| inviato il 17 Settembre 2017 ore 17:15
Brilli è entusiasta dei corsi di Olivotto e gli ha fatto una promozione video. |
| inviato il 17 Settembre 2017 ore 17:19
Ecco... ora, non per dire, ma le schede grafiche a 16bit erano cose tipo questa :
Se confondi una scheda video da museo con una moderna scheda che permette un output per canale a 10bit per monitor professionali, allora hai fatto bene a darla via. Però potevi anche spendere una cifra modesta in un libro e leggertelo; avresti evitato l'acquisto errato, oppure avresti saputo cosa farne di quell'hardware. Ma è sempre la stessa storia; prima di prendere uno strumento è meglio saper prima a cosa serve, come si usa, perché si usa e cosa può fare o non fare per il nostro bisogno. Se non ti serve non lo compri, se non lo sai usare puoi imparare a farlo, se non lo sai usare e lo compri lo stesso farai felice un acquirente di seconda mano. |
| inviato il 17 Settembre 2017 ore 17:59
Raamy, al laboratorio ho sempre portato un file jpeg (salvato con la massima qualità possibile da Photoshop), ottenuto da un tiff a 16 bit. Mi hanno sempre tirato fuori stampe ottime 50x70. Credi che la stampa diretta del tiff sia visibilmente superiore? |
user17361 | inviato il 17 Settembre 2017 ore 18:01
“ Ma è sempre la stessa storia; prima di prendere uno strumento è meglio saper prima a cosa serve, come si usa, perché si usa e cosa può fare o non fare per il nostro bisogno. „ Il problema e della gente che spara sentenze sulle loro essenzialità come dice giustamente il ragazzo nel video, poi provi con i tuoi occhi e .....niente, non ti si apre il mondo promesso. Ma poi scusa perchè il tuo intervento, che ha che non va la AMD W4100 ?? www.juzaphoto.com/vendo.php?t=2451179 |
| inviato il 17 Settembre 2017 ore 18:16
“ al laboratorio ho sempre portato un file jpeg (salvato con la massima qualità possibile da Photoshop), ottenuto da un tiff a 16 bit. Mi hanno sempre tirato fuori stampe ottime 50x70. Credi che la stampa diretta del tiff sia visibilmente superiore? „ Io porto sempre il TIFF 16bit. |
| inviato il 17 Settembre 2017 ore 18:40
“ Raamy, al laboratorio ho sempre portato un file jpeg (salvato con la massima qualità possibile da Photoshop), ottenuto da un tiff a 16 bit. Mi hanno sempre tirato fuori stampe ottime 50x70. Credi che la stampa diretta del tiff sia visibilmente superiore? „ Dipende.... tu sicuramente con un Tiff a 16bit porti più informazione e usi un formato senza compressione distruttiva come il Jpg. Che tutto questo si traduca in una stampa migliore non è immediato; dipende dallo stampatore e dal tipo di foto. Ma è come l'audio... useresti un mp3 con uno stereo da cinquantamila euro? non credo... se invece ascolti la musica nelle cuffiette dell'iPhone mentre corri, allora chissene. La catena della qualità è sempre un asintoto, 16bit non danno una qualità doppia degli 8bit. |
| inviato il 17 Settembre 2017 ore 19:23
Supporto 10-bit per colore sui GPU NVIDIA GeForce nvidia.zendesk.com/hc/it/articles/211970189-Supporto-10-bit-per-colore Le schede grafiche NVIDIA GeForce hanno offerto 10 bit per colore su una superficie Direct X schermo intero sin dalla serie GPU GeForce 200. A causa del modo in cui la maggior parte delle applicazioni utilizzano le funzioni tradizionali API di Windows, per creare la visualizzazione dell'interfaccia utente dell'applicazione e finestra, questo metodo non viene utilizzato per applicazioni professionali come Adobe Premiere Pro e Adobe Photoshop. Questi programmi utilizzano OpenGL 10-bit per colore buffer che richiedono una GPU NVIDIA Quadro con connettore DisplayPort. Un piccolo numero di monitor supporta 10-bit per colore con le schede grafiche Quadro su DVI. Per ulteriori informazioni sulla linea professionale di GPU NVIDIA Quadro, visitare il sito: www.nvidia.it/object/workstation-graphics-it.html Vorrei vedere quanti di quelli che "vedono" i 16bit hanno una scheda de €6000...... la psicologia umana è affascinate |
| inviato il 17 Settembre 2017 ore 19:28
Le schede di quella fascia di prezzo sono usate per rendering di scene 3D; come del resto le stazioni grafiche specialistiche per quegli usi. Nessuno si compra una Quadro da 6.000€ per sviluppare fotografie su Photoshop.... tranne qualche ignorante che non ha mai avuto la voglia di spendere due spicci e studiare. La psicologia umana è aberrante delle volte. |
| inviato il 17 Settembre 2017 ore 19:31
drive.google.com/file/d/0B4Sd_iG7XJgHQ1lVTkVXNnppVms/view?usp=sharing dai un occhio raamiel se puoi. e dimmi cosa ne pensi la foto era sottoesposta ho alzato da camera raw esp +1, luci -100 ombre +100 chiarezza+100 io vedo qualcosa di magenta poi normale e roba gialla. i livelli son nominati. non è stata fatta nessuna modifica a parte il crop. tutte e 3 han bilanciamento 5500 e tinta +8 giusto per capire se è un mio problema o vedi quel che vedo io profilo camera cobalt standard 3.2 |
user3834 | inviato il 17 Settembre 2017 ore 19:32
Gab, il tuo monitor (se va bene) ti da la possibilità di visualizzare correttamente circa 10 ev e la stampa in fine art arriva al massimo a 8/9 ev... quindi chi vede la differenza tra una macchina che scatta con 12 ev o 14 ev pensi sia matto? Stessa cosa succede nei colori, se scatti e apri un file a 8bit stai tagliando le informazioni su alcuni colori, se non fai modifiche alla foto, la differenza non la vedrai mai, se invece devi recuperare un cielo sovraesposto, o aprire delle ombre, porterai alla tua vista delle sfumature che prima non c'erano, infatti il software le ha rese visibili sul tuo monitor e di conseguenza sulla stampa. Tagliando a 8 bit rischi che il software vada in posterizzazione (succede spesso nel cielo), con i 16 bit questo non accade quasi mai. Come si diceva prima, se servono, li vedi. |
| inviato il 17 Settembre 2017 ore 19:36
@Gondor34 Non saprei.... intanto che profilo hai usato per sviluppare i raw? Io comunque non userei mai i 12bit se la macchina ti offre i 14; solo se sei veramente costretto usa la qualità inferiore. |
user17361 | inviato il 17 Settembre 2017 ore 19:46
“ Ecco... ora, non per dire, ma le schede grafiche a 16bit erano cose tipo questa : „ Io ancora non ho capito che vuoi dire .... e non ricevendo risposta comincio a vederci in te uno dei tanti che sale in cattedra e giudica gli altri...ma solo sul web |
| inviato il 17 Settembre 2017 ore 19:50
spazio colore o profilo? profilo cobalt standard 3.2 spazio colore adobe1998 o prophoto non cambia nulla dal mio monitor. quel che vedo io lo riscontri anche tu? |
| inviato il 17 Settembre 2017 ore 20:09
“ Io ancora non ho capito che vuoi dire .... e non ricevendo risposta comincio a vederci in te uno dei tanti che sale in cattedra e giudica gli altri...ma solo sul web „ Guarda, stai sbagliando. La cattedra non mi serve, giudicare gli altri non mi interessa. Sul web, come dici te, ho dato gratis divulgazione e prodotti. Se qualcuno mi chiede un consiglio o un aiuto, lo faccio più che volentieri; per insegnare qualcosa non serve la cattedra, basta sapere di cosa si parla e avere voglia di farlo. @Gondor34 Ho aperto il file e il colore cambia da livello a livello. Probabilmente durante la conversione da 14 a 12bit in macchina succede qualcosa, difficile dire cosa però. Riprova a sviluppare il raw a 14bit settando il WB con Tint a zero, spostando solo la temperatura K. |
user17361 | inviato il 17 Settembre 2017 ore 20:11
bhe ...allora perchè non dici cosa volevi dire Spiega io sto aspettando è una scheda da museo la AMD W4100 ?? |
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