user86191
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inviato il 06 Giugno 2017 ore 9:38
Dario che il coms sia superiore come prestazioni non ci piove, anche se bisogna dire che ormai ha quasi 15 anni di sviluppo tecnologico in più, quello che differenzia il CCD e la resa e la pasta del colore, te ne accorgi sull'incarnato caucasico perché sappiamo tutti che e la prova più difficile di ogni sensore e ottica, non e come un paesaggio dove puoi giocare con i cursori per avere cieli blu e prati verdi, li ci sono ristrettissimi margini di manovra e a volte non si e soddisfatti perché chi viene dalla pellicola e poi dal CCD nota una pasta diversa del coms. Io ho ancora una Nikon D50 e ti posso assicurare che con la luce giusta dopo molte prove preferisco lei alla Df per le foto di mia moglie e figlia Resta il rammarico dell'abbandono nello sviluppo del CCD per rincorrere maggiori prestazioni in gamma dinamica e iso, mettendo in secondo piano la resa e pasta del colore ed aggirando questa inferiorità con PS, che però io non uso quindi lunga vita al CCD |
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inviato il 06 Giugno 2017 ore 10:19
Secondo me, con un profilo adeguato, ottieni esattamente la stesa resa sull'incarnato. Il file dei sensori più nuovi avrà necessariamente una resa più piatta, flat perché l'aumento della gamma dinamica rispetto a sensori più datati ha comportato questo appiattimento. Tuttavia, lavorando il file raw delle fotocamere moderne, avrai margini ben più ampi, anche sull'incarnato, rispetto ad un vecchio sensore ccd. Il vantaggio a cui fai riferimento è puramente apparente ed a limite può servirti nel jpg o se non hai una grossa capacità in pp. In tal caso un sensore con meno GD può essere un vantaggio e magari più funzionale al tuo modo di fotografare, con file più "pronti" a disposizione |
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inviato il 06 Giugno 2017 ore 12:08
Che un cmos di questi anni sia superiore ad una ccd di tot anni fa, mi sembra più che normale, anche se a 100 iso vorrei vedere con i miei occhi se ci sono differenze, intanto riporto cosa dice phaseone a riguardo :- " I Sistemi Fotografici IQ3 forniscono opzioni con tecnologia di sensore CCD o CMOS. Se il must sono: accuratezza tonale e conservazione dei dettagli, la tecnologia con sensore CCD dell'IQ3 80MP è l'ideale. Se si necessita di flessibilità ISO e flusso di lavoro con LiveView, abbiamo a disposizione le soluzioni: IQ3 100MP e IQ3 50MP con sensore CMOS. Ho visto che c'è anche la canon 1d scatto fino ad 1/16000, 45 punti af, 4,1 mpx, aps-h, in giro non ne trovo |
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inviato il 06 Giugno 2017 ore 12:31
S5Pro, si hanno degli incarnati col jpeg in camera pronti e favolosi. Tra le altre cose la gamma dinamica del sensore sccd fuji è rimasta imbattuta per anni. Se solo avessero continuato lo sviluppo: il mio sogno era un sensore FF sccd da 16-24 mpixel |
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inviato il 06 Giugno 2017 ore 12:34
Anche per me è un peccato che abbiano bloccato lo sviluppo del Super CCD. Uscisse ora una simile fotocamera la comprerei subito. |
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inviato il 06 Giugno 2017 ore 12:46
Ma come si fa a paragonare un dorso PhaseOne iq3 da 80 MP con dei pezzi da museo, scarsi in tutto, solo perché in comune hanno un ccd? Sono cose del tutto diverse |
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inviato il 06 Giugno 2017 ore 12:52
È ovvio che sono diverse, ma se phase one asserisce che il ccd sia preferibile per l'accuratezza tonale, un motivo ci sarà, almenoche non sia la solita trovata commerciale |
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inviato il 06 Giugno 2017 ore 12:55
Phaseone non dice quello che dici tu, dice una cosa ben diversa. Fa un discorso specifico sulle proprie fotocamere e non un discorso generico. Tra l'altro, paragona due fotocamere con sensori della medesima generazione e non un ccd tecnologicamente di 10 anni prima con un cmos di oggi. Il ragionamento vale se devi scegliere tra l'una o l'altra phaseone e non è estensibile per analogia a cose che non c'entrano nulla |
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inviato il 06 Giugno 2017 ore 12:56
Di pari generazione e di 40.000 € |
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inviato il 06 Giugno 2017 ore 12:57
Appunto... |
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inviato il 06 Giugno 2017 ore 12:57
Vincenzo se vuoi spendere poco prendi una fuji s3pro, ha il superccd ed è un po' più economica della S5. “ Quello che dite voi, può valere se vengono comparati due sensori molto vecchi, di una decina di anni fa. Ma non è possibile comparare un sensore ccd vecchio con un cmos moderno, perché il ccd perde in qualsiasi parametro. „ Dario questo ccd ha 10 e più anni www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=2056178 questo cmos ne ha 2/3 www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=2144978 sul colore il ccd a bassi iso è un'altra cosa... “ Il ragionamento vale se devi scegliere tra luna o l'altra phaseone „ ti assicuro che sul ccd di adesso o quello di 10anni fa a 50iso non c'è la minima differenza... adesso sono un po' più ottimizzati anche i ccd e tengono meglio il rumore a salire con gli iso, ma a bassa sensibilità non c'è differenza. |
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inviato il 06 Giugno 2017 ore 12:59
Sul colore il ccd è esattamente uguale e quelle foto non dimostrano nulla. Vale il discorso che ho fatto prima sulla minore GD che dà l'illusione di file molto meno flat e colori più vivi e saturi. Ma con la pp si ribalta tutto. Quei sensori li vanno bene a chi lavora sempre a 100 ISO e scatta in jpg o ha poca capacità/voglia di post produrre i raw. Ma comunque, con qualsiasi fotocamera moderna, ottieni le medesime cose in pp o con profili adeguati alle proprie preferenze. Gli attuali sensori battono 100 a 0 qualsiasi sensore tecnologicamente di 10 anni prima. La nostalgia del ccd è un'altra leggenda da forum |
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inviato il 06 Giugno 2017 ore 13:08
Dario, io non mi pronuncio prima di provare un ccd, sapevo che nel digitale il colore non esiste, nel senso che tutte possono avere gli stessi colori con un profilo x, ma visto i prezzi ridicoli, un'ammiraglia ccd aps la prendo |
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inviato il 06 Giugno 2017 ore 13:15
Se sei zona Abruzzo ti presto la mia Sony a200 Anzi, ora la metto sul mercatino a 1.000 euro. Viste le cavolate che girano sui sensori ccd del Medioevo, magari qualche fesso se la compra |
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inviato il 06 Giugno 2017 ore 13:17
Hahahhahahahah |
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