| inviato il 04 Giugno 2017 ore 14:43
“ Ma qui elenca tutte le marche con obiettivi manuali pure meike. „ Accanto a tutte le ottiche manuali ho scritto "MaF manuale", perché uno possa regolarsi. Se in qualche caso me ne sono dimenticato vi sarei grato se me lo segnalaste, in modo che possa rimediare all'omissione. I Meike in genere non sono un granché, e in effetti basta legger la nota 1d o il rimando in nota a vari feedback, da cui non escono proprio benissimo, perché ciò sia evidente. Ma non vedo perché avrei dovuto ometterli. Sono mediocri ma costano poco e magari a qualcuno possono interessare (e anche se non interessassero a nessuno, ho deciso di mettere TUTTI i Sony E Aps-C di cui sono a conoscenza per completezza di informazione). E poi almeno uno meritevole d'attenzione la Meike io penso che ce l'abbia, ovvero il fisheye circolare 6.5mm f/2, del quale fornisco le mie impressioni d'uso con i link a numerose mie foto visionabili ad alta risoluzione, in modo che ciascuno possa giudicare da sé. “ La verità è che Sony non ha aggiornato nessuna lente apsc... Dal 2013 è focalizzata sulle lenti FE. Il corredo sony apsc emount visto che siamo al 2017 è mediocre. Poi ognuno ... „ Su questo punto, ovvero sul fatto che dal 2013 non hanno messo sul mercato nessun nuovo obiettivo APS-C mi sembra di essere stato esplicito. Per comodità faccio un copia-incolla: "Erano partiti bene: dal giugno del 2010 (lancio della prima Nex 3), in tre anni hanno messo sul mercato un discreto numero di obiettivi (alcuni azzeccati altri meno; alcuni a un prezzo giusto altri un po' troppo cari). A partire dalla fine del 2013 (lancio dell'A7) si sono bloccati con la gamma APS-C per dare la priorità al FF. Non avendo accesso al CdA di Sony Corp. (non so neanche se parlano giapponese o inglese) non ho idea del se e del quando rilasceranno nuove ottiche per il formato minore". Quindi non mi pare di aver omesso questo aspetto. “ ... e ci sono alcune veramente mediocri. „ Non mi pare di aver scritto da nessuna parte che tutti gli obiettivi Sony E sono di gran qualità. Anzi ho messo il link a tutte le stroncature di Photozone o altri siti di cui sono a conoscenza. Ho anche scritto che le ottiche Fuji presentano "una maggior coerenza dal momento che hanno puntato fin da subito su di un target medio-alto con ottiche di qualità facendole (giustamente) pagare." E anche che la gamma "Micro 4/3 è molto più estesa (non è un'opinione, basta saper contare)". Il che non mi sembra propriamente un atteggiamento apologetico nei confronti di Sony e denigratorio verso la concorrenza. Nelle mie impressioni d'uso del 16-50 ho iniziato evidenziando impietosamente la mostruosa distorsione quasi da fisheye che produce alle minime focali. In quelle del 10-18 ho detto della sua vulnerabilità al ghosting (che non risulta dalla prova di Photozone perché loro - discutibilmente - non considerano questo aspetto). In quelle del 55-210 ho scritto che alla massima focale è bene chiudere a f/11 per minimizzare l'aberrazione cromatica longitudinale; e così via... Per ogni obiettivo che ho provato ho messo in evidenza i limiti e i difetti che ho constatato, perché è bene soprattutto conoscere questi per usarlo al meglio; e anche perché se uno lo vuole comprare non abbia poi brutte sorprese. Non ho azioni della Sony e non sono sponsorizzato da loro, anzi gli ho dato un bel po' di soldi quindi non sono tenuto a fargli pubblicità gratuita. La fase "i miei giocattoli sono i più belli del mondo e quelli degli altri bambini fanno schifo" l'ho superata da vari decenni e inoltre la mia estraneità alla psicologia del tifoso è tale che mi tengo alla larga dal calcio (che come sport in sé non mi dispiacerebbe). Ma non me la sento neppure di dire che tutti gli obiettivi Sony E, originali o di terze parti, fanno schifo in tutto e per tutto e che non ci si può ricavarne nulla di buono. Poi, come al mio solito, evito di dare consigli tipo: "compra X", "stai alla larga da Y", "Z tutta la vita"... Preferisco raccontare le mie esperienze dirette e riferire di quelle di altri, citando la fonte e possibilmente mettendo il link, sperando che questo possa aiutare qualcuno a una scelta ponderata. |
| inviato il 04 Giugno 2017 ore 14:55
Considerando che hanno lo stesso attacco, a differenza di altri brand, il fatto che sia aps-c o fufu direi che poco importa. Un 55 1.8 nasce FF ma anche su aps-c rimane un'ottima lente abbastanza compatta senza svenarsi economicamente. |
user33346 | inviato il 04 Giugno 2017 ore 15:00
Come valutate il 20mm fisso senza andare a prendere il 24 Zeiss grosso e costoso? Intendo anche soprattutto dal lato costruttivo e dalla velocità operativa su una 6300 Grazie |
| inviato il 04 Giugno 2017 ore 15:03
“ Considerando che hanno lo stesso attacco, a differenza di altri brand, il fatto che sia aps-c o fufu direi che poco importa. Un 55 1.8 nasce FF ma anche su aps-c rimane un'ottima lente abbastanza compatta senza svenarsi economicamente. „ Un altro è il nuovo 85 1.8, che ha tutta l'aria di essere stato progettato pensando ad entrambi i formati: abbastanza compatto e leggero e prezzo "onesto". I primi feedback sembrano molto buoni. Il futuro ci dirà se alla Sony hanno intenzione di proseguire su questa strada. |
| inviato il 04 Giugno 2017 ore 15:13
Come dicevo in precedenza a livello di ottiche con Fuji non posso certo lamentarmi, anzi. Come sono sicuro che anche con Sony troverei quello che mi serve: 55 1.8 e 28 2 sono lenti che ho già messo in attesa. Tornando sull'argomento, è l'af l'aspetto che mi spingerebbe all'eventuale cambio. Dal video postato da Alex76 il face detection lavora sì meglio, penso, rispetto a quello della mia X-T1 ma anche l'autore del filmato mostra facilmente le lacune del sistema di casa Fuji mentre con Sony, dai video che si trovano in rete e dalle esperienze di utenti qui sul forum, la cosa sembra funzionare decentemente meglio. |
| inviato il 04 Giugno 2017 ore 15:24
“ Come valutate il 20mm fisso senza andare a prendere il 24 Zeiss grosso e costoso? Intendo anche soprattutto dal lato costruttivo e dalla velocità operativa su una 6300 Grazie „ Non ne ho esperienza diretta. Quel che so l'ho scritto qui nella nota 1p: www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&show=1&t=2267786#11330764 “ ... è l'af l'aspetto che mi spingerebbe all'eventuale cambio. „ E poi se Fuji fa un corpo con un AF migliore di quello dell'A6500 rivendi il corredo Sony e ricompri quello Fuji? Se mi è concesso un copia-incolla da un altro mio post, riguardo all'opportunità di cambiare sistema si sa che si deve impiegare denaro e anche tempo (prendere la mano con i nuovi menù, conoscere i punti forti e deboli dei nuovi obiettivi in modo da impiegarli al meglio). C'è chi cambia corredi come fossero cover di telefonini. Non ci vedo nulla di male, il fatto che ciascuno sia libero di spendere i propri soldi e impiegare il proprio tempo libero come meglio preferisce è per me un principio "sacro e inviolabile". Tutto sta ad avere chiaro cosa si vuole: se si desidera divertirsi con giocattoli sempre nuovi allora è giusto cambiarli continuamente. Se invece la priorità è migliorare la qualità delle proprie foto penso che sia più proficuo approfondire la conoscenza di quel che si ha, magari integrandolo con qualcos'altro sempre dello stesso sistema; e piuttosto investire in corsi (nel mondo reale o online), manuali e saggi, mostre e monografie di grandi fotografi, viaggi ecc. |
| inviato il 04 Giugno 2017 ore 15:31
Roberto sul cambio corredo la penso assolutamente come te ma mia figlia quando avrà due anni e mezzo? Quando Fuji farà, e lo farà sicuramente, un corpo con af prestante come quello della Sony a6500? Questo per dire che il mio non è un dubbio frutto della moda ma di esigenze più o meno importanti; la x-t1 ce l'ho da più di due anni. (Come puoi vedere dalle foto nelle mie gallerie prima facevo tutt'altro a livello fotografico ma poi la vita cambia ) |
| inviato il 04 Giugno 2017 ore 15:42
.....e sinceramente, Fuji xt2 e avendo provato la 6500.....beh...non trovo tutta questa differenza di prestazioni af. ..... Vai di xt2 e non ti pentirai |
| inviato il 04 Giugno 2017 ore 15:44
“ Roberto sul cambio corredo la penso assolutamente come te ma mia figlia quando avrà due anni e mezzo? Quando Fuji farà, e lo farà sicuramente, un corpo con af prestante come quello della Sony a6500? Questo per dire che il mio non è un dubbio frutto della moda ma di esigenze più o meno importanti; la x-t1 ce l'ho da più di due anni. (Come puoi vedere dalle foto nelle mie gallerie prima facevo tutt'altro a livello fotografico ma poi la vita cambia ;-)) „ E allora se queste peculiarità dell'A6500, in particolare l'eye af sono importanti per le foto che devi fare, fai bene a prenderla. Magari puoi considerare anche l'A6300, con la quale il sensore e il modulo AF mi pare (ma non ne sono sicuro al 100%) che sia lo stesso: risparmieresti vari centoni; ma non avresti la stabilizzazione sul sensore, lo schermo touch e forse l'ergonomia dell'A6500 è migliore. “ .....e sinceramente, Fuji xt2 e avendo provato la 6500.....beh...non trovo tutta questa differenza di prestazioni af. .....Sorriso Vai di xt2 e non ti pentirai „ Non la conosco quindi non mi pronuncio... Se però ci fosse la possibilità di un AF simile a quello dell'A6500 senza il "bagno di sangue" del cambio delle lenti... |
| inviato il 04 Giugno 2017 ore 16:10
Unica reale mancanza in Sony apsc è uno zoom standard luminoso, per il resto hai tutto e puoi adattarci il mondo, alcune in manual focus altre portando gli automatismi dietro come af e stabilizzatore. Unico reale vantaggio di fuji è se scatti esclusivamente in jpg, ma se smanetti un pò nei vari preset vengono belli anche in Sony, per il resto Sony va benissimo. |
user81826 | inviato il 04 Giugno 2017 ore 16:10
Non voglio fare quello di parte, anche perché secondo me le menate sull'attrezzatura sono sempre valide perché noi fotoamatori ci divertiamo ad avere il mezzo che sentiamo proprio, a differenza di molti professionisti che guardano alla scelta più logica, dunque se ti è partita la scimmia della 6500 prendila, è un'ottima macchina con uno tra i migliori AF sul mercato. Detto questo la differenza di AF tra T1 e T2 è netta e se non riesci a farci ritratti a tua figlia più che dare la colpa alla macchina me la prenderei più con la tecnica o le aspettative. Se ti trovi bene poi col sistema Fuji davvero vuoi cambiare? La voglia di provare ci sta ma guarda bene tutto prima di cambiare. Il parco ottiche Fuji, per qualità, non è minimamente paragonabile a quello Sony. Usare le ottiche ff significa comprare ottiche più grandi, che fanno entrare piu luce di quella utile al sensore e che al 90% dei casi daranno una nitidezza minore rispetto alle ottiche costruite per aps-s senza voler parlare dei costi. Ci sono vari possibili motivi per volere la 6500, sopratutto ci metterei lo stabilizzatore se si usano ottiche vintage dico io, però ce ne sono molti per non voler passare alla 6500. |
user117231 | inviato il 04 Giugno 2017 ore 16:13
Ma davvero la differenza nella resa dell'AF tra la XT1 e la XT2 è così grande ?! |
| inviato il 04 Giugno 2017 ore 16:19
“ La verità è che Sony non ha aggiornato nessuna lente apsc e ci sono alcune veramente mediocri. Dal 2013 è focalizzata sulle lenti FE. Il corredo sony apsc emount visto che siamo al 2017 è mediocre. „ La verità... beato chi ce l'ha Comunque: - Che motivo avrebbe Sony di "aggiornare" le sue ottiche APS-C? Mica risalgono ai tempi di Hirohito - Ci sono alcune ottiche mediocri? Certo: mostrami un costruttore che non abbia in listino anche ottiche economiche. - Ci sono ottiche eccellenti? Caaaavoli se ci sono!!!!!!!!!!! Sia Sony, che Sigma (per fortuna del portafoglio ). - Manca ancora qualche ottica per completare il corredo? Si, purtroppo mancano ancora gli zoom luminosi. - Il corredo è "mediocre"? Beh, ognuno è libero di pensarla come vuole. Però se per mediocre si intende limitato, faccio notare che il parco ottiche per APS-C comprende anche le ottiche FF. Ottiche FF che, è il caso di sottolinearlo, in alcuni casi sono state progettate con un occhio di riguardo alla compattezza proprio pensando all'utilizzo sui due formati. |
| inviato il 04 Giugno 2017 ore 16:42
non dimentichiamo che grazie agli adattatori elettronici Sony ha possibilità che altri sistemi non hanno, con i Sony può montare ottiche Sony reflex, con Sigma MC-11 può montare tutte le nuove ottiche Sigma per Canon, con Techart Pro può rendere autofocus praticamente tutto il vintage....hai voglia a scegliere..... |
| inviato il 04 Giugno 2017 ore 16:49
“ Ma davvero la differenza nella resa dell'AF tra la XT1 e la XT2 è così grande ?! „ si lo è, non sarei passato totalmente a sistema Fuji se, dopo aver provato x-t1, non avessi provato anche x-t2. AF della x-t2 è paragonabile a quello delle reflex di fascia alta, quello della x-t1 a quello delle reflex di fascia mid o entry. |
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