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Il diametro degli obbiettivi ha importanza?


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avatarsenior
inviato il 24 Settembre 2017 ore 8:55

La luce raccolta dipende dal diaframma.
Il diametro della lente frontale dallo schema ottico usato.

Di tutto il resto, secondo me, un fotografo se proprio non ci è costretto se ne dovrebbe impippare e pensare ad altre cose, molto più importanti.

(i miei due centesimi)

Ciao a tutti





avatarsenior
inviato il 24 Settembre 2017 ore 9:13

Come detto da tutti l'apertura è di gran lunga il parametro più importante.
Anche lo schema ottico, la qualità e soprattutto il numero di lenti che la luce deve attraversare può influire, ma non so se a livello pratico possa influire addirittura sul tempo di scatto (mi aspetterei di no, ma non ho mai fatto delle prove..).
Per esempio un fisso con 5 lenti, a parità di focale e diaframma, sarà più luminoso di un superzoom che ha molte più lenti.

avatarsenior
inviato il 24 Settembre 2017 ore 9:16

un fisso con 5 lenti, a parità di focale e diaframma, sarà più luminoso di un superzoom che ha molte più lenti.


Un fisso con 5 lenti, a parità di diaframma, sarà luminoso esattamente come qualsiasi altro obiettivo (costoso, economico, zoom o no) allo stesso valore di diaframma.

avatarsenior
inviato il 24 Settembre 2017 ore 10:03

state facendo un minestrone, tanto per cambiare.......la domanda è "Il diametro degli obbiettivi ha importanza?"....la risposta è SI.......................................
un 50 1.4 può raccogliere la stessa luce sia con una lente frontale da 55 mm che con una lente frontale da 77, entrambi sono superiori al minimo fisico, ma il maggior diametro non porta più luce.

sbagliato, un 50mm con lente da 77mm ha luminosità max 0,6 e rotti.....non 1.4, poi magari il progettista lo diaframma un poco per eliminare i bordi della lente con i loro difetti, ma non butta via tutta quella luminosità inutilmente, le lenti costano e più sono grosse e più costano, se non servissero chi le metterebbe???

avatarsenior
inviato il 24 Settembre 2017 ore 10:12

Due obiettivi con diaframma 1.4, uno che ha lente anteriore di diametro 55 e l'altro 85, a parità di diaframma ti fanno scattare la foto con lo stesso tempo di posa. Questo conta, in fotografia.
Il resto è legato allo schema ottico adottato e non coinvolge solo la lente anteriore.
L'unico motivo per cui posso fare attenzione alla grandezza della lente anteriore, in fase di valutazione, è per decidere se la lente mi starà o meno in borsa.

avatarsenior
inviato il 24 Settembre 2017 ore 10:29

Secondo me stai facendo dei calcoli tutto sommato inutili.
Il diametro della pupilla d'entrata, semplificando diciamo il diametro della lente frontale ma sono due cose diverse che non sempre (nei grandangoli praticamente mai) coincidono, del 50/1,9 è pari a poco più di 21 mm ... quello del 35-70/3.5 - a 70 mm - è pari a 20 mm esatti quindi, se vogliamo proprio dirla tutta, il 50 mm ha comunque una superiore capacità di raccolta della luce!
E' una cosa del tutto relativa?
Certamente! ... purtuttavia è così.

avatarsenior
inviato il 24 Settembre 2017 ore 10:30

Ciò che conta per determinare la luminosità di un obiettivo è il rapporto focale f=F/D, dove F è la lunghezza focale dell'obiettivo, D il diametro.


avatarsenior
inviato il 24 Settembre 2017 ore 10:34

In questo articolo di un membro del forum si da importanza al diametro della lente frontale e non solo al rapporto f/

stefano-campani.000webhostapp.com/index.php/2017/06/11/la-attrezzatura



Le ottiche: quel che raccoglie luce è il diametro dell'ottica

I fotografi normalmente tendono a classificare le lenti in base alla loro focale, e al loro rapporto focale

Ad esempio obiettivo 180 f2.8 significa che l'obiettivo ha un diametro libero di raccolta luce di circa 64 mm e una focale di 180mm

Di solito si tende ad associare la “luminosità” di un obiettivo con il suo rapporto focale.. quindi una lente da 50mm f/1.8 vien considerata più luminosa di una lente 200mm f/4. Questo concetto è però sbagliato in quanto quel che raccoglie la luce è solo la dimensione libera dell'obiettivo, quindi il 50 f/1.8 che ha diametro di circa 28mm raccoglie meno luce di un 200 f/4 che ha diametro libero di 50mm

Il rapporto focale invece descrive la densità di luce che raggiunge l'obiettivo, ossia su quanta superficie viene sparpagliata la luce raccolta dall'obiettivo.

Uno strumento da 30cm di diametro f6 (ossia focale di 1.8m) raccoglie molta più luce di uno strumento 20cm f/2, ma sparpaglia la luce sul piano focale su un'area più vasta, quindi per raccogliere completamente i benefici di questa maggior raccolta di luce bisogna utilizzare un sensore molto più grande, che inquadri lo stesso campo

avatarsenior
inviato il 24 Settembre 2017 ore 10:38

Come detto da tutti l'apertura è di gran lunga il parametro più importante.
Anche lo schema ottico, la qualità e soprattutto il numero di lenti che la luce deve attraversare può influire, ma non so se a livello pratico possa influire addirittura sul tempo di scatto (mi aspetterei di no, ma non ho mai fatto delle prove..).
Per esempio un fisso con 5 lenti, a parità di focale e diaframma, sarà più luminoso di un superzoom che ha molte più lenti.



Questo problema esisteva, ed era anche estremamente pressante, quando non esistevano i trattamenti antiriflesso e quindi ogni singola lente presente nello schema ottico assorbiva una quantità tot di luminosità che alla fine portava la luminosità teorica a essere ben diversa da quella reale e nel contempo, non esistendo all'epoca gli esposimetri incorporati, il fotografo doveva necessariamente conoscere il numero delle lenti dell'obiettivo in uso per calcolare la perdita di luminosità e poter quindi effettuare gli opportuni aggiustamenti esposimetrici.

Al giorno d'oggi tutto questo, molto semplicemente, è un non problema in primis perché esistono i trattamenti antiriflessi e quindi la quantità di luce che entra dalla lente frontale arriva quasi totalmente invariata anche alla pellicola, e poi anche perché se differenza ci dovesse essere l'esposimetro TTL (attraverso l'obiettivo) ne terrebbe automaticamente conto e attuerebbe da sé le opportune correzioni, se adoperato in Automatismo oppure le segnalerebbe all'utente (se regolato in misurazione esposimetrica manuale) che attuerebbe da sé, appunto agendo manualmente sul diaframma (o sul tempo di posa) le opportune correzioni del caso.

avatarsenior
inviato il 24 Settembre 2017 ore 11:20

"Al giorno d'oggi tutto questo, molto semplicemente, è un non problema in primis perché esistono i trattamenti antiriflessi e quindi la quantità di luce che entra dalla lente frontale arriva quasi totalmente invariata anche alla pellicola, e poi anche perché se differenza ci dovesse essere l'esposimetro TTL (attraverso l'obiettivo) ne terrebbe automaticamente conto e attuerebbe da sé le opportune correzioni, se adoperato in Automatismo oppure le segnalerebbe all'utente (se regolato in misurazione esposimetrica manuale) che attuerebbe da sé, appunto agendo manualmente sul diaframma (o sul tempo di posa) le opportune correzioni del caso."

Grazie alla qualità delle lenti (trattamento antiriflesso) è un non problema. Diversamente si dovrebbero aumentare, manualmente o automaticamente, il tempo di posa.. cioè l'obiettivo con molte lenti sarebbe meno luminoso.

avatarsenior
inviato il 24 Settembre 2017 ore 11:27

Appunto Simone, è precisamente quello che ho poc'anzi affermato.

avatarjunior
inviato il 24 Settembre 2017 ore 11:30

Leica summicron 50 R tra prima e seconda seria cambiano il diametro della lente frontale.
Ma restano 50/2 entrambe. Quindi il diametro c'entra poco, per me.

avatarsenior
inviato il 24 Settembre 2017 ore 11:34

Infatti come citato dal buon valerio, la luminosità reale di un obbiettivo é misurata con la t (trasmittanza).
Esempio (valori a memoria di trasmittanza massima)
24/105 f4L t5.3 @35mm
24/70 f4 L t 4.3 @ 35 mm

Cioé a pari tutto il 24/70 ha circa 2/3 di stop di vantaggio sui tempi a parità di parametri diaframma iso

Se andate a vedere ad esempio dxo, nella scheda dichiara la t di un obbiettivo.
Piú la t si avvicina a f piú é alta la qualità (schema ottico/ lenti)

user3834
avatar
inviato il 24 Settembre 2017 ore 11:41

La lente frontale non aumenta la luminosità dell'obiettivo su nessun obiettivo, se avete degli esempi pratici oltre alle pugnette potete anche elencarli... sono curioso.

Qui un esempio pratico per quelli che non credono...

Sony 50 1.4 diametro anteriore da 55 mm

www.dxomark.com/Lenses/Sony/Sony-50mm-F14-mounted-on-Sony-SLT-Alpha-99

È un f 1.4 ed ha un T-stop di 1.6 (quindi l'effettiva luminosità)

Carl Zeiss 50 1.4 diametro anteriore da 77mm

www.dxomark.com/Lenses/Carl-Zeiss/Zeiss-Carl-Zeiss-Distagon-T-STAR-Otu

È un f 1.4 ed ha un T-stop di 1.7

Concludendo... di poco ma il piccolo e vecchio Sony pur avendo la lente frontale moooolto più piccola porta più luce al sensore.

Ora chi vuole rispondere con i fatti è il benvenuto.

avatarsenior
inviato il 24 Settembre 2017 ore 12:18

Immagino che nessuno ha voglia la domenica mattina di aprirsi un libro di ottica e nemmeno guardarsi
uno dei tanti video tutorial che sono presenti in rete... vediamo quindi di riassumerne in poche righe le basi!

Gli obiettivi si possono suddividere grossolanamente in tre famiglie: zoom, grandangolari e teleobbiettivi.

Per i teleobbiettivi (stiamo parlando per FF da 100mm di focale in su), vale la formula F/D, per gli altri due NO.
Uno zoom 70-200/2.8 ed un teleobbiettivo 200/2.8 hanno lo stesso diametro della lente frontale ma
se uso lo zoom alla focale di 70mm, non si trasformerà mai in un 70mm f/1.0!

I grandangolari (per FF da 28mm in giù) devono avere angolo di ripresa molto ampio ed il loro schema ottico
contiene sempre una lente frontale convessa, dove il raggio di curvatura si riduce proporzionalmente alla
focale dell'obbiettivo. Questo tipo di costruzione fa si che solo i raggi di ingresso che sono perpendicolari
alla lente frontale passino attraverso il diaframma e contribuiscano alla formazione dell'immagine sul piano focale.

Quindi se prendo un Samyang 14/2.8, che ha una lente frontale grande quanto un 200/2.8,
per ogni singolo punto sul piano focale viene adoperato una minuscola parte della lente frontale.

Per chi vuole fare esperimenti: preparate un pezzo di cartoncino con un foro di 6mm di diametro.
Prendete il 14/2.8 e gli mettete di fronte il cartoncino e scattate delle foto: vedrete che il
campo inquadrato si è ridotto moltissimo, ma l'esposizione non cambia.

Se mettete lo stesso cartoncino su un teleobbiettivo 200/2.8: il campo rimane immutato ma
l'esposizione dovrà invece essere pesantemente compensata (diventerà un f/32).
Questo perchè il teleobbiettivo adopera sempre tutta la superficie utile della lente.



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