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Non so, da tutti i test visti dovrebbe averne poca e a distanza ravvicinata non ho notato niente. Però rimane la spiegazione più plausibile. I grandangolari sono un mistero per me.
Pr me sul discorso 28mm hai pienamente ragione, focale che io adoro, molto più che il 35.
Per i matrimoni Nikon ha due ottiche stupende 28 1.4G e 58 1.4G per tutto il resto c'è il 70-200 (FL o Tamron), anche se conosco persone che fanno i matrimoni solo con 2 fissi su due reflex
Certo che si tratta di una bella spesa!
Comunque secondo me in casa Canon il 28 proprio non vale la pena. O 24 o 35. Oppure 24-70 che per matrimoni ha il pregio della comodità del range focali
“ Non so, da tutti i test visti dovrebbe averne poca e a distanza ravvicinata non ho notato niente. Però rimane la spiegazione più plausibile. I grandangolari sono un mistero per me. „
Riguardo i test, magari a distanze ravvicinate non ne ha.... temo non ci sia altra spiegazione
Già che ci siamo ne approfitto... Qualcuno ha voglia di dare un'occhiata a questo paesaggio test fatto con il Canon 28 2.8 IS a f 8.0 e darmi un parere sulla nitidezza al centro e ai lati? Dopo giorni di prove io non riesco più ad essere obbiettivo su questa lente.
Ho anche io questa impressione, però a dx la luce arriva più piatta rispetto a sx e le trame sono più fitte. Boh, devo ancora scattarci seriamente col tempo lo capirò meglio.
Si anche le mie sono impressioni. E' il primo grandangolo fisso da quando ho una full frame, (Samyang 14mm a parte che mi piace molto). Prima usavo la parte grandangolare del 24-105 o del 24-70 f4 e ho sempre avuto qualche problema ad avere nitidezza su tutto il campo, ma quelli erano zoom.
Ti direi di prendere il 28/1.8 e quando ti serve usarlo anche a TA.
Soffre i controluce ma a mio avviso è un ottica stupenda. Io non sono un professionista ed avendo recentemente preso il 24art ho appena messo in vendita il 28, ma se a te servono entrambe le focali puoi averle entrambe.
Intanto grazie a tutti per gli interventi, io sono uno di quelli che dopo circa 3 anni di zoom nelle cerimonie si è convertito ai fissi, per diverse ragioni, una su tutte la coerenza espressiva del servizio che faccio. Quindi gli zoom standard proprio no, ok ai grandangolari e ai tele zoom, ma io di base lavoro appunto con 24 50 e 100 macro per il70% delle scene il 70-200 per un 20% e il 17 40 per 10% restante. Il 24 35 art come già detto l'ho provato a Luglio in una cerimonia e mi ha colpito per la qualità, ma usare quel mattone solo a28 non ha senso per me. Con il 24 art mi trovo veramente bene fintanto che ho tempo per escludere soggetti ai bordi È tutto qui
È chiaro che magari non lo faranno mai, ma lasciateci sperare che entro aprile ne caccino uno come dice Edobette anche f2 ...
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