| inviato il 10 Ottobre 2017 ore 16:52
@Matteo N. "Riguardo al paragone tra FF con un 600 e aps-c con un 500 il soggetto sarebbe più zoomato sull'aps-c perchè 500x1,5 fa 750." Infatti sopra c'è scritto il contrario, cioè che su d810 il soggetto è più grande. Non so se hai letto quello che ho scritto sull'angolo di campo e il fattore di crop. |
| inviato il 10 Ottobre 2017 ore 16:56
E' legato al fatto che la D500 ha sì un fotodiodo di 1,15 volte più piccolo della D810 e quindi maggiore ingrandimento digital, ma non sufficiente per compensare i 100mm di differenza. Infatti 500 x 1,15 = 577mm contro i tuoi 600mm. E non centra niente la modalità DX o meno. Anche le Canon le puoi programmare in modo che facendo un solo click sul pulsante di ingrandimento vada subito al 100%. |
| inviato il 10 Ottobre 2017 ore 17:11
i monitor dai dati juza sono d500 1024x768px, d810 720x480px che all'atto pratico sembra poca cosa, quello che non è poca cosa sono i mpx di differenza che sono 36 per la d810 e 21 sulla d500. Provo a spiegare con un ragionamento un po' complicato, ma che dovrebbe essere giusto, ragioniamo sul come la lente vede il sensore, ovvero in poche parole sulla superficie dove finisce il fascio luminoso della lente, ragionando su dimensioni e numero di pixel, facendo due equivalenze per poter dimostrare la differenza di campo visivo a MONITOR MACCHINA: Ora le combo erano: d500 da 21mpx a 500mm, d810 a 600mm su un sensore da 36mpx. lil sensore aps-c della d500 viene visto dalla lente come un sensore equivalente ad uno FF la cui risoluzione in equivalenza è data da 21x1.5x1.5= 41mpx con montato su un 500mm, solo che ha un display che a sua volta essendo più risoluto, guardando le foto al 100% sul suo display vedrai un maggior angolo di campo, quanto? si fa presto 720:1024 fa 1.4 circa. Quindi riassumendo la d810 vede al 100% un frame di 720px di lato da un file a 600mm, la d500 ne vede 1024px a 500mm, approssimando la cosa la d500 è come se avesse un sensore che ha sì un fattore di crop di 1.5, ma avendo un monitor che è circa più risoluto il suo 100% equivale ad un sensore FF con montato un 500mm, ma non a 41mpx, ma a ((41mpx:1.4):1,4)bensì ad un FF da 24mpx. Ecco che all'apparenza il fattore di crop si annulla perchè per via dei due monitor diversi abbiamo a monitor più pixel che nel mio rozzissimo conto considerando i due monitor come uguali e rendendo equivalenti le dimensioni del sensore abbiamo: d810 con 600mm a 36mpx d500 (con fattore di crop del sensore di 1.5 e di riduzione per il monitor più risoluto di 1.4) con 500mm a 24mpx. Ed ecco che sul monitor della d810 il soggetto viene visto come più grosso, in quanto il fattore di crop viene annullato dal display più risoluto dal minore numero di mpx. Tutti i fattori moltiplicativi sono doppi perchè i pixel sono spalmati su una superficie, quindi vanno con il quadrato. |
| inviato il 10 Ottobre 2017 ore 17:17
Se qualcuno avesse letto il post poco fa, lo ho corretto che aveva delle inesattezze, ora dovrebbe essere giusto. il mio conto peraltro torna utile per dimostrare per quale motivo molte ottiche FF, soprattutto grandangoli che su FF lavorano bene o benino usati su aps-c abbiano prestazioni scadenti o fortemente penalizzanti, un classico 24-105 canon che nasce per lavorare bene su un sensore FF da circa 20mpx o meno, messo su un sensore aps-c da 24mpx si trova a dover risolvere 24x1.6x1.6 = 61mpx che sono ben oltre i suoi limiti, motivo per cui solo con le ottiche da 50 e passa mpx per FF si riesce a non perdere qualità usandole su aps-c. |
| inviato il 10 Ottobre 2017 ore 17:28
Ma lui non ha detto che la D810 era in modalità DX, quindi non c'entra nulla. Il problema, come ha accennato qualcuno, è che il 100% sul monitor della D810, non è lo stesso 100% del monitor della D500, perchè hanno risoluzioni differenti e visualizzano immagini con differente risoluzione, quindi grazie a Orazio che non si vedono allo stesso modo. In quanto alla foto "in toto", la D500 ha comunque un vantaggio dato dal crop DX e quello che conta è solo ed esclusivamente l'angolo di campo inquadrato, ovvero, un 600mm su FF (non croppato) ha un angolo di campo di 4°10', mentre un 500mm su DX, che benificia del crop 1,5X, ha l'angolo di campo equivalente a quello di un 750mm, ovvero 3°10', per cui inquadra più soggetto dell'altro, se, come in questo caso, lo scatto è avvenuto dalla stessa distanza. Altre cose non ce n'è!! |
| inviato il 10 Ottobre 2017 ore 17:31
In effetti c'è l'inghippo del monitor della reflex in primo luogo che non ha pixel della stessa dimensione quindi di loro mostrerebbero la stessa immagine a dimensioni differenti. In secondo luogo il fattore di crop influisce solo su quello che viene inquadrato ai bordi ma non sull'ingrandimento finale dell'immagine che invece viene influenzata solo dal pixel pitch. Se fossimo su pellicola non esisterebbe queste corrispondenza tra formato e megapixel e qualunque pellicola, che fosse in formato aps-c o 24x36 porterebbe lo stesso soggetto ad essere grande uguale a parità di ingrandimenti di stampa. Esempio: Fotografo il soggetto distante con la stessa ottica e ingrandisco il negativo 10 volte, ottengo una stampa da 24x36cm e una da 15x22,5cm ma col mio soggetto di uguale dimensione al centro del frame. In digitale il pixel pitch del sensore come analogia mi determina l'ingrandimento del negativo. Più è piccolo il pixel che registra l'immagine e maggiore è l'ingrandimento una volta che lo si osserva al 100% a monitor (sempre a parità di monitor e non come nel caso delle due fotocamere) “ In quanto alla foto "in toto", la D500 ha comunque un vantaggio dato dal crop DX e quello che conta è solo ed esclusivamente l'angolo di campo inquadrato „ Si se lo scopo è inquadrare la stessa scena, ma se lo scopo è ingrandire il più possibile un soggetto, che tu abbia un sensore micro 4/3, un aps-c, un FF o un medio formato, conta solo il pixel pitch ed il relativo ingrandimento di visualizzazione. Esempio: Se voglio avvicinare un soggetto distante e ho una sola ottica mi converrà montarla su una D850 piuttosto che su una Nikon D40 da 6 megapixel perchè l'ingrandimento sarà comunque maggiore sulla D850 nonostante il fattore di crop della D40 |
| inviato il 10 Ottobre 2017 ore 17:42
Ma secondo me non c'entra nulla neanche il pixel pitch. Quello che hanno visto loro è semplicemente la rappresentazione del famoso crop 100% su monitor a differente risoluzione, in più con 2 immagini a risoluzione differente. Il crop 100% non è altro che la visualizzaizone dell'immagine in rapporto 1:1, ovvero 1 pixel reale dell'immagine è visualizzato da 1 singolo pixel del monitor sul quale si sta guardano la foto. E' ovvio che monitor a risoluzione diversa, faranno vedere porzioni di immagine diverse e il monitor a risoluzione più bassa mostrerà aree dell'immagine più piccole, quindi maggiormente ingrandite. Evidentemente la differente risoluzione dei due monitor e la maggio risoluzione dell'immagine della D810, hanno giocato questo scherzo (basta avere un po' di pazienza e mettersi a fare le dovute proporzioni per verificarlo), ma la cosa certa è che l'immagine totale del soggetto delle due foto, sarà maggiormente ingrandita sulla foto fatta con la D500, perchè scattata con un angolo di campo minore. |
| inviato il 10 Ottobre 2017 ore 17:46
“ Si se lo scopo è inquadrare la stessa scena, ma se lo scopo è ingrandire il più possibile un soggetto, che tu abbia un sensore micro 4/3, un aps-c, un FF o un medio formato, conta solo il pixel pitch ed il relativo ingrandimento di visualizzazione. Esempio: Se voglio avvicinare un soggetto distante e ho una sola ottica mi converrà montarla su una D850 piuttosto che su una Nikon D40 da 6 megapixel perchè l'ingrandimento sarà comunque maggiore sulla D850 nonostante il fattore di crop della D40 „ Corretto, ma nel caso specifico non c'entra nulla!! Hanno fatto dell'altro, senza mettere in mezzo concetti che portano ancora più fuori strada. |
| inviato il 10 Ottobre 2017 ore 18:20
Non avevo considerato la differente risoluzione dei due display. Per cui, riassumendo fin qui quanto detto, la dimensione finale del soggetto al 100% dipende solo dal pixel pitch e dalla lunghezza focale e non dalla dimensione del sensore. Quindi: pixel pitch D810=4.87, D500=4.2 4.87/4.2=1.16 da cui: D810=600mm, D500=500mm*1.16=580mm Questa dovrebbe essere la reale differenza tra le due accoppiate, come detto anche da Diego Cottino. Giusto? |
| inviato il 10 Ottobre 2017 ore 18:41
Si globalmente il senso è questo, solo che non ha molto senso pensare alle focali considerando il 100% di zoom in quanto all atto pratico fa tutto il supporto dove visualizzare i file e soprattutto parlare di crop sui sensori densi vuol dire andare a cercarsi del gran micromosso. |
| inviato il 10 Ottobre 2017 ore 18:46
Il 100% sulla 810 è diverso dal 100% sulla d500. Poi le lunghezze focali potrebbero non corrispondere. Poi altre cose.. Poi quoto orco |
| inviato il 15 Ottobre 2017 ore 20:08
“ Poi le lunghezze focali potrebbero non corrispondere. Poi altre cose.. „ Quali? Ho provato a fare un post riassuntivo poco sopra, ma se hai da aggiungere o correggere qualcosa ti prego di farlo. |
| inviato il 15 Ottobre 2017 ore 23:00
che per esempio i due obiettivi diversi messi per esempio su 100mm, possono non dare la stessa grandezza dell'oggetto nell'inquadratura, ovvero uno dei due (o tutti e due ) non sono realmente a 100mm. capita tra due obiettivi diversi sulla stessa macchina, figurati su macchine diverse.. ovviamente le discrepanze non sono enormi ma si notano bene; Se avete confrontato le immagini solo a livello di display in macchina, il display può fare differenza |
| inviato il 17 Ottobre 2017 ore 17:05
Certo, ma intendevo se c'era da aggiungere qualcosa a questa conclusione: “ Quindi: pixel pitch D810=4.87, D500=4.2 4.87/4.2=1.16 da cui: D810=600mm, D500=500mm*1.16=580mm „ Il mio dubbio è questo: se tutto dipende da due sole variabili, il pixel pitch delle due fotocamere e le due lunghezze focali, se usassimo due FF con densità differenti e stessa lunghezza focale, la grandezza del soggetto al 100% su monitor risulterebbe diversa, e questo mi pare impossibile. O sbaglio? C'è qualcuno che riesce in maniera definitiva a concludere questo 3D spiegando bene quali sono le variabili in campo e qual è la loro correlazione? Tante risposte, tanti pareri, ma non sembra che siamo ancora giunti a una conclusione. C'è una formula? |
| inviato il 17 Ottobre 2017 ore 18:32
“ se usassimo due FF con densità differenti e stessa lunghezza focale, la grandezza del soggetto al 100% su monitor risulterebbe diversa, e questo mi pare impossibile. O sbaglio? „ perchè impossibile? è proprio ciò che avviene ed è il motivo per cui si comprano le bigmpx! |
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