| inviato il 19 Giugno 2017 ore 16:16
usano anche il medioformato. |
| inviato il 19 Giugno 2017 ore 17:17
@Moretti66: un altro nome notissimo che quasi certamente ti può interessare è Massimo Vitali ( www.massimovitali.com/ ). Anche qui fotosciòp non c'entra. Luce ed esposizione opportune, pellicola negativa grande formato o in qualche caso dorso digitale, comunque senza interventi successivi alla ripresa. |
| inviato il 19 Giugno 2017 ore 22:40
Ironluke: Hai perfettamente ragione! Mi era scappato il nome del fotografo. Mi pareva strano la parte nitida così centrale dato che la parte a fuoco passa da parte al pdr (comunque sono in OT) |
| inviato il 19 Giugno 2017 ore 23:41
mi ricordo che molti ottenevano effetti simili alle immagini linkate usando Velvia 50 esposta a 32, quando non addirittura a 25iso. |
| inviato il 20 Giugno 2017 ore 1:10
Te l'han già detto, sovraesposizione e poi qualche regolazione dei colori in stile pellicola. Comunque non mi pare un grande effetto, questa e questa secondo me sono abbastanza inguardabili, in particolare la prima, ma siccome le ha fatte un fotografo famoso saranno sicuramente considerate bellissime... |
user15476 | inviato il 20 Giugno 2017 ore 6:19
Il fatto è che la pellicola negativa sovraesposta reagisce diversamente rispetto al sovraesporre nel digitale; tende al pastellato e mantiene benissimo le alte luci. Ma poi la pellicola la devono stampare quindi anche lo stampatore ci mette del suo per ottenere "questi toni". Già Vitali si serve dei migliori per scansione e stampa grande formato da museo, ora anche del migliore per stampa tipografica: Gerhard Steidl Is Making Books an Art Form |
| inviato il 20 Giugno 2017 ore 10:34
Trova una giornata senza sole, o aspetta che il sole tramonti. Un buon cavalletto. Tempo di scatto basso. Diaframma in base alla profondità di campo che vuoi ottenere. 2 punti di sovraesposizione sul punto che maggiormente ti interessa anche se bruci i bianchi. Post produzione per recuperare bianchi e tonalità colori. Secondo me |
| inviato il 20 Giugno 2017 ore 12:40
seguo |
| inviato il 23 Giugno 2017 ore 14:15
provo a dare il mio contributo e spero che nessuno se la prenda o sia permaloso se si sente smentito, non è quello il mio scopo e mi scuso nel caso... però ho letto un po' di inesattezze Parlerò solo dei 2 fotografi che conosco di persona (hutte lo conosco/apprezzo ma non ci ho mai parlato). Silvia Camporesi; con lei ci ho fatto diversi workshop e ci sono andato a fare foto, persona simpatica e disponibile, probabilmente sarà uno dei tutor del mio gruppo quando rientrerà dalla maternità... speriamo. Lei ha studiato Ps direttamente dalla Santoni. In ogni caso tutte le foto all'interno di Atlas Italiae sono realizzate in ben altro modo... Scatta con una Nikon D800(o D810). Fa una stampa in bianco e nero e una a colori. poi prende la stampa in bianco e nero e la colora con dei pastelli/coliri A MANO, in base ai ricordi, a quello che vuole esprimere e al gusto (aiutandosi con la stampa a colori). poi scansiona e via... per me è geniale come cosa, anche dal punto di vista concettuale. Spesso fa uso anche di diorami. Della foto di Venezia ho visto parte del making of della post produzione invece. non ricordo se quella foto è veramente venezia o una foto della venezia in miniatura... cmq il mare è aggiunto in post, sarebbe molto diverso e più in basso altrimenti. Olivo Barbieri; anche lui l'ho conosciuto di persona e scambiato qualche chiacchiera 2/3 volte, abitiamo abbastanza vicini, può capitare. Le foto che hai postato ti confermo che sono state scattate col decentrabile (tilt shift) e credo Canon. Difficilmente ottieni quell'effetto con la Post, vabbè che oggigiorno si fa tutto con Ps... in questi casi son quasi sicuro che non ha usato il MF, sempre che lo usi ancora, anche perché per farli affitta un elicottero... Poi che piacciano oppure no, il discorso anche qui è soggettivo. sicuramente riesce perfettamente in quello che è il suo intento di rappresentazione della realtà/finzione. @Moretti66 Cmq ottima scelta! è sempre un gesto utile/formativo provare a replicare, almeno a livello accademico, per poi creare un proprio stile (che io, beninteso, non ho ) |
| inviato il 23 Giugno 2017 ore 15:30
" Qualcuno di voi ha idea di come realizzino questi toni? " Esponendo male a facendo un fotoritocco peggio. Foto orribili! |
| inviato il 23 Giugno 2017 ore 17:06
Non mi sembra una critica rispettosa dell'artista e nemmeno costruttiva. Può piacere o non piacere. Se una foto non mi piace non la commento. Se mi piace metto un Like. Se merita metto un commento. Non mi permetterei mai di definire una foto "orribile" P&L |
| inviato il 23 Giugno 2017 ore 17:24
Le foto di Francesco Jodice le ho viste dal vero e devo dire che sono proprio belle, quella di capri rende molto |
| inviato il 23 Giugno 2017 ore 17:31
cmq questi Artisti, perché di artisti professionisti si sta parlando, non hanno come scopo essenzialmente di fare foto "belle"... è un po' più complessa la cosa. Il successo che hanno avuto è abbastanza significativo. poi... @Alessandro Pollastrini Gran bella galleria la tua! in certi scatti molto "fontana". complimenti! Dopo averla vista capisco di più il tuo commento (anche se non lo condivido). Il lato estetico è probabilmente priomario per te. non è una critica questa eh?! complimenti veramente. Purtroppo è un limite che riconosco del mio modo di fotografare il cercare comunque un lato estetico al di là del concetto/tema, che forse oggi è anche più importante vista la sovrabbondanza di Belle Immagini tecnicamente perfette |
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