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Bridge o reflex? Questo è il dilemma...


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avatarsenior
inviato il 23 Agosto 2017 ore 14:39

Il mercato offre bridge "d'effetto" piazzando zoom davvero enormi ma poco luminosi anche in rapporto alle dimensioni del sensore. Ma Panasonic e Sony hanno reinventato le bridge "concrete" con sensore da un pollice che si difende bene accoppiato ad uno zoom normale ( parlo del mio modello con il 24 200 mm f2,8). Non per nulla queste macchine hanno un costo importante. Pur avendo una fotocamera a pieno formato, la mia rx10 è davvero un buon jolly per le foto e per i video con tante feature davvero utili

avatarsenior
inviato il 23 Agosto 2017 ore 15:05

Sono sicuro che la RX10 sia una buona macchina ma...doveva pesare 1 kg e scimmiottare la forma di una reflex ? Perchè non la RX 100 allora ? Pesa 240 grammi e sta nel taschino

avatarsenior
inviato il 23 Agosto 2017 ore 15:09

Per metterci quello zoom 28-400 f2,8-4 doveva per forza avere quella forma e quel peso è dato dall ottica se no tu a che forma avresti pensato?? La rx100 ha uno zoom ridicolo come escursione. Le ml invece non hanno attenuanti sono carine come un accendino ma la forma da reflex in miniatura è al limite dell usabile.

avatarsenior
inviato il 23 Agosto 2017 ore 15:26

Quindi tu sostieni che quella gobba (tipo pentaspecchio) è per lo zummone non per "apparire" reflex ?

avatarsenior
inviato il 23 Agosto 2017 ore 15:30

Non ho detto questo ma non vedo quale altra forma potevano usare. Quella reflex è l ergonomia studiata piu adatta al corpo e all occhio umano con un oculare grande sporgente

Forse era meglio questa?
www.google.it/search?q=sceriffo+extraterrestre&client=ms-android-samsu

user47513
avatar
inviato il 23 Agosto 2017 ore 15:38

ti consiglio la Panasonic fz1000 !! o al limite la 2000 se te la puoi permettere.
Ho usato la sx50 per anni... e il suo l'ha sempre fatto... nel suo piccolo certo... di notte al buio ad esempio era inutilizzabile ... se prendi la sony 400 fai un passo indietroTriste.... l'unica super bridge al momento superiore alla sx50 è la nikon P900... puoi vedere le foto nella mia galleria....
la P900 è un giocattolo,la qualità generale è leggermente meglio della sx50,e in particolare lo zoom ottico da 83x è una roba pazzesca... in condizioni di luce molto buona sulle grandi distanze può dare filo da torcere perfino ai supertele canon e nikon ( io l'ho comparata col 150/600 S su 7d2 e le differenze a volte sono minime Eeeek!!! .. a volte è perfino meglio la p900Cool) ma ovviamente parlo di foto particolari sulle lunghissime distanze che non a tutti interessano...
La qualità generale così come la costruzione e l'ergonomia non sono però minimamente paragonabili ad una reflex media....Dipende da cosa cerchi.... se vuoi rimanere nel genere sx50 allora per progredire la scelta migliore è la P900... se invece vuoi dedicarti con più passione alla fotografia e anche alla postproduzione ( la p900 non scatta in raw) la scelta ricade sulla reflex o su una panasonic fz1000/2000 o sony rx10

avatarsenior
inviato il 23 Agosto 2017 ore 16:11

La gobba sulla rx10 non è così pronunciata e comunque in quella zona hai il mirino elettronico e il flash. Riguardo l'essere simil reflex, secondo me ha un senso, se ci piazzi uno zoom luminoso che è anche pesante, è giusto che il corpo sia adeguatamente "ingombrante " per poter essere bilanciato. Quando sono alla massima focale (200 mm) ho minor sbilanciamento sul polso rispetto a quando sono con la A7 e monto un fisso luminoso

avatarjunior
inviato il 23 Agosto 2017 ore 20:37

Ragazzi, buonasera a tutti, volevo solo dire che non scattiamo foto per national geografics, per cui una bridge con sensore da un pollice come la fz1000, e ribadisco che essendone possessore ed avendo avuto anche la d5300 per un po' di tempo dico che come ottica è superiore a qualunque obiettivo kit.
Certo che se compro un ottica da 1000 euro sfrutto bene un sensore denso di pixels come quello della reflex, ma ricordate che gli utenti medi o fotografi della domenica come meglio volete chiamare, compreranno una reflex entry-level con il classico 18/55 più un 55/200 avendo una qualità inferiore alla lente della fz1000, buona serata.

avatarsenior
inviato il 23 Agosto 2017 ore 20:47

Io nemmeno quei mezzi zoom prenderei ma andrei direttamente al 18-300 canikon

avatarjunior
inviato il 23 Agosto 2017 ore 21:05

Avresti comunque una qualità inferiore alla lente della fz1000, si è vero che potresti evolvere montando altre lenti, ma cessa lo scopo di andare in giro con una lente sola, tanto vale una fz1000 e così sei a posto.

avatarjunior
inviato il 23 Agosto 2017 ore 21:30

La RX 10 mi attira non poco...dopo aver visto foto e recensioni...1100 grammi...zoom 24-600...2.4-4.00 raw...wifi..certo che non si può mettere in tasca..però al collo si...certo che non vendo il mio corredo Reflex...però molte volte sopratutto quando sono in compagnia,non ho voglia di portare con me svariati kg...compreso un 600mm da 3kg... la trovo ideale per poter fare degli ottimi scatti anche in lontananza e senza dare sospetto...credo che sia un ottimo compromesso...leggerezza e scatti di qualità lavorabili...unico neo,il prezzo...spero che questa bridge essendo del 2016 diminuisca un po...vediamo a Natale...MrGreen

avatarsenior
inviato il 23 Agosto 2017 ore 22:00

R10 mark iii pero costa 1400 euro anche io vi avevo messo gli occhi sopra

avatarjunior
inviato il 23 Agosto 2017 ore 22:16

la fz1000 costa quasi 3 volte meno ed è quasi uguale,tropicalizzazione a parte e qualche dettaglio, sforna comunque files simili, ho visto un confronto su dprewiew.

avatarjunior
inviato il 24 Agosto 2017 ore 14:17

Ringrazio tutti per i consigli, non mi aspettavo questo livello di partecipazione e leggendo le vostre risposte sto imparando molte cose, anche se ho ancora diversi dubbi. L'unica certezza, per ora, è che se devo sborsare qualche centinaio di euro voglio farlo per una fotocamera che mi faccia fare un salto di qualità significativo rispetto alla Canon SX50 HS, al netto delle mie competenze tecniche che al momento restano modestissime.

Per quanto riguarda il dibattito bridge vs reflex, credo che in qualche misura abbiate tutti ragione. Chi punta soprattutto sulla qualità delle immagini è scontato che prediliga le reflex, specie quelle di fascia medio-alta, ma per molti altri, me compreso, nella scelta della macchina da utilizzare entrano in gioco anche tanti altri fattori. Nel mio caso, non essendo (ancora?) un fotografo, ma semmai uno che scatta tante fotografie e gira parecchi video per hobby - quasi sempre in contesti che non mi permettono di fare le cose con calma e senza avere molto tempo da dedicare alla post produzione - i fattori principali sono il prezzo, la praticità d'uso e la presenza di automatismi che consentano di ottenere immagini decenti senza dover intervenire troppo sui settaggi manuali. GPS e Wi-Fi integrati, inoltre, sono optional molto graditi.

Dalla mia esperienza, per molti versi gratificante, con una reflex di fascia bassa come la Nikon D5000 ho imparato che l'obiettivo standard 18-55 fornito solitamente in kit con la macchina non soddisfa assolutamente le mie esigenze. L'obiettivo Tamron 18-270 con cui l'ho sostituito quasi subito le ha invece soddisfatte pienamente in fatto di zoom, ma allo stesso tempo ha trasformato la fotocamera in un mattone ingombrante, scomodo da portare in giro e ancora di più da tenere al collo per tutta la giornata.

Sul versante video, poi, al di là della qualità delle immagini, ho trovato particolarmente scomode le modalità di messa a fuoco e zoom. Sono limiti superati probabilmente dai modelli di reflex più recenti (e costosi), ma resta il fatto che in alcune situazioni in cui mi ritrovo spesso - come le riprese fatte sopra le teste di gruppi di persone, con la fotocamera montata su un mini treppiede - tenere a lungo una reflex nella posizione giusta, cercando di non farla ballare troppo, richiede un notevole sforzo fisico.

Quanto al marketing, è vero che spesso crea bisogni inesistenti, ma la bocciatura totale delle bridge mi sembra esagerata. Può darsi che ci sia davvero qualcuno che le acquista per atteggiarsi da grande fotografo, proprio come chi acquista uno smartphone di fascia bassa solo perché esteticamente assomiglia a un iPhone, ma per quanto mi riguarda le bridge sono molto più comode da impugnare rispetto alle compatte e la presenza di uno schermo orientabile e di uno zoom importante, senza dover arrivare al 10-1000 citato da Paolo Iacopini, è un fattore che in molti casi fa la differenza, almeno per me. E' vero, comunque, che gli zoom esagerati su questo tipo di macchine producono spesso risultati pessimi.

avatarjunior
inviato il 24 Agosto 2017 ore 14:58

se vuoi rimanere nel genere sx50 allora per progredire la scelta migliore è la P900... se invece vuoi dedicarti con più passione alla fotografia e anche alla postproduzione ( la p900 non scatta in raw) la scelta ricade sulla reflex o su una panasonic fz1000/2000 o sony rx10


Grazie per le dritte Campos85. La P900 l'avevo già presa in considerazione. L'ho anche maneggiata dal vivo in negozio, ma poi l'ho accantonata sia per le dimensioni sia perché, come hai scritto anche tu, non mi sembrava rappresentare un grosso passo avanti rispetto alla SX50 (a parte lo zoom ottico, che però per me è già fin troppo nella SX50).

Per quanto riguarda la possibilità di scattare in raw, in passato è stato uno dei criteri che mi hanno spinto a scegliere la SX50, ma nella pratica ne ho approfittato raramente perché non ho molto tempo da dedicare alla postproduzione. Con la D5000 scattavo tutto in jpg+raw, ma alla lunga mi sono reso conto che era soprattutto un modo per riempire più velocemente i miei hard disk...

A me farebbero più comodo strumenti che consentono di intervenire subito sulla qualità dell'immagine. Dal sensore migliore - e in questo senso mi pare che la fz1000 e la rx 10 abbiano parecchi estimatori - alla modalità "Post focus" di alcune fotocamere Lumix, di cui ho scoperto l'esistenza proprio in questi giorni. Anche se qualcuno la considera un'eresia, a me pare una gran figata, se funziona davvero.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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