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@massimo: ora devo decidere se orientarmi su un 50 o sul 35.. il 50 dalla sua ha anche la possibilità di approcciare il ritratto (nella consapevolezza di cadere bene in ogni caso). ne approfitto vista la tua esperienza con il medesimo corpo: che feedback hai avuto dalla tua sd4h?
Il 35 va benissimo per paesaggi e ritratti ambientati. Vedi ad esempio gli scatti di Bergamini, che lo usa molto bene su FF. Sulla aps-h siamo sui 46mm. Ha un bokeh migliore del 50art, che sulla h, diventerebbe un amorfo 65mm. Ho intenzione di prendere a breve anche un 85art, più adatto a ritratti stretti e primi piani, lo userei inoltre per i paesaggi.
p.s. il 50 è troppo distante da 24. Ti troveresti un buco in una zona importante di focale. Considerando inoltre che il 24mm dello zoom, non è irresistibile come qualità.
Come molti ti hanno suggerito solo il 12-24 è molto limitante. Considera che a quelle latitudini il cielo è molto terso con poca umidità e riesci a fare foto belle limpide e nitide anche a scorci molto lontani che in Italia verrebbero invece compromesse a causa della maggiore foschia in atmosfera. Quando 2 anni fa ho fatto un viaggio in islanda avevo 6d,14, 24-105 e 100-400 ... non ci crederai ma alla fine il 100-400 l'ho usato tantissimo e più per foto panoramiche che per foto a balene, foche, uccelli.
“ " Lascia perdere! Con i pre-Merrill qualcosa si poteva fare, ma gli ultimi foveon sono i peggiori per le foto del cielo notturno... troppo rumore! "
Effettivamente la resa è abbastanza oscena per essere soltanto 1600 ISO „
Le sigma non hanno un amplificatore iso analogico all'ingresso del convertitore A/D, per cui uno scatto a 1600 iso equivale ad una sottoesposizione di 4 stop. Non ho mai avuto una camera con sensore Bayer... se vuoi puoi provare (in manuale) a sottoesporre uno scatto 100 iso di 4 stop per vedere cosa ne esce.
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