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5DS o 6DMk2 o A7rII...- seconda parte


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avatarsenior
inviato il 08 Ottobre 2017 ore 21:12

Oddio Vin...

il fuorifuoco di cui parli te non c'entra molto con i 50mpx ma con la percentuale tipica degli autofocus pro delle reflex..

Per me fuorifuoco e'... fuorifuoco sia sui 12 che sui 50 mpx.

Il micromosso da super risoluzione, detto da chi la usa da anni, e', se impari a usarla grazie allo specchio progettato ad hoc, anche inferiore rispetto alla 5div ..motivo per cui DUE su DUE che la usano mi garantiscono che si trovano meglio con la 50mpx della 5div che possiedono per scatti al limite di mircomosso...

Una cosa e' sicura; io non so come scattano gli altri ma se inizio a lavorare a "pene di cane", ovvero punto e scatto come un principiante non considerando l'otturatore come un fucile di precisione e quindi muovendolo e non curandomene .. escono cose cosi a 1/640..




ma se compro vari k fra fotocamera e lente, non lo faccio per sparare a cavolo ma per avere il massimo.

Perché nell'esempio postato da lui, la macchina c'ha preso


direi che per questo uno va su 5d o su 1dx... no?



avatarsenior
inviato il 08 Ottobre 2017 ore 21:15

A livello di micromosso la 5ds è messa molto meglio della d800e, che era un incubo.
A f/5.6, min pre diffrazione, sole in spalle sarai a 1/800s, quindi tranquillo almeno fino ai 200/300mm.
Il problema è che per sfruttare 42 o 50 megapixel non al sole serve il trepiede.
Ma ad ogni modo il dettaglio sarà identico o superiore a meno pixel, il rumore e i colori però no.

avatarsenior
inviato il 08 Ottobre 2017 ore 21:24

Uly non ho detto che la colpa dell'af non perfetto è dei 50 MP ma della tecnologia af che, anche se hai esperienza come paco, induce un errore casuale che con diaframmi aperti si nota. Il micromosso è lo stesso sia su 20 che su 50 MP, ma se micromuovi a 50, si nota di più e ti fai fuori tutto il vantaggio dell'alta risoluzione.
Paco l'ha detto: scattare a tutta apertura in esterni lo ha portato a dover alzare gli iso e a cestinare tanti scatti con af non perfetto.
Tu hai fatto una prova in af continuo e ti è uscita la foto perfetta, magari dovrai buttarne altre 10 per ripeterti, ma non per colpa tua!

avatarsenior
inviato il 08 Ottobre 2017 ore 21:24

Per micromosso intendete quello introdotto dall'otturatore, dallo specchio o da entrambi?
Se il primo è presente anche sulle ml, sicuramente queste ultime sono avvantaggiate dalla mancanza dello specchio e di quello che si porta dietro.

avatarsenior
inviato il 08 Ottobre 2017 ore 21:30

Il prossimo weekend probabilmente sarò fuori con amici del forum con 5Dsr e 5DIV per fare paesaggistica....

Ci divertiremo.

MrGreen

avatarsenior
inviato il 08 Ottobre 2017 ore 21:30

Io e paco abbiamo parlato di micromosso in modo generico, riferendoci anche a quello indotto da micromovimenti delle mani.

avatarsenior
inviato il 08 Ottobre 2017 ore 21:33

Comprendo perfettamente Vin..

Personalmente ho provato 6 raffiche e solo in quelle fatte come ti ho spiegato o trovato percentuali inferiori al 80% nella precisione..due sono quelle che vedi.. nelle miniature della prima tutte sono 100% di 50mpx perfettamente a fuoco.

Il discorso della precisione AF..... mi hanno magnato quando ho detto che preso con le impostazioni di fabbrica, fra 5div e 6dii , vince la seconda ... e avevano ragione, ovviamente con le personalizzazioni del sistema si puo' fare di tutto per avvicinarsi al set ideale .. non penso sia una discriminante negativa e ricordo..



se usi una 50mpx per fare un ritratto con poca luce mi chiedo perche' non hai le luci artificiali per illuminarlo onestamente.

avatarsenior
inviato il 08 Ottobre 2017 ore 21:35

La 5Ds mi piace in studio con flash, a diaframmi intermedi e MAF (possibilmente) in LV. In paesaggistica va bene, ma non per tutti i casi, come quelli che si giovano di grande latitudine di posa. La macchina perfetta del paesaggista è una 5Ds con gamma dinamica della 5Div

avatarsupporter
inviato il 08 Ottobre 2017 ore 22:00

Coloro che affermano che la 5ds non rende bene se non con obiettivi particolari, o non l'hanno mai presa in mano o l'hanno usata per mezz'ora o non sanno fotografare (la macchina non perdona messa a fuoco approssimativa o ottiche con problemi di messa a fuoco, o microregolazione errata o tempi assurdamente lunghi in rapp. alla focale.
I test su DPR sono fatti col 85mm 1.8 che non mi sembra la migliore ottica Canon, eppure la macchina tiene testa come resa dei particolari alle altre bigmegapixel comprese le ultime arrivate. Col 70-200isII non canna 1 scatto su 10 con una resa eccezionale. Se la paragono alle mie ultime reflex (1d4, 5d3, 1dx), la differenza è netta, con tutte le ottiche compreso l'800mm, tanto che uso ormai la 1dx come backup o se proprio è necessaria la raffica veloce della serie 1. Questa è la mia esperienza.

avatarjunior
inviato il 08 Ottobre 2017 ore 22:04

@ulysseita io con i dati di dxo non ci capisco un tubazzo, come avevo scritto in un altro 3D. Secondo loro il 50l ad 1.2 risolve gli stessi mpix del 200l a 2.8. Pur non avendo il 200l mi sembra una valutazione da ubriachi, però magari l'ubriaco sono ioMrGreen
Nulla da dire sulle valutazione dei sensori, ma le ottiche... Non ci sono dati a diaframmi intermedi e nulla che faccia capire la risolvenza fino ai bordi boh!

avatarsenior
inviato il 08 Ottobre 2017 ore 22:10

Aspe Cosm.. leggo che nelle istruzioni... lo sharpness sia un valore che tiene conto del TA normalizzato con la mtf..

Loro prendono il TA, la mtf e fanno una approssimazione.
Ora..che il 50 1.2 e il 200 2.8 siano di resa identica ci puo' stare SE... il 200 fra 2.8 e 5.6 ammazza il 50 da 1.2 a 3.2...

poi c'e' l'ovvio sorpasso della lente standard sul tele a diaframmi piu' chiusi e forse ci sta il valore uguale.

Prima dicevo che il valore tiene conto solo del ta sbagliandomi.. loro normalizzano il TA con una approssimazione della mtf, che per quanto ho visto a volte centra e a volte no..

Poi vedi le classifiche e ti rendi conto che han ragione... 35lii in alto.. bianconi in alto.. su nikkor stessa storia..lenti nuove in alto..

solo un dubbio... come fa il 100 f2 ad avere un punteggio superiore del 135L avendo meno risoluzione e piu' problemi a TA, forse come sospetto dopo la TA c'e' la rivincita?

avatarsenior
inviato il 08 Ottobre 2017 ore 22:12

www.dxomark.com/Lenses/Canon/Canon-EF-200mm-F28L-II-USM-mounted-on-Can


www.dxomark.com/Lenses/Canon/EF50mm-f-1.2L-USM-mounted-on-Canon-EOS-5D

Va alla voce sharpness, field map e vedrai le differenze che cerchi

avatarsenior
inviato il 08 Ottobre 2017 ore 22:15

hehehehe le mie supposizioni.. "fungono" MrGreen

avatarsenior
inviato il 08 Ottobre 2017 ore 22:20

Perché non dai un'occhiata su lenstip.? Ti dà tutti i valori a tutti i diaframmi, al centro e sui bordi.

avatarjunior
inviato il 08 Ottobre 2017 ore 22:25

Grazie delle precisazioni, mi studierò meglio le istruzioni. I grafici li avevo visti, ma li trovo molto imprecisi non avendo dati numerici, ma sarà un mio limite



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