| inviato il 09 Febbraio 2018 ore 11:50
Un altro mezzo che seguo, in uscita a breve ( leggermente fuori budget come lo svartpilen) e' il Caballero 500. Affidabilita' tutta da verificare, ma quanto e' bello? |
| inviato il 10 Febbraio 2018 ore 8:23
Avevo un sh150 che per anni è andato a 100kmh fissi salita e discesa (anche 110) consumando niente 35kml e non fermandosi MAI se non contro un tizio che mi ha fatto inversione. Fossi in te comprerei un sh300 che fa oltre 130 e che quindi a 100kmh sta in velocità crociera Costa poco e consuma poco ed è rivendibilissimo. |
| inviato il 10 Febbraio 2018 ore 20:51
No Luigi, non scherzo, 5 anni è un approssimazione forse sono anche 7, onestamente ho perso il conto. Si, ho speso tipo 250euro l'anno per avere un GS ADV usabile quando voglio, anche se non l'ho mai usato. La moto lo comprata usata tipo 10 anni fa, l'ho usata i primi anni e poi anche causa l'acquisto della Vespa ho usato sempre più quest'ultima e il BMW è andato in disuso. Ma rimane la moto che più mi piace sul mercato, sia del nuovo e dell'usato, i modelli nuovi del GS han troppi cv per i miei gusti e forse anche troppa elettronica. Come moto da turismo rimane la numero 1 per me, oramai la considero come possedere un auto storica, non si vende manco morto! è l'ultima serie dove ancora i GS erano tutti fatti di metallo (con tutti i vantaggi e svantaggi del caso) penso che con le borse metalliche sia sui 300kg e non scherzo manco qua. Detto questo, oggi sono stato in KTM a vedere un paio di mezzi: KTM 200 DUKE usato del 2012-solo 5000km con disco arancione anteriore a margherita maggiorato(omologato)- 3mila euro garanzia 1 anno dal vivo è molto più bello di quello che pensassi, leggero come ovvio che sia, seduta molto bassa per essere una moto (se vogliamo chiamare moto un 200cc), scarico come non ci fosse (se non me lo faceva notare il venditore, non lo avrei notato) Voto più che positivo se non fosse per il prezzo che mi pare troppo per un mezzo di 6 anni. KTM 390 DUKE nuova 5100 euro , bassa anche lei, sicuramente questa possiamo chiamarlo in tutto e per tutto moto, ancora più bella del 200, qui lo scarico c'è e si vede! tagliandi per entrambe ogni 6000km dal costo di circa 150 euro (speravo un po' meglio). garanzia ovviamente 2 anni ma con circa 200 euro la potrei espandere sino al 4° anno ( in teoria quindi sono a circa 70 mila km) Catena da cambiare ogni 20 25 mila km costo 200 euro accessori da prendere: paramani 100 euro telo 79 euro Il fatto di avere in pratica la moto coperta da guasti per 4 anni è un fatto da tenere bene in considerazione. A voi la parola. |
| inviato il 10 Febbraio 2018 ore 21:04
Scusa, ma quanta benzina compri con 4k Euro? (differenza tra 5k Euro per uno scooterone grosso nuovo / una moto piccola nuova, e invece usare la moto grossa che hai già) La domanda non è retorica, io vado in auto a GPL, e benzina ne uso pochissima, non ricordo neppure cosa costa. |
| inviato il 10 Febbraio 2018 ore 21:21
17mila km anno benzina calcoliamo 1.5 euro al litro col gs che fa 15km/l sono 1700 euro anno + 1000 euro una tantum per rimetterla in pista i costi di manutenzione più alti tipo gomme , garanzia 0 per ora non li conto con un duke 390 che fa circa 30 km/l son 850 euro anno di sola benzina colla Star attuale che fa 45km/l sono 570 euro anno di sola benzina ma rischio la vita in autostrada se ipotizzi 5 anni tra GS e duke sono BMW 1000+5*1700=9500 KTM 5000+5*850=9250 quindi vado a pari ma se sti 5 anni uso la KTM, mi ritrovo nel 2023 una BMW ancora con soli 17 mila (che sono i km che ho adesso), se uso la BMW me ne ritrovo circa 90 mila... |
| inviato il 10 Febbraio 2018 ore 21:28
La BMW che ha un motore enorme dei 90k km se ne frega bellamente e continuerà ad andare esattamente allo stesso modo: la mia transalp del 1988, con non so neppure più quante decine di migliaia di km (segna 56k, ma per molti anni l'ho usata senza l'ingranaggio di rinvio per cui non segnava né velocità né km percorsi), e funziona esattamente come quando l'ho comprata nel 1994. E la mia è una 600 cc, la tua è il doppio. Io l'ho comprata per usarla, non per tenerla lì e guardarla. Peraltro la tengo in garage, non in salotto, per cui la vedrei anche poco. |
| inviato il 11 Febbraio 2018 ore 9:01
Da possessore di una KTM duke 390 ti posso dire che si, è una gran moto,consuma poco, è agile, ha la giusta potenza, e i tagliandi non ti svenano e non mi ha mai dato problemi (come la precedente 125 duke che avevo) ma se dovessi farci l'autostrada non la userei volentieri (infatti uso la ducati multistrada 1000ds), perchè ha troppe vibrazioni, prendi tanta aria (grazie al kaiser è una naked) e la sella è poco imbottita, e i 25km/litro non li fai sempre fidati, sul display quando andavo in autostrada al massimo ne fai 20km/l in leggera discesa. Inoltre se hai una bmw 1150 mi faccio l'idea che non sei tanto basso, io 1,70 m di altezza ci sto bene sulla ktm ma ho sentito di più alti che stanno stretti, le gambe toccano sul serbatoio. Detto questo, non molto tempo fa ho letto una comparativa su Motociclismo tra le on/off di piccola cilindrata, quella che ne è uscita con la valutazione maggiore è stata la Kawasaki Versys 300, ha la giusta potenza, protegge meglio della ktm davanti, è comunque agile e costa poco più di una duke nuova. Io ti ho detto la mia, se ti servisse qualche altra informazione sulla duke ti aiterei volentieri. |
| inviato il 11 Febbraio 2018 ore 9:55
Quoto Alvar Mayor. La mia RT ne ha 110 k e non li sente. Poi la Duke che fa 30 km/l.....ma da listino o li hai misurati? Perché mi sembrano tanti. Poi una moto che rimane ferma per 10 anni si rovina anche peggio di una moto che viene usata e manutenuta regolarmente. Sul tema si è discusso in vari forum motociclistici. |
| inviato il 11 Febbraio 2018 ore 10:06
“ Poi una moto che rimane ferma per 10 anni si rovina anche peggio di una moto che viene usata e manutenuta regolarmente. „ Ecco, a questo non avevo pensato, ma è altrettanto importante, se la tieni ferma tanto vale rivenderla subito altrimenti quando la vorrai usare il costo degli interventi del meccanico sarà un bagno di sangue. Tutte piccole cose, guarnizioni, tubicini ecc, ma TANTE, e il costo della manodopera ti ucciderà. |
| inviato il 11 Febbraio 2018 ore 12:53
quoto alvar, infatti è in programma un preventivo per capire nel dettaglio quel genere di spesa per ora ho messo in un conto una cifra che prevede circa 100€ di batteria 300€ di gomme 70€ di revisione 530€ euro di gomme varie usurate... (ma è una stima ipergrossolana) Considerato che la velocità media in autostrada svizzera è tipo 90km/l per per circa 2/3 del percorso il limite (con tanto di velox) è 80km/l e per il resto è 100km/l a meno di un tratto a 120km/h che sarà non più di 6 km sui 70 totali. quindi in media considero i 90km/l Sono molto vicino alle condizioni ideali come consumo, quindi 'stimo' 30km/l. Dalla breve prova in sella che ho fatto sulla duke, ci stavo comodo (sono 180cm ma ho le gambe corte). Cmq il viaggio sarebbe di tipo 30 min, quindi la comodità della sella e la protezione all'aria (alle mie basse velocità) non la considero un fattore determinante nelle scelta. Idem per le vibrazioni, tenendo la vel sui 90km/h, son basso di giri motore e dovrebbero essere contenute. |
| inviato il 13 Febbraio 2018 ore 18:37
Vuoi un mulo a buon prezzo che puoi trovare anche usato? Pensa alla V storm 650. Capisco il fatto delle marce, ma da come descrivi l'uso e la quotidianità credo che uno scooter sia la giusta scelta . Io nn ne ho di scooter , nnmi piacciono, ma per uso "lavoro" un 500 è veloce, nn consuma tanto ed è molto protettivo. T Max è forse troppo ma Yamaha ha anche l' X max che costa poco a mantenerlo e come tutte le jap nn si rompe spesso. Batteria gomme e benzina e sei a posto. Honda se vuoi ha comunque il Transalp...........come il V Storm un mulo. Suzuki Bandit poca spesa tanta resa e molto usato. |
| inviato il 13 Febbraio 2018 ore 22:56
allora: Vstorm, Bandit, Transalp son tutte moto grosse e che di certo non fanno 30km/l che è il mio target di consumo. inoltre le vedo troppo simili al GS a quel punto uso la GS. Visto che parliamo di un mezzo per il solo casa ufficio , piccolo è meglio. Velocità è fissa, causa limiti, tra 80 e 100km/h praticamente. L'xmax 300 costa preciso preciso come la duke 390 e se ne potrebbe anche parlare (consumi similari) ma in generale tra scooter e moto piccola, preferisco 100 volte l'estetica, il cambio e le prestazioni di una moto. |
| inviato il 09 Aprile 2018 ore 12:23
Sabato ho fatto un po' di preventivi x moto 300cc, questi i risultati: Duke 390 scartato causa tagliando ogni 6000 Kawasaki scartato perché la sportiva non fa x me, il simili enduro dire che esteticamente non mi piace e' farle un complimento. Suzuki vstorm 250 moltoo bella ma siamo un po' troppo fuori budget Stesso discorso per il BMW 310 GS, bello ma costoso. Yamaha mt03 moltoo bella tagliandi ogni 10 mila, ma cambio olio ogni 5000, quindi escludo con dispiacere pure lei ( forse e' la più bella del lotto) BMW 310r estetica nulla di che, tagliandi ogni 10 mila Honda cb 300r ( modello appena uscito) estetica da valutare dal vivo, tagliandi ogni 12 mila e garanzia già inclusa di 4 anni. Mi manca da vedere giusto l' Honda e poi decido tra quello è il BMW 310 r ( in BMW estensione a 4 anni garanzia costa parecchio). |
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