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Distorsione ultragrandangolari software


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avatarsenior
inviato il 16 Luglio 2017 ore 10:27

RcrisssssssssMrGreenMrGreenMrGreenMrGreenMrGreen

E qua fico dimostra che ha altro interesse oltre che spargere benzina sui 3d canon...MrGreenMrGreenMrGreenMrGreen

Cmq scherzi a parte... sai chi in ambito video puó aiutarti? Zen... ma mi sembra non andiate molto d'amore...

Ps. Preferisco hemy tra i 2

avatarsenior
inviato il 16 Luglio 2017 ore 10:36

Lo so ho chiesto a zen ma ha glissato... MrGreen, cmq da quello che oramai ho capito è così, molto meglio semi defishare un fisheye che girare con un ultra grandangolare spinto, non l'avrei mai detto e diciamo che mi è andata di culo.. MrGreen, ho preso il samyang 8 solo perché costava poco e adesso mi ritrovo invece la lente perfetta per questo genere di riprese...

avatarsenior
inviato il 16 Luglio 2017 ore 10:46

Culoculo... allora pigliati la 6d2MrGreenMrGreenMrGreenMrGreen

avatarsupporter
inviato il 16 Luglio 2017 ore 11:30

È naturale che sia così. Rettificare esaspera le cosiddette «aberrazioni marginali» (in realtà la proiezione prospettica è corretta).
Roberto P ha scritto degli interessantissimi post a riguardo.


Grazie per la menzione e l'apprezzamento.
Nei due video abbiamo due differenti tipi di prospettiva. In quello corretto con Ptlens è una prospettiva rettilinea, nell'altro con Hemi è di tipo cilindrico.
Io, come la solito, faccio riferimento alla casistica proposta da Andrea Feiniger, di prospettiva rettilinea accademica, rettilinea reale, cilindrica e sferica.
La mia idea in proposito l'ho scritta qui (ci sono anche i link ai brani di Feininger):
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&show=3&t=2002244#9671613

Riguardo alle "aberrazioni marginali", sono un fenomeno che Leonardo ha studiato 500 anni fa:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&show=2&t=2021307#9776717
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&show=4&t=2021307#9787996
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&show=5&t=2021307#9795544

avatarsenior
inviato il 16 Luglio 2017 ore 11:42

Io eviterei tutti i movimenti macchina con un ultragrandangolare, sono brutti e danno nausea.
Se proprio vuoi usare un ultrawide componi bene e stai fermo, e spera che niente ai bordi si muova. La distorsione "prospettica" è una bruttissima bestia. In foto può dare belle prospettive se usata con estrema sapienza e pazienza; In video la trovo qusi sempre dannsa e fastidiosa.

avatarsenior
inviato il 16 Luglio 2017 ore 11:48

Grazie per le letture Roberto, molto interessanti..

Cmq ho appena fatto un po' di riprese in casa con mio figlio e confermo che li parziale raddrizzamento delle sole linee verticale con fisheye hemi è il metodo che fornisce il risultato migliore, nel senso che il filmato è più gradevole da guardare che nella sua versione vera fisheye, ed enormemente più gradevole da guardare che nella versione rettilinea, dove mio figlio alle volte sembra lungo 3 metri...

È davvero un ottimo compromesso per certe riprese che cmq non va bene per tutto.... , sono andato nella chiesa dove andrò a riprendere per il matrimonio e ho visto che il quel caso, riprendendo gli sposi che vanno verso l'altare, sarà meglio usare pt lens perché il movimento è rettilineo e usando fisheye hemi le due colonne di panche e sedie sembrano divergere verso l'esterno restituendo un brutto effetto....

La cosa bella è che con il fisheye e registrando in 4k posso di volta in volta scegliere il sistema migliore, cosa che invece non potrei fare con una lente rettilinea classica

avatarsenior
inviato il 16 Luglio 2017 ore 13:29

Puoi fare a meno di usare lenti del genere.
Basta un 24 eq.
Mi permetto di darti questa idea perché nelle cerimonie per prima cosa bisogna portare a casa un risultato, senza altri fronzoli e dopo che si è acquistata molta esperienza allora ampliare.

avatarsenior
inviato il 16 Luglio 2017 ore 13:32

Su questo hai ragione.... Però il 24 eq è il 16 50 kit f3,5 e dalla resa mediocre.... Nei prossimi giorni torno in chiesa con questo e vedo come va

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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