| inviato il 17 Dicembre 2017 ore 1:18
Ecco con l'ultima frase mi hai messo il dubbio. E una d500? Al posto della d750? Sono generazioni diverse. |
| inviato il 17 Dicembre 2017 ore 7:22
Ma se non fai sport, avifauna o simili, che cavolo ci devi fare di una d500 ? |
| inviato il 17 Dicembre 2017 ore 7:42
Io ti consiglio di restare in DX e prenderti una D7500. Ottimi file e spendi meno rispetto ad una D500 che non ti serve se non fai azione. |
| inviato il 17 Dicembre 2017 ore 8:29
Resta in DX la goduria del giocattolo nuovo durante poco e poi ricomincia la scimmia, fidati succede a tutti, pensa il tipo di foto che vuoi fare e secondo me non servono più di 3 max 4 lenti |
| inviato il 17 Dicembre 2017 ore 8:51
Io procederei per gradi, inizia a mettere sul mercatino quello che usi meno oppure ad esempio il 35 che vuoi sostituire con l'art e inizia a valutare quanto ti costa questo upgrade. Poi se vedi che ti è economicamente sostenibile e supportato dai risultati ottenuti completi la migrazione. |
| inviato il 17 Dicembre 2017 ore 9:04
Giovedi vado dal mio rivenditore di fiducia e faccio due calcoli. Anche l'usato non è da sottovalutare |
| inviato il 17 Dicembre 2017 ore 9:20
Nel 2013, quando ho fatto i lpassaggio, da APS-C Canon 40D a Canon 5D2, avevo già diversi obiettivi per FF, ma il "tuttofare" per eccellenza era l'ottimo Canon 17-55 f2.8 IS (+ un Tamron 18-270 per le uscite leggere). Con la 5D2 trovai dettaglio (20 MP contro 10 MP) e alti ISO (più di uno stop in più completamente utilizzabile). Approfittai del cambio per vendere tutta la parte APS-C del corredo, e anche tutto quello che non usavo, e non era poco. Presi 5D2 + 17-40 + 24-105 tutti usati spendendo circa 2k Euro, vendetti 40D, 17-55, 18-270, 400 fisso, e tante cose che non usavo (sembra nulla, ma filtri, filtri a lastra, teste, borse, accessori vari, messi insieme fanno soldi) e feci una patta. Consiglio? Fallo. |
| inviato il 17 Dicembre 2017 ore 11:35
Se rimando dx non cambio macchina, se cambio corpo è per passare ad un ff, la differenza la fanno gli obiettivi. Ripeto ora è un periodo che uso solo 35 e 85 perché cerco foto di un certo tipo, ovvio che se dovessi avere necessità di avere necessità di spazziare nelle focali sarei costretto ad usare il 18-105 ma onestamente, dopo che ho visto le foto dei fissi faccio una fatica a immane a farmi andare bene un obiettivo come il 18-105 |
| inviato il 17 Dicembre 2017 ore 11:58
Se ho capito il tuo 35 attuale non copre il firmato FX. Ricorda che oggi hai un angolo di campo di un 50 mm ca. Se la focale ti piace prendi un 50 per fx che costa anche poco PS ovviamente le tue foto saranno uguali ma tu sarai più contento quindi ne sarà valsa la pena, fallo!!! |
| inviato il 17 Dicembre 2017 ore 12:24
Quoto in pieno @Scattipercaso Vendi tutto e prendi D750 e un 50 1.8. Avrai più o meno la stessa qualità ed una maggior lavorabilità della foto (ma se scatti bene non hai bisogno di grossi recuperi). Ma cosa più importante, avrai appagato il tecnico che è in te e sarai più felice! Questo ti farà scattare con più voglia, convinzione e qualità! Sembra un meccanismo distorto e diabolico, ma se la tua proprensione è questa, non hai altra scelta! C'è invece chi si fa bastare una vecchia D3100 e vive contento! Non c'è da condannare nessuno dei due pensieri! Io partirei così, e poi in base alle tue propensioni fotografiche acquisterei gli obiettivi Ff che ti servono. |
| inviato il 21 Dicembre 2017 ore 18:13
Ragazzi, sono stato a fare la fatidica chiacchierata con il rivenditore. Tralasciando che mi valuta tutto il mio corredo a un prezzo irrisorio e tralasciando il fatto che avrei speso un sacco a fare il passaggio, la cosa che più mi ha fatto riflettere è che se uno passa a FF devo poi mettere ottiche di qualità per avere poi delle foto di qualità, il sensore è importante ma alla fine se poi ci metti un Tamron 24-70 2.8, senza nulla togliere al Tamron, ti ritrovi ad avere la stessa qualità di prima. Le ottiche un tempo superlative su pellicola risultano di bassa qualità con i sensori di adesso. In sostanza se passo, mi conviene prendere il kit 24-120 f4 che è una ottima ottica e che viene via a "poco" nel kit. Io volevo qualcosa di luminoso, provati i fissi non riesco più a farmi andare bene gli zoom. Cmq per farla breve, rimango in APS-C, magari comincio a vendere qualcosa per poi vedere quanto tiro su e al max mi compro una bella ottica medio formato. Consigli? |
| inviato il 21 Dicembre 2017 ore 18:17
ottica medio formato? |
| inviato il 21 Dicembre 2017 ore 18:43
Ho avuto la tua stessa febbre per un due mesi.... chi ha FF consiglia FF chi come me predilege APS-C giustamente consiglia APS-C... valuta una cosa diversa... hai detto bene un tamron 24-70 è una buona ottica ma è sempre nata per FF come tale non tira fuori il massimo dal tuo sensore... quindi: 1) documentati su Nikon 16-80...qualità al top, nato per dx, sfocato bellissimo Autofocus da urlo e non da ultima la documentazione: Lo schema ottico comprende 17 elementi in 13 gruppi. Sono presenti 3 lenti asferiche e e quattro elementi in vetro ED (a bassissimo indice di dispersione). Lo zoom dispone del trattamento Nano Crystal Coat e ha un elemento in vetro protettivo con trattamento al fluoro. Contro il rischio di mosso è attivo il noto sistema di stabilizzazione ottica VR che promette fino a 4 stop di guadagno. In realtà gli stop talvolta sono 5.... la D7100 è una buonissima macchina...devi solo abbinarci le giuste lenti...qualche saggio qui dentro mi ha aperto gli occhi un giorno... meglio spendere su ottiche per il proprio formato di qualità che su ottiche tuttofare per futuri acquisti...aveva ragione...ho lavorato su quello...e investito i soldi su un bel corso di fotografia.... Poi se FF ti resta nel cervello significa che è quello che ti serve...ma prima investi su una lente di qualità poi vedi che differenza. Altra possibilità passaggio graduale: prendi una D700 la trovi a prezzi favolosi... e inizi con quello che hai...la D750 è troppo inflazionata...adesso la cercano tutti...non troverai buoni compromessi |
| inviato il 21 Dicembre 2017 ore 18:51
Oggi ho visto una D610 nuova venduta a meno di una D7500.. considera che il 12-24 funziona su Fx tra 17/18mm e 24, non è molto ma viene utile. Anche il 35dx si puô usare su fx.. vignetta ma nulla di che. L'85 copre il pieno formato.. piû o meno risparmi con una D610 |
| inviato il 21 Dicembre 2017 ore 20:02
Ho sentito bene del 16-80. Adattare delle dx al pieno formato non so, non mi è chiaro il funzionamento. Userebbe sempre tutto il sensore o solo una parte? E cmq forse la scelta più oculata è quella di restare in dx e investire su quel formato. Possibile che non esista un obiettivo zoom standard luminoso e di qualità? Solo il 18-55 nikon da migliaia di euro o il tampron 17-55 da 300euro? Ma una via di mezzo tipo il 18.35 1.8 sigma ma che copra una focale più ampia? |
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