| inviato il 06 Febbraio 2018 ore 2:19
Se le converti dai raw senza far nulla sono per forza "spente", i vari preset del jpg della macchina non restano salvati. Ti consiglio di scattare le foto in jpg+raw e se il jpg proprio non ti piace di modificare i preset in macchina magari aggiungendo contrasto o saturazione . |
user30556 | inviato il 06 Febbraio 2018 ore 7:31
“ Se le converti dai raw senza far nulla sono per forza "spente", i vari preset del jpg della macchina non restano salvati. „ Se ricordo bene (e' tanti anni che non lo uso) il programma di sviluppo propietario Canon DPP, legge i preset pure per i raw dagli exif (magari dovrai spuntare la voce in questione, se non lo fa in automatico). Un altro metodo per "caricare" un po' i colori potrebbe essere quello di sottoesporre leggermente in fase di ripresa. |
| inviato il 06 Febbraio 2018 ore 7:41
Picture style non è un programma, è il nome degli stili immagine che trovi sulla fotocamera. Se non hai tempo di elaborare le foto, perché scatti raw? Ti regalano gigabyte? Se le visualizzi su un monitor di un portatile, ecco il problema. E non è un discorso di calibrazione, proprio non ce la fa. Stampane qualcuna e vedi come sono |
| inviato il 06 Febbraio 2018 ore 8:39
Se scatti in raw devi produrre i tuoi scatti....Altrimenti risulteranno piatti anche se usi una 5d4 o una 1dx2.... Imparare le basi della (post)produzione è essenziale se si scatta in digitale e si usano i raw, è inutile girare intorno al problema! |
| inviato il 06 Febbraio 2018 ore 8:56
non ci hai detto con che profilo scatti . Se usi il Neutro con tutti i valori a Zero , e' normale che tutto sia tendente al piatto . Se usavi gia' uno Standard, mi sembra molto strano . |
| inviato il 06 Febbraio 2018 ore 11:27
“ Ps. Scatto sempre in raw e le salvo sul pc. Se mi servono delle foto in jpeg, li converto velocemente. Non riesco a trovare il tempo di modificarle e lavorarle un po', però. „ Cosa usi per convertirli? Per poter sfruttare gli stili nello sviluppo dei raw devi usare Digital Photo Professional (il software di elaborazione di Canon). Nulla vieta di usare altri programmi, ma in tal caso è sulle impostazioni di questi ultimi che dovrai lavorare. |
| inviato il 06 Febbraio 2018 ore 11:54
Scusate ora mi sorge una curiosità; RAW = immagini spente motivo? Mi sapete spiegare perché con moltissime macchine che magari non scattano in RAW si vedono da subito colori brillanti da invidia? Per ottenere lo stesso risultato con i file RAW cosa dovremmo fare? |
| inviato il 06 Febbraio 2018 ore 11:57
Perchè appunto con appositi preset in camera sono già sviluppati (contrasto colore nitidezza etc) |
| inviato il 06 Febbraio 2018 ore 12:09
esatto, di solito si scatta in Raw per poi sfruttare le maggiori informazioni raccolte dal sensore al fine di ottenere un risultato migliore o piu' vicino al gusto personale o all' idea che si voleva dare nello scatto . Cio' non toglie che si possa scattare in Raw con un picture style gia' personalizzato che dia un risultato già pronto sotto molti punti di vista, come appunto la saturazione . Usando il programma DPP, puoi vedere subito questi risultati o tornare ad una immagine "piatta" con tutti i parametri a zero , oppure provando altri "Style " . |
| inviato il 06 Febbraio 2018 ore 15:34
ecco. ne ho caricate 2 nella galleria. |
| inviato il 06 Febbraio 2018 ore 15:42
Letto i consigli di tutti e vi ringrazio dell'interesse. Ora non posso provare i vari suggerimenti perchè ho degli esami nelle prossime settimane, ma ho gia parlato con un amico per 'insegnarmi' un po di PP e qualcosa di Photo Shop (lui studia cinema e fotografia). Ciò non toglie che quando usciamo insieme a fare scatti, con la sua Nikon i colori sono molto più vivi già a sullo schermo della camera. Non ne ho parlato con lui perchè sono mesi che mi dice di passare a Nikon (la solita rivalità Canon vs Nikon). Di solito ho la modalità Standard sulla camera, perchè l'Auto non mi soddisfa. Vi farò sapere se ci saranno miglioramenti... grazie a tutti!!! |
| inviato il 06 Febbraio 2018 ore 15:48
Secondo me se intanto scatti in jpg+raw e tamponi. Ma questi jpg come li hai ottenuti dal raw ? Poi visto che ci sei fatti spiegare i fondamenti della profondità di campo. |
| inviato il 06 Febbraio 2018 ore 15:57
scusa, ma dagli esempi che hai postato , sono due situazioni che non si possono definire normali . Nella prima hai la nebulizzazione dell' acqua che invade tutto... e nella seconda una giornata grigia e nuvolosa, senza ombre. Allora...in questi casi , la macchina legge quello che ha davanti, ovvero acqua nebulizzata in mille goccioline di nebbia. Se pero' guardi il cartello in primo piano, che e' un elemento non intaccato dalla nebbia, non mi sembra che abbia colori spenti. Nella seconda, hai un contrasto di luci pari a zero e tutto viene portato ad un unico tono, e' normale e naturale. Non so una Nikon cosa possa leggere di diverso in quelle due occasioni. Anzi...se posso dire la mia esperienza, chi usa Nikon si e' sempre lamentato dei colori e del monitor troppo pompato delle Canon... |
| inviato il 06 Febbraio 2018 ore 16:07
Viste le foto, non noto nulla di anomalo.. Credo che oramai siamo troppo assuefatti dalle varie immagini ipersature ed ipernitide fatte dal software degli smartphone I colori nikon soprattutto sul verde, sono tendenzialmente più accesi.. Dalla sua canon ha degli incarnati migliori almeno questa è l'idea che mi sono fatto in qualche anno davanti a migliaia di fotografie scattate con i due sistemi.. Se poi scattiamo in raw e sviluppiamo con camera raw le differenze diminuiscono |
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