ed è ottimo, ma lo sfocato è ridotto e per averlo ti devi prendere un fisso. La soluzione migliore dal punto di vista del rapporto qualità prezzo è il 20mm:
www.juzaphoto.com/recensione.php?l=it&t=panasonic_20_f1-7
www.juzaphoto.com/recensione.php?l=it&t=panasonic_20_f1-7ii
o il 25:
www.juzaphoto.com/recensione.php?l=it&t=panasonic_25_f1-7
www.juzaphoto.com/recensione.php?l=it&t=olympus_m25_f1-8

avatarjunior
inviato il 21 Febbraio 2018 ore 8:29

Con il Takumar che ha la filettatura anteriore di 49mm quale di questi tubi per macro dovrei prendere?

Per il grandangolo per ora mi accontento del mio, quando avrò più budget tornerò sull'argomento

avatarsenior
inviato il 21 Febbraio 2018 ore 8:57

I tubi che ti ho indicato (che io posseggo e li ho utilizzati proficuamente in combinazione dello Zuiko 75-300 ii e dello Zuiko 45) vanno messi dietro l'obiettivo e non dipendono dalla filettatura anteriore. Nel caso del del tuo takumar vanno messi tra la baionetta e l'adattatore per m4/3.
Hanno i contatti elettrici, ciò significa che nel caso di obiettivi nativi, l'autofocus, il diaframma, cioè gli automatismi vengono mantenuti.
I migliori, cioè quelli costruiti meglio sono i kenko, ma costano di più. Con questi devi aver un po' di fortuna, può arrivarti ogni tanto un esemplare più impreciso.

Mentre se vuoi mettere una lente addizionale una soluzione è questa:
https://www.amazon.it/Raynox-DCR-150-Macro-lens-Black/dp/B0007KS7D0/re
Nel tuo caso avviti la lente con filettatura 49 senza adattatore.
Un'altra possibilità è questa (magari trattando):
www.juzaphoto.com/mercatino.php?l=it&f=29&o=cerca2&r=320
è una lente AF, ma per il vecchio sistema reflex. Può essere adattata al m4/3 con un anello con i contatti elettrici. L'unico problema è che su e-m1 l'AF risulta abbastanza veloce, mentre su e-m10 è meglio usarlo in manual focus, perché l'AF tentenna troppo.
A parte le problematiche AF, l'e-m10 la riconosce e regola i diaframmi come una lente nativa. È una lente di qualità molto alta:
www.juzaphoto.com/recensione.php?l=it&t=olympus_35_macro

ERRATA CORREGE: il Raynox si avvita su un filtro 43mm perciò c'è bisogno di un anello step-down di questo tipo:
https://www.amazon.it/SODIAL-millimetri-43-millimetri-adattatore-fotog

avatarjunior
inviato il 21 Febbraio 2018 ore 10:36

Credo prenderò il tubo allora, mi sembra più pratico, ma soprattutto credo che potrò montarci anche il Panasonic PZ 14-42 se mi andassem vero?

avatarsenior
inviato il 21 Febbraio 2018 ore 11:17

I tubi allungando il tiraggio, non fanno altro che avvicinare il punto di messa a fuoco.
Il loro effetto cresce con la diminuzione della focale, perciò il rischio è con il Panasonic, soprattutto nelle posizioni grandangolari, il punto di fuoco si venga a trovare all'interno dell'ottica.

Questi sono gli originali, ma la storia è la stessa:
www.kenkoglobal.com/photo/lens_accessories/extension_tube/extension_tu
www.kenkoglobal.com/pdf/CompatibilityList_DG_EX-TUBE_ForML.pdf

Come vedi il problema sorge a lunghezze focali corte.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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