| inviato il 07 Agosto 2017 ore 23:02
Volendo ho circa lo stesso scatto del 24-70 su Brescia |
| inviato il 07 Agosto 2017 ore 23:18
Perché dovrebbe essere in diffrazione a f11 su 42 megapizze e su 24 no? |
| inviato il 07 Agosto 2017 ore 23:38
lo sai che i 24mm del 12-24art sono da dimenticare, vero? |
| inviato il 07 Agosto 2017 ore 23:39
Cioé? |
| inviato il 07 Agosto 2017 ore 23:40
Cioè che io lo uso da 12 a 18, preferisco restare largo e croppare anzichè usare i 24mm. |
| inviato il 07 Agosto 2017 ore 23:42
Sul fatto che i 24 mm del Sony 12-24 siano meglio dei 24 mm del Sigma 12-24 Art non ci piove, ma io per il confronto il Sigma 12-24 non l'ho usato. Ho usato il Sigma 24-70 Art ed il Sony 12-24 e basta |
| inviato il 07 Agosto 2017 ore 23:44
Ed allora non c'ho capito una mazza... |
| inviato il 08 Agosto 2017 ore 0:18
Succede  |
| inviato il 08 Agosto 2017 ore 7:28
“ Volendo ho circa lo stesso scatto del 24-70 su Brescia „ Aggiudicato! Quando hai tempo eh... |
| inviato il 08 Agosto 2017 ore 8:11
Ok |
| inviato il 08 Agosto 2017 ore 9:05
"Perché dovrebbe essere in diffrazione a f11 su 42 megapizze e su 24 no? " Perché: - la diffrazione la genera l'ottica - ma la registra il sensore se non hai un sensore dietro l'ottica la diffrazione, come l'immagine fotografata, non la puoi vedere, le foto l'ottica NON le fa, le il sensore, e dunque il sensore conta moltissimo sulla visibilità o meno della diffrazione. La diffrazione, detta un due parole, ce l'hai quando la luce passa attraverso un buco piccolo: attraversato il buco, la luce NON resta più un fascio luminoso unico, se la luce passa da un buco piccolo e dietro ci metti uno schermo, NON vedi un cerchietto luminoso delle dimensioni del buco, ma vedi diversi cerchietti luminosi, con quello centrale, originale, più luminoso degli altri: parte del fascio di luce che passa dal buco va fuori fase, va per i razzi suoi, e diverge dal fascio principale, creando cerchi concentrici sempre meno luminosi allontanandosi dal centrale. Il comportamento anticonformista, strano, della luce che passa da un buco e crea cerchietti concentrici invece di un cerchietto solo, è dovuto alla natura stessa della luce, che rompe i corbelli, a volte si comporta come un fascio di particelle, a volte come un'onda: per il buco, si composta da onda. Un fisico pignolo, George Airy, scoprì questo fatto ed il cerchio massimo dei vari cerchietti, quello che ancora si vede prima che il successivo non si veda, si chiama " Disco di Airy". Più fai piccolo il buco, e più si allarga il diametro del disco di Airy. Perché una fotocamera riesca a "vedere", a registrare, una immagine, bisogna che l'immagine sia MAGGIORE della dimensione del suo pixel pitch, perché se l'immagine è minore del pixerl pitch, la fotocamera non la registra. Dato che a parità di superficie di sensore Fx, una fotocamera a 42 Mpx ha il fotodiodo (il passo del pixel, il "pixel pitch") più piccolo di una 24 mpx, quel "pixel" più piccolo riesce a vedere, e registrare, cerchietti, dischi di Airy, più piccoli di quelli che può una con il "pixel". In altre parole, la 42 Mpx vede la diffrazione "prima", ossia quella a diaframmi più aperti rispetto ad una 24 Mpx che ha pixel più grande. Ovviamente il tutto A PARITA' DI FORMATO DI STAMPA E CHE QUESTO FORMATO SIA GRANDE ABBASTANZA DA FAR VEDERE LA DIFFRAZIONE. Su un formato di stampa grande quanto un francobollo, la diffrazione, come un sacco di altre cose (sfocato, risoluzione di merda delle ottiche, etc) non la vedi mai, mentre su una stampa formato A2, circa 40 X 60 cm, si vede praticamente sempre tutto benissimo, inclusa la diffrazione. Se ti vuoi divertire.......si fa per dire!: www.cambridgeincolour.com/tutorials/diffraction-photography.htm C'è anche un calcolatore di diffrazione, e con quello puoi vedere (clicca su "Show Advanced" e su "set circle of confusion based on pixel", visto che si fa un esame di risoluzione sensore), in funzione del: - formato di sensore - della risoluzione in Mpx della fotocamera - della dimensione della stampa - della distanza di osservazione della stampa - e dalle capacità visive dell'occhio (SI! anche quelle, perché se sei orbo che te frega del velino di diffrazione!) se la foto ha velo diffrattivo o meno, ossia se la diffrazione si vede o meno. E la risoluzione della fotocamera, conta molto, su di un A3, 40 cm di lato maggiore, sei in diffrazione ad F 11 con una 42 Mpx, mentre non lo sei con una 24 Mpx. |
| inviato il 08 Agosto 2017 ore 9:58
Basta ricordare che a f/11 comunque registri più dettaglio con 42mpx che con 24, in ogni caso. |
| inviato il 08 Agosto 2017 ore 23:23
@ Otto72 Nell'argomento relativo al Sony 12-24 ho messo tre Raw di scatti con quell'ottica |
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