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Le lenti liquide sono praticamente come dei palloncini che schiacciandoli cambiano curvatura. A oggi sono implementate solo su ottiche di videocamere di sorveglianza, a memoria.
I sensori sono rettangolari e piatti e su questo non ci piove.
Quando la luce entra nell'obiettivo attraversa una serie di lenti che ne convertono la direzione per farla arrivare in modo più perpendicolare possibile sul sensore.
Una cosa che mi sono sempre chiesto....
La lente è circolare quindi anche dopo tutte le conversioni arriverà sempre un cerchio di luce sul sensore che però come detto prima è un rettandolo.
Questo implica che il sensore raccoglie tutta la luce possibile entro quel cerchio perdendo una non indifferente parte di dati.
Fare dei sensori circolari invece non eliminerebbe sprechi di luce ottenendo contemporaneamente uno scatto rettangolare sia verticale che orizzontale?
Il tutto mantenedo la possibilità di utilizzare vecchie lenti.
Ma l'occhio umano vede rotondo, 3/2 4/3 16/9 o cosa ???
Pop corn e birra per tutti
Tornando serio i sensori attuali hanno un vetro duro a protezione (quello che quando si sporca va pulito) con un vetro curvo sarà più complicato il fai da te. Qualcuno sa di quanti gradi sarà questa curvatura ?
“ il costo del sensore triplica come minimo tenendo conto dell'area raddoppiata e degli scarti aumentati, per cosa poi? „
“ Ma poi le foto le stampi rotonde? „
Le applicazioni sono moltissime invece, la verità è che attualmente qualsiasi lente non è sfruttata al 100%;
A livello di foto classica non aumenta ne risoluzione ne altro, ma in post produzione ti darebbe una libertà di movimento verticale utilissima.
Se sbaglio allineamento durante la foto posso ruotare la foto di 360 gradi perdendo zero risoluzione e facendo zero crop (rispetto alla proporzione che si sta utilizzando).
Invece con un crop o cambiando proporzione non solo posso cambiare l'inquadratura della foto aggiungendo elementi che magari erano nascosti ma addirittura in certi casi aumentare la risoluzione.
Una foto a proporzione 1:1 ad esempio sfrutterebbe il sensore circolare molto meglio.
L'unione di più foto per creare un panorama sarebbe sicuramente molto più facile.
Le opzioni sono tantissime e dire semplicemente che si scatterebbe una foto tonda significa non aver capito il concetto.
Non tieni conto che la parte periferica dell'immagine circolare proiettata è di bassa qualità. Le macchine di grande formato funzionano su questo principio, spostare l'area d'immagine all'interno di un cerchio di copertura molto più ampio di quello sufficiente a coprire appena il formato. Un sensore di formato 1:1 sarebbe il sogno di tanti, come quelli che vengono da Hasselblad e Rollei 6x6 ma a quanto pare negli anni questo formato si è perso, nel digitale.
e il concetto di pagare una FF quanto il medio formato è stato capito?......
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