| inviato il 28 Luglio 2017 ore 20:37
Lo stabilizzatore in.macchina Olympus funziona molto bene per focali da medio corte in giù. Ma ovviamente non serve quasi a nulla se fotografi scene con persone dove se non vuoi il mosso o micromosso devi usare tempi almeno di 1/100 È un questo Fuji ha dei semplici e facili settaggi con tempo mimimo e iso auto |
| inviato il 28 Luglio 2017 ore 21:53
Mi è arrivato oggi il 75 1,8 , c'è poco da discutere ,grande lente definizione massima ,ottimo stacco e piccola molto piccola Ho deciso di proseguire la mia strada con il 4/3 e lo userò per cose impegnative Vediamo... |
| inviato il 28 Luglio 2017 ore 22:06
Il Micro 4/3 con le ottiche giuste sfoca lo sfondo senza problemi, se poi ti piacciono i ritratti con un occhio a fuoco e l'altro no, giusto per dire guarda come sfoca... Sono gusti |
| inviato il 28 Luglio 2017 ore 23:50
Lo sfocato non è dipendente dal formato del sensore, ma dai mm e dalla luminosità della lente. Detto ciò, se la fuji mi avesse fatto una xe2 con schermo basculante non avrei esitato un microsecondo nel comprarla insieme al 35 f1.4. Una combinazione leggera, non ingombrante e dalla qualità stratosferica. p.s. come zoom tuttofare non troppo ingombrante di fuji c'è il 16-50 3.5-5.6 |
user122030 | inviato il 28 Luglio 2017 ore 23:56
Ma...un 1.8 m43 equivale a 3.6FF e in Apsc invece sarebbe equivalente un 2.0. Giusto? Quanto costano questi fissi olympus 1.8 e simili? Rispetto a Fuji? Al momento sono dubbioso tra x-t20 e m5 P.s ho deciso che compreró solo fissi |
| inviato il 29 Luglio 2017 ore 0:04
Lo sfocato dipende in ordine di rilevanza da focale, distanza dal soggetto, diaframma, quindi è un fenomeno ottico, però montando un 50mm su ff, aps, m4/3 avendo il soggetto alla stessa distanza, con il ff avremo un ritratto ambientato, con la aps un ritratto, con il m4/3 una panoramica dentale, se volessimo la stessa scena del ff con aps e m4/3 dovremo per forza di cose allontanarci dal soggetto con relativo aumento di pdc |
| inviato il 29 Luglio 2017 ore 0:14
@X3me, se non provi non capirai mai, qui siamo a un livello di seghe mentali da quinto liceo. |
| inviato il 29 Luglio 2017 ore 7:45
X3me 1.8 su apsc diventa 2.7 (solo per profondità) |
| inviato il 29 Luglio 2017 ore 9:05
Pesi ridotti e abbondanza di sfocato non vanno d'accordo insieme: Per avere sfocato serve apertura. Ad ogni modo Ad ogni modo il 75/1.8 (come quasi tutte le ottiche olympus) lo trovo davvero troppo caro. Volendo restare su mirrorless per quel prezzo ci si porta a casa un 85/1.8 sony (che trovo anche lui molto caro per quello che è) e se sei vuole avere lo stesso angolo di campo si ritaglia, tanto la qualità rimane quella. E ditemi che quello non è un vero risparmio di soldi e peso: con un 85/1.8 hai un 85/1.8 FF, un 85/1.8 su apsc (equivalente a un 127/2.8), e un 85/1.8 per m4/3 (equivalente a un 170/3.6), il tutto in meno di 400g e risparmiando circa 150€ rispetto all'olympus (senza aggiungersi il costo e il peso di un 42.5/1.2)! Lo dico anche per scherzarci sopra, ma purtroppo penso che il marketing stia facendo il lavaggio del cervello ai fotoamatori (quasi tutti) e bisogna provare a ragionare molto prima di spendere. |
| inviato il 29 Luglio 2017 ore 10:07
Mi fate capire una cosa? Un obiettivo 1,8 su Micro 4/3 mi consente di tenere lo stesso triangolo tempo, diaframma, ISO di un 1,8 su full frame per riprendere la stessa scena? Variando solo lo sfocato che sarà maggiore nel full frame? |
| inviato il 29 Luglio 2017 ore 10:12
Lo sfocato, a parte la lunghezza focale, dipende anche dalla distanza dal soggetto. Ad esempio un 100mm a f/8 può avere uno sfondo molto sfocato proprio perché usato a distanza abbastanza ravvicinata: un paio di metri come nella foto sotto. www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=1117197 La stessa ottica a f/8 con la stessa inquadratura su una fotocamera 4/3 non darà mai lo stesso sfocato perché per avere la stessa inquadratura bisogna allontanarsi fino a 4 metri. |
| inviato il 29 Luglio 2017 ore 10:41
Comunque per sfocare si può benissimo e in maniera piacevole con 4/3 a me piace molto anche lo sfocato che da il piccolo pana 20 1.7,certo ci si avvicina un po' di più e comunque con un 50 vintage 1.2 / 1.4 lo fai alla grande senza spendere cifre folli e i vantaggi m4/3 rimangono tutti. Per me il 45 1.8 olimpus rimane al top nel rapporto dimensioni/resa/costo. Poi è chiaro che se lo sfocato assoluto è una priorità sicuramente ff |
| inviato il 29 Luglio 2017 ore 10:44
“ Altra domanda da neofita; questo stabilizzatore a 5 assi é davvero così utile in fotografia? Mi sembra di capire che fuji non ha nessun sistema di stabilizzazione (a parte gli obbiettivi). „ per me la stabilizzazione sul sensore è geniale. dovrebbero metterla su tutte le macchine con questa diventano stabilizzate tutte le ottiche comprese le vecchie vintage permettendoti tempi e iso altrimenti inaccessibili, anche nel video. Olympus + vecchio canon fd 50mm 1.8. www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=1475524 riguardo allo sfocato per me ci sono 2 aspetti da considerare: -la quantità -la qualità la quantità dipende dalla focale, dalla distanza del soggetto e dall apertura utilizzata la qualità dipende dall'ottica e in parte dalle condizioni di scatto -sfondo, luce etc. per avere tanta quantità di sfocato bastano 2 cose: grandi apertura o focali lunghe e soggetto ravvicinato (vedi ritratto che ho postato). ti segnalo che ormai girano ottiche ad aperture 1.1 cinesi da 150 euro cercandole sul web. la quantità di sfocato è tanta ma la qualità è da verificare... ciao! |
| inviato il 29 Luglio 2017 ore 17:23
La qualità di una foto non si misura solo con lo sfuocato La nitidezza di alcune ottiche Olympus, le raggiungi solo con ottiche di altri brand che costano il triplo Il 75 ,si trova su internet a poco meno di 500 euro, idem usato , il 45 a 220 usato a 150-160 Ottiche pro come il 12-40 a meno di 600 e il 40-150 a 850 Usate a 500 e 700 rispettivamente I corpi macchina, a parte la omd1 mark 2 ,hanno costi contenuti e nell'usato si trovano a prezzi accettabili. Si può fare un corredo professionale, spendendo una media del 50 per cento in meno che di altri brand ,mantenendo una qualità eccellente. Il sensore 4/3 soffre a iso alti , con ottiche 1,2 - 1,4 e usando dxo per lo sviluppo questo problema lo eradichi quasi C'è chi consiglia il metabones con ottiche Canon per raggiungere focali ad apertura irraggiungibile sul mercato Insomma questo sistema va studiato ,capito e preso per quello che è. Io ho deciso di improntare un sistema completo ,vuoi per scopi professionali vuoi per divertimento |
| inviato il 29 Luglio 2017 ore 18:46
ti faccio un esempio pratico del vantaggio del m4/3 Scatti a bambino abbastanza fermo di una amica con 6d + 50 1.8 e oly epl5 + 45 1.8 Lo scopo e di fare foto al bambino con sfondo sfocato ma bambino ovviamente a fuoco distanza indoor circa 3m Impostazioni Canon 6d f3.5 - f4e scatto a 1/100 circa Only a F1.8 - f2 e scatto a circa 1/20 perché stabilizzato Fai due conti e immagina gli ISO L oly ha vinto a mani basse come qualità delle foto perché si poteva tenere ta e ISO bassi grazie a stabilizzazione La nitidezza del 50 a f4 nn è bastata a compensare gli altissimi ISO che ho dovuto usare |
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