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Beh in stampa poi è impossibile del tutto, io parlavo di visualizzazione video al 100%, e parlo con RAW alla mano eseguiti con il massimo delle lenti e della tecnica.
L'unica cosa che uno può dire è che a ISO molto alti dove si alza il rumore, la possibilità di sharpare meno aiuta nella pulizia, sicuramente è un argomento che però non riguarda nè il mio tipo di scatti nè sopratutto il mio sharpening selettivo che comunque non tocca il rumore.
Inoltre se prendiamo i due RAW dal sito di Galbraith possiamo vedere qui sotto il tipico esempio di false color, questo è un ritaglio al 100 % aperto con lo stesso parametro RAW
Io per un guadagno di sharpness colmabile in photoshop e che può verificarsi solo entro f5.6 con lenti super perfette e tecnica super perfetta in condizioni di luce ideale ecc. ecc. non sono disposto a scoprire ulteriormente il fianco alla CA e false colors. Inoltre teniamo presente che nelle condizioni di vita reale , quando uno scatta un paesaggio è bel oltre il 5.6 e se lo fa con lenti Zeiss o anche il 14-24 bisogna considerare che già di loro sono inclini alle cromatic aberration sopratutto ai bordi.
A destra la E...ma siamo al 200...e si nota ingrandendo ulteriormente perché la scritta sulla barca non si spappola a destra come avviene invece a sin.
Interessante, Eru con quei false color, mi fai rabbrividire! Non so, forse vale la pena spendere 300 euro in meno e prendere una macchina che ti fa stare tranquillo. Continuo il mio indagare nel web. Tanto la prenderò verso la primavera del prossimo anno e avrò modo di capire realmente il problema!! Alla fine la differenza è minima, ho no?
Secondo me sulla destra è la foto della d800E,perché vedo i dettagli sulla parete bianca!!
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