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A livello di paesaggi ne ho fatti pochi anch'io in questo modo, perché effettvamente danno parecchio da lavorare. L'unica cosa è cercare di avere piani in profondità abbastanza ben definiti o, viceversa, aree digradanti (sempre nel senso della profondità) in modo abbastanza costante e omogeneo; nel primo caso si può lavorare sui contorni con una certa precisione (spesso aiutandosi con maschere, anche quelle di Luminosità soprattutto col cielo), mentre nel secondo si può applicare il passaggio in modo più graduato. In ogni caso il Focus stacking comporta sempre un leggero ridimensionamento degli scatti in successione, che a "spanne" non è esattamente una cosa agevole. Quando ho ridimensionato e centrato un livello sul precedente, lo duplico togliendo visibilità al duplicato (lo riapro di tanto in tanto per verificare la correttezza dell'esecuzione del lavoro e alla fine lo elimino) e gli applico una maschera nera per nasconderlo; poi, aprendo e chiudendo la visibilità del duplicato, vedo quali sono le zone da evidenziare e vado di pennello bianco sulla maschera
Sorpresa!!! Con photomerge si può fare qualcosa! Si sceglie una foto di base e si inserisce parti di altre a fuoco su diverse zone, risultato ottimo, non si nota collegamento neanche croppando. Wow!
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