“ il Sigma la dà al Leitz al centro, mentre i bordi è difficile confrontarli, per colpa della diversa PdC, io ho scattato ad F 7,1, lui ad F 10 ( ed una 24 Mpx ad F 10 NON E' ANCORA in diffrazione).
Ed il Leitz, ad F 10, ha ancora un capello di AC laterale, il Sigma ad F 7,1, nulla. „
Occhio che l'aberrazione cromatica laterale non è detto diminuisca al chiudere del diaframma, anzi molto più spesso se prendiamo in considerazione solo le ottiche moderne, questa tende ad aumentare a diaframmi più chiusi.
Per quanto riguarda la correzione dell'aberrazione cromatica longitudinale funziona col principio della desaturazione selettiva, si prende un colore campione entro una certa tolleranza variabile tra le frequenze del blu/magenta/rosso e tra le frequenze del giallo/verde/blu e lo desatura di una certa intensità nelle aree adiacenti a quelli che il software itentifica come i bordi degli oggetti nelle immagini. Quindi è chiaro che se l'immagine presenta molto verde saturo e l'ottica ha un'aberrazione cromatica longitudinale proprio nelle frequenze del verde la correzione sarà più problematica perchè andrà a desaturare aree che in realtà non sono afflitte da aberrazione cromatica. Per lo stesso principio si spiega come mai le ottiche che hanno aberrazione cromatica di un colore particolarmente anomalo si prestano meglio ad essere corrette.
Comunque sia questa correzione è semplicemente un fotoritocco che mette una pezza al problema ma non lo risolve mai in modo affidabile.
Al contrario l'AC laterale è rimovibile al 100% essendo semplicemente una differenza di dimensione nei canali colore. Gli unici effetti negativi sarebbero un calo di risoluzione dovuto all'interpolazione se questa è eseguita verso il basso a scalare, cosa che non avviene mai perchè l'interpolazione viene fatta verso l'alto cioè ingrandendo i canali più piccoli, in questo caso, che poi è come lavora camera raw, c'è al massimo un lieve calo di acutanza a livello pixel, che per altro io non ho mai notato in nessuna ottica.
Sull'AC longitudinale mi sento di dire una cosa però.. i Sigma Art ne hanno davvero poca, e alla fine quando osservo lo sfocato di queste ottiche (ho avuto 35 e 50) lo apprezzo di meno rispetto ad altri sfocati i cui punti luce sono contornati da quel bel verde di aberrazione. Lo stesso vale per il canon 35L mark II con il suo strato organico per la correzione dello spettro blu, lo sfocato è pulito e senza chiazze cromatiche, ma in un certo senso fa strano e non mi piace particolarmente.